IN EVIDENZA

LAST EDITION GAMMAFORUM
Edizione Gamma Forum 2017

TEMA
PROGRAMMA
SPEAKER
PARTNERS

GammaForum 2017

L’edizione 2017 – dal titolo: “Intelligenze e competenze nuove per fare Impresa nell’era digitale ” – si è focalizzata sull’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale, con particolare riferimento alle competenze e figure professionali che la trasformazione digitale renderà indispensabili nei prossimi anni e al cammino che le PMI dovranno intraprendere per guidare questo processo.

Al contributo ai temi da parte delle principali istituzioni del territorio si è aggiunto quello di imprese, startup, esperti e operatori provenienti da tutta Italia. Obiettivo: attivare un confronto tra gli attori strategici della formazione e dello sviluppo economico per individuare sinergie e accelerare le necessarie trasformazioni.

Programma 2017

Speaker 2017

AGOSTINO SANTONI

Amministratore Delegato Cisco Italia

Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer, rivestendo ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP. Entrato in HP nel 1997 ne è rapidamente diventato Marketing Manager e, nel 2000, Business Manager. In seguito, fra il 2002 e il 2008, ha rivestito ruoli di vertice, da Direttore Commercial Channel & SMB a Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia. Dal dicembre 2012 è Amministratore Delegato di Cisco Italia.


ALESSANDRA SCAGLIONI

Caporedattore Centrale Radio24 – Il Sole 24Ore

Giornalista, ha lavorato in diversi gruppi radiofonici ed è arrivata nel 1999 a Radio24, dove oggi si occupa della gestione del palinsesto e dei programmi, e cura la trasmissione Voci d’impresa, storie di aziende familiari italiane. Insegna in Corsi universitari e Master e ha scritto diversi libri sul giornalismo e la comunicazione radiofonica.


ALESSANDRO ENGINOLI

Presidente Piccola Industria Assolombarda

Nel 1999 diventa Amministratore Unico della holding di partecipazioni Tigrotto S.r.l. con interessi prevalentemente legati al mondo immobiliare. Nel 2007 diventa amministratore unico di Biostrada S.r.l., startup che si occupa di progettazione, sviluppo e commercializzazione di spazzatrici stradali meccanico aspiranti, fornitore del ministero della Difesa italiano e dell’Esercito Americano. In Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza è attualmente Consigliere del Gruppo Meccatronici e Presidente della Piccola Industria.


ALESSIA MOSCA

Deputata Parlamento Europeo

Membro del Parlamento europeo dal 2014. Dal 2008 al 2014 è stata parlamentare italiana. Ha co-firmato la legge n. 120/2011, che introduce quote di genere nei CDA delle società quotate e partecipate. Young Global Leader (WEF) nel 2009, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali per le sue attività e i risultati in tema di parità.​


CARLO ROBIGLIO

​Vice Presidente Gruppo 24 ORE

Ha fatto della passione per l’editoria il cardine della sua impresa. Dalla territorialità dei primi anni gruppo Ebano, di cui è fondatore e CEO, annovera oggi varie realtà tra cui CEF Publishing: leader italiano nella realizzazione di corsi professionali erogati tramite FAD e piattaforma e-learning. Da sempre attivo in ambito confindustriale, è Vice Presidente del Gruppo 24 ORE; si divide tra Roma, Milano e Novara, dove ha sede la sua holding.


CHIARA RUSSO

​CEO e co-founder Codemotion

Ingegnere informatico, entusiasta di natura e appassionata di tecnologia. Nel 2009 organizza la sua prima conferenza di tecnologia, per passione e nel 2013 lascia il suo lavoro per fondare la startup Codemotion, la più grande conferenza tecnica in Europa con un network di 5.700.000 developer.


COSTANZA MARIARITA

Co-Founder e CTO Macnil GT Alarm - Gruppo Zucchetti

È ingegnere elettronico e direttore tecnico di Macnil GT Alarm, società del Gruppo Zucchetti, la più grande software house italiana. Esperta di Digital Innovation, ha costruito in Puglia la prima grande azienda che si occupa di Internet of Things, Fleet e Management. Oggi con il marchio GT Alarm, guida il primo gruppo italiano nel settore della sicurezza. La sua sfida è far decollare il progetto “Murgia Valley”.


