Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su news ed eventi


 
Il Salone Relatori
stampa la pagina invia il link ad un amico
 

Relatori

MASSIMILIANO ARENA
Ideatore CondividiPA

Avvocato amministrativista, attuale Vice Segretario Generale Comunale, esperto di P.A. ed Enti Locali, dove ha ricoperto diversi ruoli di vertice maturando una notevole esperienza formativa e professionale. E’ l’ideatore di CondividiPA, piattaforma virtuale che consente agli enti pubblici di condividere beni e servizi.

ALVISE BIFFI
CEO Secure Network e Vice Presidente Piccola Industria Confindustria

Amministratore Unico di Secure Network e Amministratore Delegato di 18Months, aziende di cui è anche co-fondatore, Vice Presidente di BookingShow S.p.A., società leader nel ticketing di eventi musicali e calcio. È Presidente e cofondatore della neonata startup FutureNext S.r.l e CEO e cofondatore dello spinoff del Politecnico di Milano BankSealer S.r.l. Dal ’99 opera nell’ambito della consulenza strategica, principalmente nel settore Digital. Dal 2005 è entrato a fare parte in modo attivo di Assolombarda, ricoprendo nel corso degli anni diversi incarichi. Oggi è Vice Presidente Piccola Industria Confindustria a livello nazionale.

LUIGI BOGGIO
Partner e Presidente Studio Torta S.p.A.

Consulente in Proprietà Industriale abilitato a livello Italiano ed Europeo, è Senior Partner e Presidente dello Studio Torta, uno dei principali uffici italiani di consulenti tecnici e legali esperti in brevetti e marchi e nei vari temi della Proprietà Industriale.

GIACOMO BÜCHI
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese – Università degli Studi di Torino

Master of Science (Oxford), Ph.D. (Padova), è Membro del CdA dell’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato in vari progetti di cooperazione per conto dell'Unione Europea e ha scritto diversi articoli per il settimanale Mondo Economico e per i quotidiani La Stampa e Il Sole 24ORE.

MONICA CALICCHIO
CEO & Founder TailorItaly

Materana nel sangue, adottata Milanese, espatriata a Sydney e Berlino. Appassionata di moda e di digital marketing, ha fatto della sua passione il suo lavoro. Ha fondato Tailoritaly, la prima piattaforma e-commerce che permette di unire le preferenze stilistiche con l'alta qualità della manifattura e dell'artigianato Made in Italy.

ILARIA CAPUA
Director One Health Center of Excellence, University of Florida

Virologo di fama internazionale, è conosciuta per i suoi studi sui virus influenzali e per aver combattuto la battaglia per una maggiore trasparenza dei dati genetici dei virus potenzialmente pandemici: questo impegno le ha fruttato numerosi riconoscimenti tra cui nel 2007 il Scientific American 50, assegnato ogni anno ai 50 ricercatori più quotati al mondo, e nel 2008 è stata inclusa fra le "Revolutionary Minds" dalla rivista americana Seed. Nel 2011 è stata la prima donna a ricevere il Penn Vet Award, il premio più prestigioso in medicina veterinaria a livello internazionale. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati dove ha rivestito il ruolo di Vicepresidente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione di Montecitorio. Nel 2016 si è trasferita negli Stati Uniti dove dirige il centro di eccellenza One Health presso la Università della Florida.

PAOLA CAVALLERO
Direttore Marketing & Operations Microsoft Italia

Vanta un’esperienza ventennale in ambito Marketing, Category Management e Account Management, maturata all’interno di multinazionali di rilievo. Prima di assumere l’attuale incarico, è stata General Manager di Mobile Devices Sales. È entrata a far parte di Nokia Italia nel 2007 e nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’organizzazione, quali Sales Director, Marketing Director e Responsabile Global Account Nokia seguendo Telecom Italia. In precedenza ha occupato diverse posizioni in Coca-Cola, HBC e Gruppo Gillette.

LUCIA CHIERCHIA
Open Innovation Director Electrolux Group

Head of Open Innovation del Gruppo Electrolux, multinazionale svedese leader nella produzione di elettrodomestici. Guida un team globale con la responsabilità di identificare innovative soluzioni di business in ecosistemi esterni non tradizionali, mediante alleanze con università, incubatori di business, banche, investitori e aziende di scouting tecnologico.

ROBERTA COCCO
Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici di Milano

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni. Dal 2004 si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT. Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici di Milano.

Mariarita Costanza
CTO Macnil Gruppo Zucchetti

Dal 2001 guida con il marito la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale, partner di Telecom Italia. Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di investitori del nuovo business format “Shark Tank” su Italia Uno. Esperta di Digital Innovation, la sua nuova sfida è costruire un polo tecnologico, la “Murgia Valley”, in un’area prettamente agricola e dedita all’artigianato. Nel 2014 Macnil è entrata a far parte del Gruppo Zucchetti, il più grande gruppo italiano di produzione di software.

