I libri per l’estate che ti serviranno per la tua crescita personale e per il tuo business. Dai classici sulla leadership a case history di grande ispirazione.
Quale miglior momento dell’estate per fermarsi un attimo e leggere?
Per la nostra community di imprenditrici e imprenditori, nel tempo, abbiamo selezionato alcuni libri che possono essere di ispirazione.
Te li riproponiamo perché tu possa scegliere la lettura da portare in vacanza che più fa per te.
Sono testi motivazionali, racconti di esperienze vissute, saggi e riflessioni sul mondo dell’imprenditoria e sulla leadership: a te la scelta.
“Oltre il Covid. 365 idee per superare la crisi” di Paola Scarsi è un libro che racconta il genio e la creatività italici, la capacità innata di far fronte alle difficoltà e di superarle in maniera semplice, singolare, innovativa.
Emerge lo spaccato di un’Italia dove il tessuto imprenditoriale, nonostante l’apnea, riesce ancora ad essere generoso e solidale.
Il messaggio del libro è chiaro: le crisi servono anche per trovare soluzioni innovative. Basta non perdersi d’animo.
“Vai e dai (The go-giver). Come puoi ottenere ciò che vuoi aiutando gli altri a ottenere ciò che vogliono” di Bob Burg e John David Mann, è un libro che è diventato un vero e proprio movimento.
È la storia di Joe, giovane ambizioso alla ricerca estenuante del successo che, dopo l’incontro con Pindar, consulente leggendario ed enigmatico, darà inizio a un percorso di trasformazione interiore che travalica i confini del business per lambire ogni ambito dell’esistenza.
Il percorso si snoda attraverso una serie di incontri successivi in cui il saggio mentore e altri personaggi di successo condividono con Joe la propria esperienza impartendogli lezioni di vita.
“Trova il tuo perché: Solo chi conosce le proprie motivazioni più profonde può realizzarsi, ispirare gli altri e diventare un grande leader” di Simon Sinek è un vero e proprio manuale, ricco di esempi ed esercizi, che insegna il segreto per alzarci alla mattina sentendoci motivati ad andare a lavorare, e rientrare a casa la sera sentendoci realizzati per quello che abbiamo fatto.
“Intelligenza Emotiva: la guida per comprendere e gestire le emozioni, migliorare la capacità di socializzazione e sviluppare delle relazioni costruttive sia in ambito lavorativo che personale” di Sara Morelli è un libro che ci spiega cosa sia l’intelligenza emotiva. Ci guida per comprendere e gestire le emozioni, a migliorare la capacità di socializzazione e a sviluppare delle relazioni costruttive sia in ambito lavorativo che personale.
“#Phygital. Il nuovo marketing, tra fisico e digitale” di Nicolò Andreula spiega cosa sia fondamentale per riuscire a essere competitivi in un mercato in cui gli algoritmi dettano le regole.
Valori, emozioni e umanità sono il centro di un nuovo modello di marketing pensato per un mondo in cui la dimensione digitale è ormai sempre più interconnessa all’esperienza fisica. Phygital, appunto.
“Insicure di successo. Abbraccia la paura e provaci lo stesso” di Cecilia Sardeo vuole essere uno spunto per imparare a buttarci anche quando non siamo sicure di come andrà. Sapendo che la meta è importante, ma lo è ancora di più chi diventiamo mentre proviamo a raggiungerla.
“8 secondi, viaggio nell’era della distrazione” di Lisa Iotti ci guida nel mondo dell’iperconnessione. Il suo è un viaggio, intimo e sconvolgente, nel lato oscuro della rivoluzione digitale, attraverso le ossessioni, i pericoli e le paure che caratterizzano il nostro contemporaneo.
“Il futuro del lavoro è femmina” di Silvia Zanella punta l’attenzione non sul fatto che il lavoro sia donna, ma proprio femmina.
Femminili sono le competenze che saranno sempre più richieste in ambito professionale come le capacità emotive e relazionali.
Femminili saranno i modi di organizzare le aziende.
Femminile è oggi il punto di vista necessario per ripensare il modo di lavorare.
“Resisto dunque Sono” di Pietro Trabucchi partendo da esempi tratti dal mondo dello sport, metafora di vita, invita a credere nelle infinite doti e potenzialità dell’uomo che, nel corso della storia, ha dimostrato di sapersi adattare anche alle situazioni più difficili. L’autore intende così fornire ispirazione e metodo per non scoraggiarsi davanti alle avversità e per credere nella resistenza e nella resilienza come fattori che porteranno ai traguardi migliori.
“I robot non sanno fare networking” di Gianfranco Minutolo ci racconta come, in un momento in cui è più che mai difficile fare impresa, le soft skills siano il salvagente che ci permetterà di attraversare e superare le complessità. Una tra tutte, la capacità di fare networking.
“Donne, Mamme, Imprenditrici. Chiacchiere con Unicorni: 14 imprenditrici raccontano come sono riuscite a cambiare vita e ottenere il successo con le loro startup” di Eliana Salvi è una raccolta di storie di determinazione e ispirazione che invitano a non arrendersi e credere in se stessi e nei propri progetti, anche in periodi tosti come questo.
Se queste veloci indicazioni non sono bastate per farti scegliere quello che fa per te, ascolta le recensioni di Barbara Reverberi per GammaDonna sul nostro podcast “BEEsness Library”.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.