ELISABETTA CALONI

Digital Business Leader – Oil & Gas GE

Senior Business Leader con una consolidata competenza nell'ambito dell'industria O&G, dove lavora da oltre 13 anni. Mente globale, innovativa e positiva, ha ricoperto ruoli di leadership gestionali, commerciali e strategici, interfacciandosi con clienti globali, operanti in tutte le regioni del mondo, principalmente nel settore dell’after-market. Negli ultimi tre anni ha preso parte alla rivoluzione industriale digitale, guidando lo startup del business digital per il settore Downstream (Raffinerie, Petrolchimici e Fertilizzanti) con l’obiettivo di creare una nuova dimensione di Servizi, definendo la visione, le soluzioni, gli investimenti e generando un nuovo business sostenibile.


ENRICO MERCANDANTE

​Head of Innovation Cisco Italia​

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università la Sapienza in Roma, lavora a Stoccolma in Ericsson come Product manager. Entra in Cisco nel 2000 dove lavora come systems architect e poi come responsabile tecnico della prevendita per il mercato degli operatori alternativi italiani. Successivamente diventa responsabile del team di prevendita nell’area del Sud Europa e dello sviluppo del mercato Cloud nella regione. Dal 2017 è Head of Innovation.


ENRICO MORETTI POLEGATO

​Presidente e AD Diadora Sport e Vice Presidente Geox

Dopo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, nel 2004 entra nell’azienda di famiglia, il gruppo Geox S.p.A., inizialmente in qualità di membro del Cda, occupandosi di affari legali e societari, internal auditing e investor relations. Nel 2008 ne diventa Vice Presidente e Amministratore Esecutivo, incaricato della supervisione della funzionalità del Controllo Interno. Lo stesso anno diviene membro del Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso. A poco più di trenta anni è alla guida di Diadora Sport, storico marchio italiano dell’abbigliamento sportivo e delle calzature, di cui è Presidente e Amministratore Delegato.


FABIOLA TISBINI

Laureata in economia alla Bocconi, in IBM dal 1986, ha assunto ruoli di sempre maggior responsabilità nel settore delle Vendite. Negli ultimi anni ha guidato la divisione Digital Sales, le divisioni Vendite dei settori Petrolchimico, IT e attualmente Fashion, Media & Entertainment. Dirige il Women Leadership Council di IBM, sostiene e partecipa al successo di numerose Associazioni che promuovono la diversita’ e la valorizzazione dei talenti femminili.


GIAMPAOLO COLLETTI

Giornalista e manager

Giornalista e manager d'impresa, scrive per Sole24Ore, Startupitalia, Millionaire, Metro. Ha lavorato in Vodafone, Technogym, RAI e attualmente è in Sanofi Italia. Ha scritto e condotto format per Repubblica, Rai3, Radio24. E' da poco in libreria con "G-Factor", scritto insieme a Carlo Alberto Carnevale Maffè e Diego Ciulli, edito da Egea.


GIAMPAOLO ROSSI

​Founder e AD Fabbrica di Lampadine

Fondatore e AD di Fabbrica di Lampadine e di R2-D2, da vent’anni si occupa della formazione di executive team con l’obiettivo di affinare le competenze manageriali utilizzando metodologie innovative. Conduce eventi formativi con la partecipazione di testimonial del mondo dell’arte e dello spettacolo. Scrive su alcune delle principali testate sul tema della comunicazione e spesso è chiamato in veste di ospite su televisioni nazionali e locali. Autore de  “Il pubblivoro”, rubrica settimanale di Today pubblicità con il commento degli spot più recenti. Ha pubblicato «Viaggio su Marte», un racconto che raccoglie anni di studi, attività d’aula ed esperienze manageriali sul tema del cambiamento.