DAVIDE DETTORI
Fondatore e CEO im3D

Si è formato presso il Politecnico di Design Industriale di Milano. Dopo aver maturato un’esperienza decennale nella gestione di progetti nel campo del design industriale, dalla prototipazione alla produzione seriale, ha creato e gestito alcune società tecnologiche fra cui la torinese Nekhem Technologies. Dal 2002 si occupa di imaging diagnostico, interesse che lo ha portato a fondare la im3D – Medical Imaging Lab, società italiana che progetta, sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici destinati all'impiego nella diagnostica di imaging medicale.

Gianluca Dettori
Presidente Primomiglio SGR SpA

Imprenditore, investitore venture capitalist. Ha fondato, cofondato o finanziato diverse società, tra cui Vitaminic, dpixel, Sardex, Kiver, Seolab, Sitonline, Banzai. Ha lanciato sul mercato nazionale il primo motore di ricerca online al mondo. Scrive di Internet e Venture Capital su Wired, Startupitalia, Nova de “Il Sole 24 Ore” e Chefuturo. Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di investitori del nuovo business format “Shark Tank” su Italia Uno.

RUGGERO DI MAULO
AD di Artexe

Ingegnere e PhD del Politecnico di Milano. Esperto di tecnologie ICT, finanza, SAP, BPR, è diventato imprenditore dopo 15 anni come manager in diverse multinazionali e settori. Attualmente è AD di Artexe, azienda leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative a supporto della gestione dell'accoglienza e delle attese in ambito sanitario.

ALESSANDRO ENGINOLI
Vice Presidente Assolombarda

Nel 1999 diventa Amministratore Unico della holding di partecipazioni Tigrotto S.r.l., con interessi legati prevalentemente al mondo immobiliare. Nel 2007 diventa Amministratore Unico di Biostrada, startup meccanica detenuta al 100% da Tigrotto, fornitrice del Ministero della Difesa italiano e dell’Esercito Americano. VP di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, attualmente è anche Consigliere del Gruppo Meccatronici e Presidente della Piccola Industria.

GIUSEPPE GARESIO
Vicepresidente e AD Synergie Italia

Nel '99 fonda a Torino Synergie Italia Spa, con il partner francese Synergie, tra i primi grandi gruppi in Europa nella gestione delle Risorse Umane. È l’azionista italiano della società, che dirige fin dall’inizio come vicepresidente e amministratore delegato. Ricopre l’incarico di Vice Presidente di Assolavoro.

MARCO GAY
Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria

Ha iniziato la propria carriera imprenditoriale nell’azienda di famiglia. Dal 2000 è co-founder e CEO di WebWorking. Nel 2007 acquisisce quote della società Ottovolante, specializzata in Digital Project per il settore farmaceutico e ne diventa CEO. Successivamente entra nell’agenzia pubblicitaria GSW WorldWide Italy come CEO. Dal 2014 è Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria e VP Confindustria, dopo essere stato in precedenza Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte e VP di Confindustria Piemonte.  Dal 2015 è socio e VP di Digital Magics, società incubatrice di progetti digitali. Dal 2016 è membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Università LUISS Guido Carli.

ANTONIO GRIOLI
Presidente Comitato Direttivo Gruppo Zucchetti

Ha ricoperto incarichi di grande responsabilità, sia in Italia che all'estero, presso alcune delle più prestigiose aziende nazionali e multinazionali: Gruppo Fiat, IBM Italia, Microsoft Italia e Valtur. È professore di Economia e Politica aziendale al triennio di Economia presso l'Università Cattolica. Dal 2007 collabora con il Gruppo Zucchetti con la qualifica di Presidente del Comitato Direttivo e di general manager operations, con responsabilità del piano di sviluppo del gruppo anche attraverso acquisizioni societarie.

GIOVANNI IOZZIA
Direttore EconomyUp.it

Direttore di Economyup.it, digital magazine su innovazione e startup. È stato direttore di Capital, vicedirettore di Chi e condirettore di PanoramaEcomomy.

PIERANTONIO MACOLA
Presidente Smau

Presidente di Smau, il Salone leader in Italia sui temi legati all’innovazione per le imprese. Ricopre, inoltre, il ruolo di Consigliere di Italia Startup e di Consigliere di Assintel.

STEFANO MAINETTI
CEO Polihub - Incubatore Politecnico di Milano

Professore di Tecnologie, Applicazioni e Servizi dell’Internet. Collabora con la Fondazione del Politecnico di Milano sui progetti di innovazione ed è CEO di Polihub, l’incubatore delle startup del Politecnico di Milano. È Direttore di Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano. Collabora con gli Osservatori sull’ICT&Management della School of Management del Politecnico di Milano ed è co-direttore dell’Osservatorio Enterprise 2.0 e dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service. E’ membro del Comitato Scientifico del Centro per la Cultura d’Impresa della CCIAA di Milano. È fondatore e Presidente di WebScience, società nata come spin-off del laboratorio EBLab di Politecnico Innovazione.

