IN EVIDENZA

LAST EDITION GAMMAFORUM
Edizione Gamma Forum 2018

TEMA
PROGRAMMA
SPEAKER
PARTNERS

GammaForum 2018

FORUM DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE

Promosso dall’Associazione GammaDonna, e progettato da Valentina Communication, il GammaForum è oggi il più importante evento nazionale sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile.

Mission: promuovere la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione di iniziative imprenditoriali innovative. Anche per questo è stato istituito il Premio GammaDonna, un osservatorio privilegiato sulla creatività innovativa di donne e giovani nel fare impresa.

L’evento, più volte premiato dal Presidente della Repubblica, riunisce imprenditrici e imprenditori di PMI e Startup innovative, manager di grandi imprese sensibili alla diversity, investitori e business angel, opinion leader e influencer, giovani talenti.
L’iniziativa aggrega inoltre enti, associazioni, istituzioni, mondo universitario, fornitori di servizi alle imprese, con i quali GammaDonna ha consolidato nel tempo una rete strategica di rapporti.

La 10° edizione del Forum si terrà a Milano, il 15 novembre 2018, nella sede de Il Sole 24 Ore. In occasione del decennale, GammaForum lancerà alcune sfide significative per il prossimo triennio, delle quali riteniamo l’imprenditoria femminile e giovanile possa farsi interprete e ambasciatrice per un’impresa “futuribile”.

Le sfide si articoleranno su 3 direttrici: evidenziare il contributo di donne e giovani nel plasmare un’impresa sostenibile e responsabile; favorire una maggiore apertura internazionale, a partire dall’ambito europeo; puntare sul valore delle competenze, in particolare quelle STEAM.

COMITATO DI PROGETTO 2018

ALBERTO BARBERIS

President of GI Unione Industriale Torino ​Co-founder Protocube Reply

ANNA AMATI

Founder & Owner META Group

CRISTINA DI BARI

Amministratore Unico Trasma

CRISTINA TUMIATTI

Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Torino

FRANCESCA MONTEMAGNO

Presidente Pari o Dispare Co-founder Smartive

GABRIELLA MORELLI

Founder Conversazioni sul Futuro

GIAMPAOLO ROSSI

Esperto di Innovazione AD Fabbrica di Lampadine

GIULIA BACCARIN

Co-Founder MIPU Managing Directore I-care

LAURA ORESTANO

AD SocialFare Centro per l'Innovazione Sociale

LUCA DE BIASE

Innovation Journalist Responsable of Nòva24

MARCO GAY

​CEO Digital Magics

MARCO PARENTI

CEO & Socio Valentina Communication

MASSIMO TEMPORELLI

Presidente e Co-founder The FabLab

RENATA TEBALDI

Coordinatrice Nazionale Federmanager Minerva

VALENTINA PARENTI

Presidente Valentina Communication

Programma 2018

Speaker 2018

ALESSANDRA SANTACROCE

​Direttore Relazioni Istituzionali IBM Italia

Si occupa di promuovere l'innovazione nelle politiche italiane ed europee. Ha iniziato la sua carriera presso il Dipartimento per le Politiche Economiche e i Rapporti Istituzionali del CNEL, dove ha seguito le sessioni di analisi e valutazione dei principali provvedimenti di finanza pubblica e le consultazioni con le Istituzioni. Entrata poi in Pfizer, con l'incarico di creare il Dipartimento per i Rapporti Istituzionali di cui diventa Direttore, ha coordinato un'unità dedicata alle relazioni con il Governo, il Parlamento e gli Stakeholders. E' membro del Consiglio Generale di Anitec-Assinform e di Unindustria. "Lecturer" presso diverse università e speaker sulle politiche dell'ICT. E' autrice di articoli e pubblicazioni su temi di politica economica. Ricopre, inoltre, la carica di Executive Sponsors per la Cultural Diversity, sostenendo la valorizzazione delle potenzialità dei singoli individui, ed è Consigliere Delegato della Fondazione IBM Italia.


ALESSANDRA SCAGLIONI

Caporedattore Centrale Radio24 – Il Sole 24Ore

Giornalista, ha lavorato in diversi gruppi radiofonici ed è arrivata nel 1999 a Radio24, dove oggi si occupa della gestione del palinsesto e dei programmi, e cura la trasmissione Voci d’impresa, storie di aziende familiari italiane. Insegna in Corsi universitari e Master e ha scritto diversi libri sul giornalismo e la comunicazione radiofonica.


ANDREA PEZZI

​Ceo & Founder Gagoo

Ha esordito in TV a 23 anni in occasione del lancio europeo di MTV. Da Londra è diventato il simbolo di un'intera generazione di creativi dando un notevole contributo all'impostazione dello stile e della comunicazione degli ultimi venti anni. Autore, conduttore, regista e produttore per Mediaset e Rai, ha spostato negli anni la sua attenzione su temi di attualità, caratterizzandosi come uno dei pochi conduttori di programmi di "infotainment". Autore di 4 libri, ha svolto spesso i ruoli di consulente e di docente, e partecipato come relatore a convegni internazionali e congressi in ambito filosofico e artistico. Personalità eclettica, dal 2007 è   imprenditore e oggi opera a livello internazionale nel campo del digitale. Sotto la sua holding (Gagoo Group), consolida le società TheOutplay, Myntelligence e ShopHEA.


