IN EVIDENZA


La Giuria del premio GammaDonna 2022

Scopri chi valuterà le candidature ricevute per il Premio GammaDonna.

Il compito di assegnare il Premio GammaDonna spetta a una Giuria composta da esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.

GIANLUCA DETTORI

Presidente di Giuria | Founder Primo Ventures | Presidente Italian Tech Alliance

Classe 1967, è laureato in Economia all’Università di Torino e si occupa di Internet dal 1995. È il fondatore e Presidente di Primo Ventures, società di venture capital tecnologico che ha in gestione due fondi di investimento: Barcamper Ventures e Primo Space. Nel 2007 ha fondato dpixel srl, società di consulenza nel campo dell’innovazione, ricoprendone il ruolo di presidente fino al 2016. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, ricoprendone la carica di Chief Executive Officer e portandola alla quotazione in Borsa. Dal 2004 ha supportato oltre venti aziende tecnologiche nel settore Internet/ICT e digitale. È Presidente di Italian Tech Alliance, Fellow della Kauffman Society e della Fondazione BMW Stiftung, oltre che advisor della Commissione Europea. Scrive di tecnologia, Internet e Venture Capital.


ELEONORA ANSELMI

Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria

Toscana classe 1983, consegue la laurea in economia e gestione PMI nel 2007 all'Università per gli studi di Siena, dopo un periodo di studi a Parigi presso la facoltà di economia dell'Université Paris X. Si avvicina al mondo della moda lavorando per alcuni anni a Parigi presso marchi del lusso internazionale. Rientra in Italia e inizia la sua esperienza in Chimera Gold - dove diventa Chief Operating Officer - applicando le competenze dell'impresa a settori contigui. Grazie a questa intuizione, il core business dell'azienda si è ampliato offrendo un servizio completo per i più grandi marchi di moda nazionali e internazionali.


VINCENZO ANTONETTI

Head of Network Development of Innovation, Intesa Sanpaolo Innovation Center

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, ha anche conseguito un Master in Banking & Finance presso SDA Bocconi. Ha iniziato la sua avventura presso l’Innovation Center nel 2014. In passato ha ricoperto diversi ruoli nel Gruppo Intesa Sanpaolo, dalla Rete Commerciale fino al Servizio Pricing, dal Marketing Strategico alla funzione Ricerche di Mercato. Responsabile dello Sviluppo Network di Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha il compito di presidiare gli ecosistemi dell’innovazione, generando nuove opportunità di business per il Gruppo sia sul mercato nazionale che internazionale, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione tra Corporate e Startup.


STEFANO CUZZILLA

Presidente Federmanager

Classe ’65, laurea in giurisprudenza, è il Presidente nazionale di Federmanager. Manager in Enav, è anche Presidente dell’Assemblea FASI, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti industriali, di 4.MANAGER, Associazione per le politiche attive e la cultura d’impresa, e Amministratore delegato di I.W.S. – Industria Welfare Salute SpA, società di servizi sanitari istituita tra Confindustria, Federmanager e FASI. Siede nel Consiglio di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA. Collabora con numerose università e interviene a convegni sui temi del lavoro e politica industriale, welfare, fisco, previdenza, sanità. È Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”.


FLORIANA FILOMENA FERRARA

Corporate Social Responsibility Country Manager & Master Inventor IBM Italia

Si occupa da sempre di accelerare la trasformazione digitale creando progetti innovativi. Nel ruolo di CSR Manager guida gli IBMvolunteers e realizza progetti pro bono per affrontare alcuni dei problemi che affliggono le nostre società. Co-creatice del “Progetto NERD?” che porta avanti insieme a colleghe IBM. È inventrice di 20 brevetti nella tecnologia. Role Model al femminile. È mamma di due.


FRANCESCA GABRIELLI

CEO Assist Digital

Classe 1973, laureata in Scienze della Comunicazione a Siena e con un dottorato in Human Computer Interaction concluso a San Diego presso la UCSD. Prosegue con un Executive MBA alla SDA Bocconi. Dopo alcuni anni di consulting, nel 2003 è co-founder di Exit consulting, una delle prime aziende in Italia specializzate su User centered Design e User Research. Nel 2006 si unisce ad Assist, società specializzata in Customer Experience Management, e diventa socia con vari ruoli manageriali ed esperienze di consulenza per grandi imprese. Nel 2018 diventa CEO di Assist Digital ed è nominata nella lista delle 50 donne più influenti nel mondo tech (Inspiring Fifty 2018).


MARIANNA PALELLA

Founder & CEO Citrus Società Benefit

Classe 1992, nominata tra gli Under 30 di Forbes 2020 e vincitrice del premio GammaDonna 2021. Da anni sta ridisegnando il mondo dell’ortofrutta italiana rivoluzionandone lo storytelling per dare un nuovo futuro al settore. Partendo dai temi della sostenibilità ha disegnato un innovativo modello di business a tutela della biodiversità italiana incentrato sulla valorizzazione e riscoperta di unicità locali come il limone verdello di Sicilia e il bergamotto di Calabria. E’ founder di Citrus, società Benefit fortemente impegnata sulla creazione di una filiera trasparente ed etica. La vendita dei prodotti Citrus contribuisce inoltre a sostenere la ricerca scientifica che ad oggi ha finanziato il lavoro annuale di 44 medici e ricercatori devolvendo oltre un milione e mezzo di euro a sostegno della ricerca d’eccellenza. Marianna è fortemente impegnata a sensibilizzare le giovani donne sull’importanza dell’indipendenza economica e a promuovere la leadership e l’empowerment femminile.


CRISTINA PIGNI

Partner EY | Assurance Fashion & Luxury Leader EY Italy

Cristina è entrata a far parte del team di Assurance di EY Milano nel 2002. Nominata socio nel 2012, si occupa della revisione di gruppi nazionali ed internazionali, prevalentemente nel settore del Retail & Consumer Products, con uno specifico focus sulle aziende operanti nel settore del Fashion&Luxury. Laureata in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000, è iscritta al Registro dei Revisori Contabili. Sposata con una figlia, dedica il suo tempo libero alla famiglia.


ANNAMARIA TARTAGLIA

Founder Angels4Women | CEO TheBrandSitter

Laureata in Marketing e Comunicazione, EMBA in Leadership (IMD Losanna), EMBA in Arte e Gestione dei Beni Culturali, ha lavorato in agenzie internazionali di pubblicità come Strategic Planner e ha poi proseguito la sua carriera nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le sue esperienze manageriali aziende quali Trussardi e Ferragamo in qualità di Global Marketing e Communications Director, Superga e Value Retail come Chief Marketing & Communications Officer. Attualmente è CEO di TheBrandSitter, be spoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi alto di gamma nei mercati internazionali e fondatrice di Angels4Women, il primo gruppo di business angels donne nato per sostenere e sviluppare startup al femminile. E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti che supporta nei loro percorsi imprenditoriali. Nel 2019 è stata nominata da StartupItalia come una delle 100 donne che stanno cambiando l’Italia, finalista nel 2020 del Premio Business Angel dell'anno, Chair of Women's Entrepreneurship e Finance di W20 e Advidor di W7 (G7), i gruppi di interesse della società civile che hanno lo scopo di elaborare proposte di policy su gender parity, imprenditorialità ed empowerment per i leader dei paesi membri del G20 e del G7. E’ direttrice scientifica dell’area Luxury&Fashion Management per la 24Ore Business School.


GAMMADONNA
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.

Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web. Prima di sottoscrivere leggi la nostra politica sulla privacy disponibile qui.