GIANLUCA DETTORI

Fondatore e Presidente Primomiglio SGR

Fondatore e presidente di Primomiglio SGR, società di venture capital tecnologico con all’attivo il fondo di early stage Barcamper Ventures investitore in diverse startup, ha supportato oltre venti aziende tecnologiche nel settore Internet/ICT e digitale. È advisor della Commissione Europea, nell’ambito del progetto Future Internet Accelerators e in diverse attività di policy design.


GIULIA BACCARIN

Co-Founder MIPU

Nel 2008 fonda la sede italiana della società di ingegneria I-care, oggi leader in Europa nella manutenzione predittiva e dell’affidabilità, presente in 9 Paesi del mondo con 150 ingegneri. Parallelamente, spinta dal forte desiderio di promuovere e supportare lo spirito imprenditoriale di giovani talenti in Italia, ha co-fondato MIPU, un gruppo di imprese che lavorano per offrire sul mercato soluzioni B2B innovative e dirompenti con l'obiettivo preciso di supportare la realizzazione dell'azienda connessa e predittiva.


GUELFO TAGLIAVINI

Consigliere Nazionale FEDRMANAGER con delega all'Innovazione

Una vita professionale spesa nel campo dell'innovazione tecnologica e di processo. E' stato ai vertici di primari gruppi multinazionali operanti nei mercati dell'impiantistica industriale e dell'information & dell’ICT. E' attualmente Presidente della Soc. TESAV, realtà impegnata nell'area dei servizi professionali a valore aggiunto. Sul piano istituzionale, dopo aver ricoperto per due mandati la carica di presidente dell'ASSISTAL Confindustria, è da anni Consigliere Nazionale di FEDERMANAGER, Federazione dei Dirigenti Industriali, con delega ai temi dell'innovazione.


HELGA FAZION

Presidente Federmanager Academy

Ex Presidente Federmanager Verona, Consigliere Regionale Federmanager, già componente Direttivo Gruppo Giovani Dirigenti, componente Delegazione contratto Federmanager – Confservizi. Esperta del mondo delle aziende pubbliche, in particolare Utilities, in ambito organizzazione, AFC e Customer Care, ma anche impegnata sul fronte della formazione, degli assessment manageriali e del coaching. Ha collaborato sia a progetti di consulenza manageriale per il consolidamento di fusioni ed aggregazioni, sia ad affrontare sfide complesse rivolte ai nuovi business e al reperimento di finanziamenti, soprattutto per aziende “nascenti” e startup innovative.


LAURA BONONCINI

Public Policy Director for Facebook in Italy, Greece, Cyprus & Malta

Collabora con istituzioni, associazioni ed esperti per lo sviluppo di progetti sul territorio basati sull’utilizzo positivo di Internet e di Facebook a favore della società e dell’economia italiana. Ha lavorato in Google Italy in qualità di Policy e Government Relations Manager, dove si è occupata di tematiche inerenti alla privacy e alla tutela dei minori e di alcune iniziative poste in essere dall’azienda per la comunicazione politica e la partecipazione democratica. Ha lavorato presso una società di consulenza in rapporti istituzionali, Reti, (oggi Running), seguendo alcune tra le più importanti multinazionali del mondo del Web e delle telecomunicazioni. Si è laureata in Scienze politiche con un master in Relazioni internazionali presso L’Institut d’Etudes Politiques di Parigi (Sciences-po Paris) dopo un anno di studi di giornalismo presso la University of North Carolina at Chapel Hill.


LUCA COLOMBO

Country Director Facebook Italia

Entrato in Facebook nel Novembre del 2010, adesso guida le attività dell’azienda nel mercato italiano, promuovendo una strategia orientata a far evolvere la mission del Social Network, dare alle persone il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso. Vanta una lunga esperienza in ambito marketing digitale maturata in Microsoft, ricoprendo ruoli con crescenti responsabilità e acquisendo competenze. differenziate e sempre più strategiche.


