Enti sostenitori

AGCI - Associazione Generale
Cooperative Italiane

Presidente: Maurizio Zaffi

Nata nel 1952, ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo, nella convinzione che la società cooperativa - promuovendo la gestione del capitale e del lavoro nelle stesse mani e garantendo la partecipazione e l’uguaglianza degli associati - costituisca un valido strumento per migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali della persona e diffondere la coscienza civica.

ANCI - Associazione Nazionale
Comuni Italiani


Presidente: Leonardo Domenici

Rappresenta gli interessi dei Comuni italiani dinanzi agli organi centrali dello Stato. Presta, tra l’altro, attività di consulenza ed assistenza agli associati, e promuove iniziative per l'educazione civica dei cittadini, per diffondere la conoscenza delle istituzioni locali, nonché la partecipazione dei cittadini alla vita delle autonomie locali.

ANDAF - Associazione Nazionale
Direttori Amministrativi e Finanziari

Presidente: Paolo Bertoli

Associazione nata nel 1968 per promuovere lo scambio di esperienze ed informazioni tra i responsabili delle funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione e Internal Auditing delle aziende italiane e diffondere e mantenere lo spirito di collaborazione e solidarietà tra i propri membri.

Associazione Donne in Campo

Presidente: Paola Ortensi

Opera nell’ambito della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) con il proposito di valorizzare l’imprenditorialità ed il protagonismo femminile nell’impresa e, più in generale, la condizione della donna in agricoltura e nelle zone rurali, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative volte a realizzare condizioni di pari opportunità.

Assodonna

Presidente: Teresa Valerio

Nata nel 1995 per promuovere, tutelare e valorizzare la cultura ed i fondamenti delle Pari Opportunità di occupazione, AssoDonna opera per un migliore inserimento delle donne nel mercato del lavoro, per lo sviluppo di percorsi di carriera e per la crescita dell’imprenditoria e del management femminile in un'ottica di integrazione europea.

Coldiretti Donne Impresa

Presidente: Daniela Santori

Ad essa aderiscono le donne socie di Coldiretti, organizzazione che rappresenta oltre 568.000 imprese agricole. Tra le finalità: promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale; elaborare indicazioni e proposte in materia di politiche sociali per il mondo rurale; rappresentare la Coldiretti nelle istituzioni della parità.

Comitato per la promozione
dell’Imprenditoria Femminile
della CCIAA di Torino

Presidente: Silvana Neri

Costituito presso la Camera di Commercio di Torino nel 1999, a seguito del recepimento del protocollo d’intesa siglato tra Ministero dell’Industria ed Unioncamere, il Comitato ha come obiettivi e finalità la promozione dell’imprenditoria femminile sul territorio provinciale, mediante lo studio, lo sviluppo e la realizzazione di azioni dirette ad incentivare la nascita di imprese in rosa e sensibilizzare associazioni ed enti sulle problematiche di pari opportunità nelle imprese e sul tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. 14 i componenti in rappresentanza del mondo camerale, imprenditoriale, sindacale, bancario, dirigenziale e femminile.

C.N.I.F. Comitato Imprenditoria Femminile
Confesercenti


Presidente: Adriana Papaleo

Fondata a Roma nel 1971, in rappresentanza del mondo della piccola e media impresa, Confesercenti conta oltre 260.000 imprese nel commercio, turismo, servizi e, da alcuni anni, anche nell’artigianato. Il CNIF-Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile ha come primario obiettivo lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, di cui promuove l’affermazione in ambito sociale e istituzionale, agendo per l’adeguamento delle politiche economiche e sociali alle necessità delle imprenditrici.

Confagricoltura

Presidente: Federico Vecchioni

La Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana, fondata nel 1895, è un'organizzazione pluralista e autonoma, che opera per la tutela e la difesa degli interessi dell'impresa agricola e per il progresso dell'agricoltura nel suo complesso. Raggruppa 526.000 aziende, di cui 120.000 datori di lavoro, ed è rappresentata in tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed estere.


Donne Imprenditrici Confapi

Presidente: Giovanna Boschis

Il Gruppo Nazionale Donne Imprenditrici Confapi si prefigge di promuovere il ruolo e l’immagine delle donne con responsabilità d’impresa oltre che divenire un centro di aggregazione e confronto sull’imprenditorialità femminile, in particolare quella legata alla realtà delle Piccole e Medie Imprese. Esso riunisce tutte le Apid territoriali presenti in Italia ed il numero delle associate conta circa 11.000 iscritte che rappresentano tutti i settori merceologici.

Confcommercio – Terziario Donna

Presidente: Maria Lucia Galdieri

Nata negli anni 80, rappresenta le imprenditrici associate al sistema Confcommercio, nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese. Le principali linee di intervento riguardano assistenza e consulenza alle donne in cerca di orientamento sul mercato del lavoro, formazione sulla cultura d'impresa al femminile, informazione sulle politiche delle pari opportunità e sulle leggi di finanziamento per l'imprenditoria femminile.



