IN EVIDENZA

Come cercare incentivi e bonus sul portale degli incentivi del MiSE
giovedì 09 Giugno 2022

Come trovare il finanziamento adatto alla tua impresa?

Lo scorso 2 giugno il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha messo online il portale incentivi.gov.it dove poter accedere a tutti i contributi messi a disposizione dal governo. Vediamo insieme come accedervi per trovare l’incentivo che fa per noi.

Tra sostegni e contributi stanziati grazie al PNRR c’è da perderci la testa. Per questo il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha pensato di aprire un portale dove raccogliere tutte queste iniziative: incentivi.gov.it.
Il sito è un vero e proprio “raccoglitore” dove poter trovare tutti i bonus, finanziamenti e contributi messi a disposizione dal Ministero per privati e imprese.
Vediamo insieme come trovare l’incentivo che fa per te!

Portlae incentivi del Governo

Un percorso guidato passo passo.

Già dalla home page del sito siamo guidati in modo semplice e intuitivo: una sezione ci propone 4 percorsi specifici, a secondo che tu sia imprenditore/imprenditrice, aspirante tale, un ente o anche semplicemente un cittadino.
Nelle sezioni successive è possibile anche andare direttamente all’incentivo desiderato se ne si conosce il nome o il contenuto, ma anche trovare i contributi riservati a determinate aree di sviluppo, dalla digitalizzazione all’internazionalizzazione, dalla transizione ecologica ai sostegni per l’imprenditoria femminile.
Infine, per facilitare anche la lettura dei bandi, c’è la voce “Glossario” dove vengono spiegate in modo semplice e chiaro tutte le voci della terminologia specifica utilizzata nei bandi.

Sei un imprenditore/imprenditrice? Scopri i fondi a te riservati.

Cliccando sul percorso “Sono un’impresa o un professionista”, ad esempio, si entra in una schermata dove indicare alcuni dati per essere meglio identificati, come la dimensione dell’impresa (piccola, media, grande) e il suo stato di sviluppo o il progetto da finanziare come, ad esempio, sviluppare una startup, realizzare un progetto di imprenditoria femminile o anche semplicemente ottenere liquidità.
Si passa quindi a una seconda schermata dove indicare la regione dove si intende “fare impresa” e l’importo che si prevede di spendere.
Compilati questi campi basta cliccare il bottone “Trova incentivi” e compariranno le schede relative ai bonus che fanno per te.
È possibile cliccare direttamente sulla scheda per una descrizione più completa, lo stato del bando e trovare anche il link dove fare domanda.

Hai un progetto specifico? Cerca il finanziamento in linea con la tua idea!

Nella sezione “Scopri tutti gli incentivi” i contributi sono suddivisi per aree di interesse, dalla digitalizzazione, alla ricerca, all’internazionalizzazione.
Basta cliccare sull’argomento a cui si è interessati per arrivare direttamente a una pagina riassuntiva con tutti i bandi relativi e il loro stato.
Cliccando sul contributo si arriverà, anche da qui, a una scheda con una descrizione più accurata e il link per fare domanda.

Finalmente un portale dove trovare tutti i contributi, finanziamenti e bonus messi a disposizione dal Governo. Facile da consultare e utile, mette a disposizione molti strumenti per non arrivare impreparati alla presentazione della domanda.
E se dovessi aver bisogno di ulteriori approfondimenti per scoprire quali sono gli strumenti finanziari indispensabili per lanciare o far crescere la tua impresa e tutte le opportunità che la finanza straordinaria è in grado di offrirti oggi, dai un’occhiata alla nostra BEESness Class FINANCE IS COOL!

ARTICOLI CONSIGLIATI

RASSEGNA STAMPA

SOLE 24 ORE | Imprenditoria, il premio Gammadonna a Marianna Palella

SOLE 24 ORE | Imprenditoria, il premio Gammadonna a Marianna Palella

ANSA 2030 | Imprese: Premio GammaDonna a giovane ambasciatrice ortofrutta

ANSA 2030 | Imprese: Premio GammaDonna a giovane ambasciatrice ortofrutta

GAMMADONNA
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.

Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web. Prima di sottoscrivere leggi la nostra politica sulla privacy disponibile qui.