LUCILLA SIOLI

Capo unità Economia e Competenze digitali - Direz. Generale CONNECT Commissione Europea

Dal 1997 funzionaria presso la Commissione Europea, la sua unità monitora le tendenze e le prestazioni dell'economia digitale; è responsabile del monitoraggio del paese in digitale nel contesto del semestre europeo, per la pubblicazione dell'Indice digitale dell'economia e della società (DESI), della relazione annuale sullo stato di avanzamento dell'Europa e del quadro di valutazione digitale. L'unità è anche responsabile dello sviluppo delle politiche di competenze digitali, gestendo la “Coalizione per le competenze e le professioni digitali” e conducendo la riflessione sull'impatto della trasformazione digitale sui mercati del lavoro. E’ titolare di un dottorato di ricerca in economia presso l'Università di Southampton e uno dall'Università Cattolica di Milano.


LUIGI BOGGIO

Presidente e Senior Partner Studio Torta

Ingegnere elettronico, dal 1976 svolge attività professionale presso lo STUDIO TORTA SpA, società di Consulenti in Proprietà Industriale. E’ abilitato a rappresentare i propri Clienti presso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, presso Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Comunitari) e presso Ufficio Brevetti Europeo.


MALVINA BRANDAJS

Communication & PR Synergie Italia

Ha studiato Scienze della Comunicazione e lavorato nell’organizzazione di eventi, pubbliche relazioni, ufficio stampa in ambito sia istituzionale sia aziendale. Dal 2016 entra in Synergie Italia occupandosi di progetti per lo sviluppo commerciale e del brand e cura le relazioni esterne e i rapporti con i media. Ha studiato Scienze della Comunicazione e lavorato nell’organizzazione di eventi, pubbliche relazioni, ufficio stampa in ambito sia istituzionale sia aziendale. Dal 2016 entra in Synergie Italia occupandosi di progetti per lo sviluppo commerciale e del brand e cura le relazioni esterne e i rapporti con i media.


MARCO GAY

Amministratore Delegato Digital Magics

Torinese, classe 1976, con oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria. Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics. Diviene Amministratore Delegato dell’azienda il 12 dicembre 2017.


MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista Il Sole 24Ore

E’ responsabile editoriale del mensile di management L’Impresa ed è blogger di Alley Oop-Sole 24 ORE. Speaker e moderatrice in convegni, dibattiti e programmi televisivi, per Reteconomy cura le rubriche “Circular economy”, “10&10” e “Modelli emergenti” di HOL-House of Leaders. Ricopre con orgoglio il ruolo di vice presidente del Forum della Meritocrazia.


MARIA LATELLA

Giornalista Sky e Radio24

Dal 1990 al 2013 è stata una dei giornalisti di punta del gruppo Rcs, prima come inviata di politica per il “Corriere della Sera”, poi come direttore del settimanale “A”. E’ membro del board del Center for American Studies e segue con attenzione sia la campagna elettorale americana che la politica europea. Di recente ha tenuto una serie di seminari sulla politica europea all’Institute of politics di Chicago diretto da David Axelrod, già consigliere di Barack Obama. Ogni domenica è su SkyTg24 con “L’Intervista”, mentre su Radio 24 conduce “Nessuna è perfetta”, programma dedicato ai temi della carriera e del lavoro con un’apertura al punto di vista delle donne. Editorialista per “Il Messaggero”, ha scritto diversi libri, l’ultimo dei quali è “Il potere delle donne” pubblicato da Feltrinelli. In precedenza per Rizzoli ha pubblicato “Tendenza Veronica“, la prima e unica biografia di Veronica Berlusconi e “Come si conquista un Paese“ sul ventennio di Berlusconi.


MARIANNA CHILLAU

CEO & Co-Founder Transactionale

30 anni, laureata in economia ed esperta di eMail Marketing. E’ a capo di Transactionale, primo cross-selling network in Italia ad oggi composto da oltre 150 eCommerce, dove ogni membro può trovare i migliori partner per acquisire contatti di consumatori online in target e monetizzare premiando la sua customer base.