CCI - Confederazione Cooperative Italiane
Confcooperative
 


Presidente: Luigi Marino

Nata nel 1919, è la principale associazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo in Italia. Si ispira ai principi cooperativi e, in ragione della funzione sociale costituzionalmente riconosciuta (art. 45) alla cooperazione, ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione. Con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, l’organizzazione si articola orizzontalmente in 22 Unioni regionali, 80 provinciali, 5 interprovinciali.

Confindustria

Presidente: Luca Cordero di Montezemolo

Fondata nel 1910 con l’obiettivo di contribuire - insieme alle istituzioni politiche, economiche, sociali e culturali - alla crescita economica e al progresso sociale del paese, l’organizzazione raggruppa oltre 120.000 imprese manufatturiere e di servizi di tutte le dimensioni, per un totale di circa 4.500.000 addetti.

CRUI - Conferenza dei Rettori
delle Università Italiane

Presidente: Guido Trombetti

Nata nel 1963, associa i Rettori delle università italiane statali e non statali con un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e una concreta capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario, attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione. Dal 2001 è affiancata, nei compiti progettuali, gestionali ed operativi, dalla Fondazione CRUI.

Consulta delle Elette del Piemonte

Presidente: Mariangela Cotto

Istituita nel 1996 con Legge Regionale (n. 44/96), prima in Italia, nasce per rinnovare la politica e la società attraverso il riequilibrio della rappresentanza, e per dar corso ad un'effettiva parità nei confronti delle donne. Tra i compiti prioritari: rendere le “elette” vero punto di riferimento per tutte le donne, allo scopo di valorizzare il loro contributo nella definizione degli strumenti giuridici ed accrescere così la presenza femminile sia nelle istituzioni sia nei luoghi decisionali.

Donne nel Turismo

Presidente Nazionale: Caterina Fioritti

Formata da professioniste che operano in tutti i settori del turismo in posizioni di rilievo da almeno 5 anni, l’Associazione è stata fondata a Roma nel 1992 con l’obiettivo di divenire punto di riferimento per le istituzioni del campo dell'imprenditoria turistica, realizzando un vero e proprio network a livello nazionale ed internazionale.
Governatrice Regione Piemonte: Luisella Morandi.

Federmanager

Presidente Nazionale: Edoardo Lazzati

Costituita nel 1945, rappresenta e tutela 82.000 dirigenti industriali, operanti in tutti i settori dell’industria privata e a partecipazione statale, e 63.000 dirigenti in pensione. In loro rappresentanza, Federmanager stipula e gestisce i contratti nazionali di lavoro con le principali associazioni datoriali. Coordinatore Nazionale Giovani Dirigenti Federmanager : Angela Savino.

FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche
Italiana

Presidente: Andrea Prandi

Nata nel 1970 dalla fusione di due associazioni professionali, Fierp e Firp, rappresenta i professionisti del settore, con l’obiettivo principale di promuovere iniziative che diffondano la conoscenza del ruolo delle attività di Relazioni Pubbliche in Italia.

MANAGERITALIA TORINO

Presidente: Bruno Alpini

Rappresenta oltre 2100 manager del terziario in Piemonte e Valle d’Aosta, nell’ambito di Manageritalia, la federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del terziario. L’Associazione, fondata nel 1945, rappresenta circa 30.000 manager e alte professionalità, con l’obiettivo primario di tutelarli e di promuoverne il ruolo, contribuendo alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

Politecnico di Torino

Rettore: Francesco Profumo

Ateneo leader in Italia e in Europa nel campo della formazione tecnico-scientifica e della ricerca, di base e applicata, nei settori dell'Ingegneria e dell'Architettura. Sei sedi decentrate (Alessandria, Aosta, Biella, Ivrea, Mondovì, Vercelli), 25.000 studenti nel 2005.

PNI Cube

Presidente: Vincenzo Pozzolo

L’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari, costituita nel Novembre 2004, riunisce università, centri di ricerca pubblici e incubatori universitari, con lo scopo di promuovere congiuntamente iniziative volte alla creazione di imprese e di colmare il gap esistente tra ricerca universitaria e mondo imprenditoriale.

Qualeimpresa

Direttore: Katia Da Ros

Mensile di informazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Una realtà che comprende oltre 11mila associati e che costituisce il laboratorio di ricerca avanzata di Confindustria. Presidente in carica: Matteo Colaninno.

Unione Industriale di Torino

Presidente: Alberto Tazzetti

Nata nel 1906, è un’associazione aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi. 2.500 circa le imprese associate, per un totale di oltre 200.000 addetti.

Università degli Studi di Torino

Rettore: Ezio Pelizzetti

L'università di Torino, nata all'inizio del XV secolo, è una delle più importanti e prestigiose università italiane. Offre un ampio panorama di corsi di laurea, di primo livello e specialistici, master di primo e secondo livello e altre attività didattiche e formative, organizzati in dodici facoltà e tre scuole speciali.