Flavia Marzano
Assessora Roma Semplice

Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie presso le Università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University. Fondatrice di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories). Attualmente Assessora a Roma Semplice, lavora per rendere più inclusiva e innovativa la città di Roma favorendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

FRANCESCA MONTEMAGNO
Co-founder Smartive

Resiliente felice. Co-founder e Managing Partner di SMARTIVE con cui supporta le aziende nella trasformazione digitale. Collabora con l’Assessorato Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano. Vice Presidente di Pari o Dispare e supporter di Oxfam Italia.

SANDRA MORI
General Counsel Coca-Cola Europe e Presidente Valore D

Avvocato, una vita professionale tra Stati Uniti e Italia, con una passione per l’IT. Nel 1999 diventa responsabile Affari Legali di Microsoft per i Paesi del Sud- Europa e nel 2001 entra nel gruppo Coca-Cola. Dal 2016 è la nuova Presidente di Valore D, associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile. È stata recentemente inclusa nelle lista dei 30 avvocati donna migliori d’Italia.

FRANCESCA NADALINI
Az. Agricola Nadalini - Coldiretti Donne Impresa

Nata con il verde della campagna negli occhi, lavora nell’azienda agricola di famiglia, dal 1979 leader in Italia nella coltivazione del melone di alta qualità.

Federica Ortalli
Presidente comitato imprenditoria CCIA Milano

Mamma e imprenditrice in ambito Education dal 1993, con un'azienda tutta al femminile, è anche Membro di Giunta CCIA Milano. Crede nel networking, nel lavoro di squadra con team misti, nel confronto e nello scambio, nel mettere a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie competenze.

LAYLA PAVONE
Amministratore Delegato Digital Magics per l’Industry Innovation

Da oltre 20 anni nel settore dell’ADV online e del digitale: nel 1995 lancia Video Online, il primo ISP in Italia, poi in Publikompass la prima concessionaria. Dal 2000 al 2014 è MD di Isobar Italia (Dentsu Aegis Network). È Presidente Onorario di IAB Italia e di IAB Europe e ha fondato IAB Forum. È Consigliere di Italia Startup. Nel 2014 entra in Digital Magics – incubatore di startup, quotato in Borsa – e a fine 2015 viene nominata AD per l’Industry Innovation.

PAOLO PENATI
Amministratore Delegato QVC Italia

In QVC dal 2010, ha contribuito alla nascita e al lancio della piattaforma multicanale di shopping sul mercato italiano, in qualità di Direttore finanziario e operativo. Successivamente ha assunto la responsabilità dell’area Distribution e Customer Service e, più recentemente, del team Merchandising, Planning and Programming. Ha sviluppato il team Strategic Planning and Analysis come parte del dipartimento Finance e ha guidato lo sviluppo della logistica e del centro di distribuzione di Castel San Giovanni. Prima di entrare in QVC, è stato CEO della catena di cosmetici La Gardenia. Precedentemente, ha lavorato in Blockbuster Italia come Direttore Amministrazione e Finanza, Direttore Franchising, e nell’ultimo periodo, come Direttore Generale e CEO.

PAOLA PISANO
Assessore all’innovazione e alla Smart city di Torino

Docente di innovazione e nuovi modelli di business all’università di Torino e Assessore all’innovazione e alla Smart city per il Comune di Torino. Si occupa di progetti innovativi a livello nazionale e internazionale su temi relativi a modelli di business e fabbrica innovativa in collaborazione con atenei e aziende italiane e estere. È autrice di più di 70 pubblicazioni su journal di rilevanza internazionale.

LEONARDO RAINERI
Head of Innovation Gruppo Miroglio

Responsabile del Miroglio Innovation Program (MIP), programma nato con l'obiettivo di promuovere e facilitare l'innovazione all'interno delle aziende del Gruppo Miroglio. E’ responsabile dell'attività di corporate entrepreneurship che ha accompagnato la nascita e lo sviluppo della prima start up del Gruppo Miroglio: The ColorSoup (piattaforma web per la stampa di tessuto on demand) e ora di Tailoritaly, la piattaforma web che consente di acquistare e personalizzare capi di abbigliamento donna realizzati al 100% in Italia.

Franca Audisio Rangoni
Presidente Nazionale AIDDA

Presidente in carica dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda, è anche Presidente di Dual Sanitaly, azienda leader da oltre 60 anni nell’area salute e benessere con il marchio Dr. Gibaud, i cui prodotti parafarmaceutici sono distribuiti in oltre il 90% delle farmacie. Cavaliere del lavoro dal 2014.

ALESSANDRA SCAGLIONI
Caporedattore Centrale Radio24 - Il Sole 24Ore

Giornalista, lavora in diversi gruppi radiofonici e arriva nel 1999 a Radio24, dove oggi si occupa della gestione del palinsesto e dei programmi, e cura la trasmissione Voci d’impresa, storie di aziende familiari italiane. Insegna in Corsi universitari e Master e ha scritto diversi libri sul giornalismo e la comunicazione radiofonica.

PAOLO STRATTA
Direttore Cirko Vertigo

Attore, regista e organizzatore teatrale. Ha fondato il Cirko Vertigo, centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti. Cura inoltre la direzione artistica dei Festival Sul Filo del Circo e Living Circus.