MARINA CIMA

Tesoriere Nazionale Federmanager​

Ricopre ruoli dirigenziali in amministrazione, finanza e controllo presso aziende industriali e multinazionali, quali Buzzi Unicem, Fiat e IBM Italia. Dal 2006 entra in Federmanager e nel 2015 ne diventa la Tesoriera  Nazionale. Dal 2017 è Presidente di Manager Solutions, società di soluzioni e servizi per il sistema Federmanager e i suoi associati. Dal 2016 è membro della Commissione Industry 4.0 di Federmanager, nata per sostenere l’introduzione di “innovation manager” nelle imprese, in particolare nelle Pmi e start up innovative.


MARTINA ROGATO

​Presidente YWN e Consulente Sostenibilità

A seguito di alcune esperienze di ricerca prima in Luiss poi in Bocconi, lavora dal 2012 come consulente su CSR, sostenibilità e innovazione sociale. Dal 2009 collabora con Amnesty International come esperto sul tema della responsabilità delle aziende. Dal 2016 è Presidente dell'Associazione Young Women Network, parte dell’engament group del vertice G20 dedicato alla parità di genere. Ha vissuto in Francia, Belgio, Turchia e Cina.


MAURO PAROLINI

Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia

Laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ha insegnato topografia all’Istituto “Battisti” di Salò. Dal 1995 al 1999 ricopre la carica di consigliere provinciale in Provincia di Brescia. Ricopre poi la carica di assessore ai Lavori Pubblici, alla Viabilità, all’Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione fino al 2009. L’anno successivo si candida al Consiglio regionale della Lombardia e risulta essere il più votato della Provincia di Brescia. Nel 2013 viene rieletto consigliere regionale. Successivamente nominato assessore al Commercio, Turismo e Terziario, e nel 2015 assessore allo Sviluppo economico.


PAOLA BALLARDIN

Coordinatrice Coldiretti Donne Impresa Vicenza

Da circa 20 anni in Coldiretti con vari incarichi, è alla guida di Donne Impresa Vicenza. Componente della Consulta Comunale per le politiche di genere, si occupa di sana alimentazione, con progetti di educazione presso le scuole, e di iniziative per l’affermazione e la tutela del consumatore. È coordinatrice del progetto "Dalla Street art alla Facelia”, nato nel 2016 con l'idea di valorizzare il tessuto urbano anche attraverso il paesaggio agrario utilizzando la facelia, fiore salva-api, che introduce il concetto di biodiversità e garantisce una fioritura spettacolare, migliorando la qualità estetica del territorio, sviluppando l'ambiente e catalizzando il turismo. Il Comune di Arcugnano ne è capo fila, con la collaborazione di Coldiretti e della Società Italiana Sementi.


PAOLO PENATI

COO & CFO QVC Italia

Ha contribuito alla nascita e al lancio della piattaforma multicanale di shopping sul mercato italiano, in qualità di Direttore finanziario e operativo. Successivamente ha assunto la responsabilità dell'area Distribution e Customer Service e, più recentemente, del team Merchandising, Planning and Programming. Prima di entrare in QVC, è stato CEO di La Gardenia e ha lavorato in Blockbuster Italia come Direttore Amministrazione e Finanza, Direttore Franchising e come Direttore Generale e CEO.


RICCARDO LUNA

Direttore AGI

Romano, 51 anni, giornalista appassionato di innovazione. Fondatore di Campus, Il Romanista e Wired, per una quindicina di anni a Repubblica, ha fondato e diretto le testate online Chefuturo! e StartupItalia!, curato le prime 4 European Maker Faire, scritto il best seller "Cambiamo tutto!" (Laterza). È stato Digital Champion dal settembre 2014 al settembre 2016. Dal 1 ottobre 2016 dirige AGI e tutti i giorni, alle 13 e 57, è su RDS per 100 secondi.


ROBERTA COCCO

Assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano​

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni. Dal 2004 si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT. Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici di Milano.


