Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su news ed eventi


GammaDonna: 8 anni di storia

 
Il Salone Programma e relatori
stampa la pagina invia il link ad un amico
 

Programma

Scarica la sintesi del programma
Scarica il dettaglio del programma

Relatori

SESSIONE DI APERTURA [Parte Prima]
"Nuovi modelli di business: i protagonisti del cambiamento si raccontano"

Lucia Dal Negro
DE-LAB

Fondatrice di De-LAB che lavora nel campo della consulenza aziendale nel settore dell’Innovazione Sociale e del Business Inclusivo. Realizza progetti di filantropia strategica per imprese, comunicazione Sociale e consulenze sul business inclusivo. Tema nuovo per l’Italia, De-LAB è il primo ed unico laboratorio riconosciuto dal network internazionale di enti di ricerca che seguono questo tema (BOP Global Network, coordinato dalla Cornell University).

Valeria Castellino
CY-CAST

Co-fondatrice di Cy-Cast insieme alla sorella Sara, entrambe professioniste della comunicazione che hanno scelto di affrontare il settore dell’ICT a partire da una prospettiva insolita, per realizzare e promuovere progetti dedicati al web a 360°. Prodotto di punta, l’applicativo per smart device PromUpped, rivoluzionaria piattaforma di m-couponing multilingue, basata su un sistema di mappazione degli operatori commerciali, turistici e culturali aderenti. Ai negozianti, organizzatori di eventi ed erogatori di servizi PromUpped consente di creare un account tramite il quale pubblicizzare in modo autonomo le proprie offerte e raggiungere il pubblico nelle vicinanze anche in lingua. Ai consumatori permette di usufruire di servizi che li circondano a prezzi scontati e in maniera immediata.

Walter Dabbicco
GNAMMO

Amministratore Delegato di Gnammo, il più grande portale italiano dedicato al social eating. Permette ad appassionati di cucina e professionisti di organizzare eventi culinari a casa propria o in altre location e poi condividerli sulla piattaforma www.gnammo.com Innovativo il modello di business legato al product placement, in cui i Brand - attraverso la piattaforma - possono costruire/rafforzare la brand awareness, creando contenuti dal basso.

Enrica Arena
ORANGE FIBER

Co-fondatrice di Orange Fiber, start up che sviluppa tessili innovativi per la moda, partendo dagli scarti e dai sottoprodotti dell’industria agrumicola attraverso processi innovativi che rendono possibile l’estrazione di cellulosa da scarti agrumicoli e nanotecnologie che fissano oli essenziali di agrumi ai tessuti. Obiettivo: trasformare le oltre 700mila tonnellate di scarto dell’industria agrumicola italiana in un tessuto sostenibile e vitaminico che rappresenti una nuova opportunità per i settori tessile e moda italiani.

Giulia Sateriale
SOCIAL SEED

Amministratore Delegato. Social Seed favorisce percorsi di innovazione sociale con servizi di accelerazione e mentoring per startup a vocazione sociale e imprese sociali esistenti. Offre un servizio di first seed investment mettendo in contatto aziende, fondazioni e nuove imprese con angel investors e filantropi, per fornire supporto nei processi di innovazione e creazione di valore sociale (social invention).

Francesca Romana Gigli
LEELOO

Amministratrice di una società tutta al femminile che si occupa di informazione e comunicazione a 360 gradi, unendo la sensibilità femminile e la professionalità di due giornaliste professioniste e delle loro collaboratrici. Studia prodotti di comunicazione innovativi con finalità sociali ed ambientali per colmare le lacune del mondo di oggi. Mercato di riferimento: le aziende private, le televisioni, le testate giornalistiche e i professionisti del settore medico. Insieme alla Studiomaker ha creato un vero e proprio modello di business: la rete di impresa sociale completamente autonoma ed indipendente, in cui strumenti di comunicazione completi e innovativi vengono offerti in assoluta gratuità, grazie al contributo di realtà private perfettamente integrate nei progetti stessi.

SESSIONE DI APERTURA [Parte Seconda]
Capire il nuovo che avanza: innovazione reale o moda?

Davide Canavesio
SAET GROUP

AD di Environment Park, TNE-Torino Nuova Economia e Saet Group. Attivo da tempo in Confindustria, fa parte del Comitato Tecnico di Sviluppo Economico. E’ stato Presidente dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino e uno degli inventori del primo G8 e G20 dei Giovani Imprenditori. Dal 2013 è Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT. E’ leader della Commissione Sviluppo Economico Locale di ‘Torino Strategica’, per la quale ha presentato il piano strategico di Torino Metropoli fino al 2025. E’ socio fondatore dell’Associazione GammaDonna e membro dell’Advisory Board di Economia Italiana di UniCredit.

Gianluca Dettori
DPIXEL

Fondatore e presidente di dPixel, società di venture capital tecnologico, ha all’attivo oltre 20 investimenti nel settore Internet tra cui Vitaminic, Sardex, Kiver, Seolab, Banzai, Im3D, Sounday, Farman, Brandon Ferrari, Startup Genome, Mangatar, SmartRM, Eco4Could, Viamente, Vivaticket, Ciceroos, Cortilia, Iubenda, Crowdengineering, Kerbero, Liquida, Sitonline, Goalshouter, Nekhem, Urbissimo.

Marco Gay
GIOVANI CONFINDUSTRIA

Dal 6 maggio 2014 è Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, dopo essere stato in precedenza Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte e Vice Presidente di Confindustria Piemonte. Dal 2000 è co-founder e CEO di WebWorking S.r.l. Nel 2007 acquisisce quote della società Ottovolante S.r.l., società specializzata in Digital Project per il settore farmaceutico e ne diventa l’Amministratore Delegato. Successivamente entra nell’agenzia pubblicitaria GSW WorldWide Italy come CEO.

Barbara Paglieri
PAGLIERI SPA

Presidente, AD e Azionista della Paglieri Spa, azienda leader nel mercato del personal care e home care. Marchi più famosi di cui è proprietaria: Felce Azzurra e Cleo. Da marzo 2014 è Presidente Aidda Piemonte e Valle d’Aosta, l’Associazione Donne Imprenditrici Dirigenti d’Azienda.

Letizia Piangerelli
RENA

Marchigiana bolognese d’adozione. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, animata dalla passione di connettere locale e globale, ha esperienza di gestione di progetti internazionali per cooperative e imprese sociali, change management e formazione. Dal 2012 è Vice Direttore di un’agenzia formativa. Dal 2007 è socio di RENA, dove coordina l’antenna bolognese.

Anna Revello
REALE MUTUA

Dopo un’esperienza quinquennale presso l’Information Technology di Augusta Vita, entra a far parte del Gruppo Reale Mutua nel 1999 lavorando presso la capogruppo, Società Reale Mutua di Assicurazioni, nelle seguenti aree organizzative: Attuariato Vita, Account Informatico e Demand management. Da giugno 2014 è responsabile delle Politiche di Gestione Ambientale del Gruppo Reale Mutua.