SANDRA MORI

General Counsel Europe The Coca-Cola Company e Presidente Valore D ​

Classe 1964, una vita professionale tra Stati Uniti e Italia, con il cuore nella sua Toscana e una passione per l’IT. Laurea in giurisprudenza a Pisa e una specializzazione all’Università di Yale, nel 1999 è diventata responsabile Affari Legali di Microsoft per i Paesi del Sud- Europa e nel 2001 è entrata nel gruppo Coca-Cola. E’ stata recentemente inclusa nelle lista dei 30 avvocati donna migliori d’Italia.


SIMONA BARBIERI

CEO & founder Hub Dot​

Londoner di adozione, un passato in Goldman Sachs per tornare alle passioni di sempre: il canto, la musica jazz e le relazioni di significato. Nel 2012 fonda Hub Dot la cui missione è quella di rivoluzionare il mondo del networking e il modo in cui le donne si relazionano. Manager o mamme, volontarie o universitarie, Hub Dot abbatte le barriere che impediscono le connessioni. Una formula sperimentata: 5 punti colorati, i Dot,  che rappresentano 5 stati mentali, lo “storytelling” e le connessioni significative. Hub Dot ha connesso ad oggi 32.000 donne in 18 città del mondo ed ha raccontato circa 1600 storie.


STEFANO MAINETTI

​CEO Polihub - Incubatore Politecnico di Milano ​

Professore di Tecnologie, Applicazioni e Servizi dell’Internet. Collabora con la Fondazione del Politecnico di Milano sui progetti di innovazione ed è CEO di Polihub, l’incubatore delle startup del Politecnico di Milano. È Direttore di Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano. È co-direttore dell’Osservatorio Enterprise 2.0 e dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service. È membro del Comitato Scientifico del Centro per la Cultura d’Impresa della CCIAA di Milano. È fondatore e Presidente di WebScience, società nata come spin-off del laboratorio EBLab di Politecnico Innovazione.


Partners 2017

In collaborazione conLogo Commissione Europea

Sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo

Con il patrocinio di  logo Patrocinio Comune di Milano     

STRATEGIC SPONSORLogo Facebook   Logo QVC

SPONSORLogo IBM Logo CISCO     Logo Synergie

PARTNER Logo MANAGER SOLUTIONS

MEDIA PARTNERLogo IL SOLE 24 ORE  Logo TEKLA      

TECHNICAL PARTNER           Logo BACK TO WORK 24
       

ENTI SOSTENITORI
AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda | AIDP Lombardia – Associazione Italiana Direzione del Personale | AIFI – Associazione Italiana Private Equity, Venture Capital e Private Debt | ANCE Giovani – Associazione Nazionale Costruttori Edili | ANGA – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori | API Torino – Associazione Piccole e Media Imprese | APID Imprenditorialità Donna | AREL – Associazione Real Estate Ladies | ASLAWOMEN – Associazione Studi Legali Associati | ASSOLOMBARDA Confindustria Monza e Brianza | CCIAA – Camera di Commercio Torino | COLDIRETTI Donne Impresa | CONFCOMMERCIO Terziario Donna | CONFCOOPERATIVE Lombardia | CONFESERCENTI Impresa Donna | DIGITAL MAGICS | DNT – Donne nel Turismo | EWMD – European Women’s Management Development | FEDERMANAGER ACADEMY | FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari | IL SITO DELLE DONNE | ITALIA STARTUP – Associazione Italiana delle Startup | LA SCOSSA | LEADERSHIP FEMMINILE | Museo del Risparmio di Torino | PARI O DISPARE | PNICUBE – Associazione Italiana Incubatori Universitari | PWN MILAN & ROME – Professional Women’s Network | Réseau Entreprendre Italia | Réseau Entreprendre Piemonte | Rete al Femminile | SOCIALFARE – Rinascimenti Sociali | STARTUP GRIND | TALENT GARDEN Milano | The Bright Side | Valore D | Verona Professional Women Networking | WIN Conference | YWN – Young Women Network

BEE THE CHANGE!
PREMIO GAMMADONNA PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE INNOVATIVA

L’innovazione inizia dalla valorizzazione del talento: il Tuo. Raccontaci la tua impresa.

CANDIDATI AL PREMIO GAMMADONNA