BEATRICE COVASSI

Capo della Rappresentanza della Commissione europea

Ricopre questo incarico dal 2016, con una solida esperienza nelle istituzioni europee, arricchita da forti competenze diplomatiche e di sensibilizzazione pubblica. Dal 2010 al 2014 ha coperto la carica di Primo Consigliere d'Ambasciata presso la delegazione dell'Unione Europea negli Stati Uniti. Sin dal 2000 Covassi ha ricoperto diverse cariche presso la Commissione europea con particolare interesse alla promozione del mercato unico digitale. Ha inoltre presieduto il gruppo incaricato del passaggio al digitale ed è stata capo unità aggiunto delle unità strategiche per l'agenda digitale europea e per la data economy. Laureata con lode alla Faccoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze con una tesi sul diritto amministrativo comparato e dell'Unione europea, ha conseguito due diplomi post-universitari. Oltre all'italiano parla correntemente anche inglese, francese, portoghese e spagnolo.


BETTA MAGGIO

CEO U-earth

Respiriamo passivamente 30000 volte al giorno tutto quello che ci passa sotto il naso. Un terzo del pianeta è esposto ad aria inquinata che uccide più degli incidenti d'auto, il diabete e l'AIDS. Questo inquinamento viene prodotto più velocemente ed in quantità maggiori di quanto il pianeta sia in grado di distruggere, accumulandosi anno dopo anno nelle città e nel nostro organismo. Abbiamo messo a punto un sistema che cattura e naturalmente digerisce ogni tipo di inquinamento dell'aria (indoor o outdoor) senza limite di tipo o misura. La missione di U-earth è quella di poter dare una scelta alle persone su cosa vogliono respirare, creando delle Pure Air Zone in luoghi pubblici e di lavoro dove sia segnalato attraverso l'apposizione di un logo distintivo, che la qualità dell'aria dell'ambiente contrassegnato è sicura. Così come è successo con l'acqua potabile e con la connettività WIFI, contiamo sull'ampliamento della consapevolezza, e quindi della domanda, da parte delle persone, per far diventare l'aria pulita uno standard irrinunciabile nelle aziende.​


COSTANZA MARIARITA

Co-Founder e CTO Macnil GT Alarm - Gruppo Zucchetti

È ingegnere elettronico e direttore tecnico di Macnil GT Alarm, società del Gruppo Zucchetti, la più grande software house italiana. Esperta di Digital Innovation, ha costruito in Puglia la prima grande azienda che si occupa di Internet of Things, Fleet e Management. Oggi con il marchio GT Alarm, guida il primo gruppo italiano nel settore della sicurezza. La sua sfida è far decollare il progetto “Murgia Valley”.


DAVID AVINO

Managing Director Argotec

Informatico, dopo aver frequentato l’accademia militare intraprende una carriera nel settore aerospaziale. E’ membro di numerose comissioni NASA ed ESA e istruttore certificato e lavora presso il Centro Europeo Astronauti di Colonia, dove si annoverano, tra gli astronauti addestrati, Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti e Alexander Gerst. Collabora per diversi anni con la redazione scientifica de La Stampa e con altre testate giornalistiche. Nel 2008 fonda Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale, le cui attività di ricerca, innovazione e sviluppo di prodotti riguardano l’ingegneria, l’informatica, l’integrazione di sistemi spaziali, lo Human Space Flight and Operation, la realizzazione di soluzioni nel campo delle energie rinnovabili e la produzione di nanosatelliti e di soluzioni ingegneristiche utilizzabili sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).


EMANUELA TRUZZI

Docente Master 24 Ore Business School e Presidente AIF Piemonte

E' docente in comunicazione in vari Masters della Business School de Il Sole 24 Ore, all'Istituto Dirigenti Italiani Milano, alla SAA di Torino e dal 2015 è Presidente AIF Associazione Italiana Formatori e membro del Direttivo Nazionale. Formatrice nell'area delle competenze manageriali, gestione HR e coach team building in numerose aziende italiane e multinazionali.


GABRIELLA COLUCCI

Founder Arterra Bioscience e vincitrice EU Prize for Women Innovators 2018

Laurea in Scienze Agrarie (Università di Napoli). Ricercatrice in Italia, Nigeria, USA e Australia. Torna in Italia nel 2004 per costituire Arterra Bioscience, di cui è fondatrice e CEO. E’ autrice di più di 40 pubblicazioni scientifiche e ha depositato18 brevetti. Nel 2018 ha ricevuto il Premio EU for Women Innovators e il Premio Bellisario Women Value Company.


GIAMPAOLO COLLETTI

Giornalista e manager

Giornalista e manager d'impresa, scrive per Sole24Ore, Startupitalia, Millionaire, Metro. Ha lavorato in Vodafone, Technogym, RAI e attualmente è in Sanofi Italia. Ha scritto e condotto format per Repubblica, Rai3, Radio24. E' da poco in libreria con "G-Factor", scritto insieme a Carlo Alberto Carnevale Maffè e Diego Ciulli, edito da Egea.


GIAMPAOLO ROSSI

​Founder e AD Fabbrica di Lampadine

Fondatore e AD di Fabbrica di Lampadine e di R2-D2, da vent’anni si occupa della formazione di executive team con l’obiettivo di affinare le competenze manageriali utilizzando metodologie innovative. Conduce eventi formativi con la partecipazione di testimonial del mondo dell’arte e dello spettacolo. Scrive su alcune delle principali testate sul tema della comunicazione e spesso è chiamato in veste di ospite su televisioni nazionali e locali. Autore de  “Il pubblivoro”, rubrica settimanale di Today pubblicità con il commento degli spot più recenti. Ha pubblicato «Viaggio su Marte», un racconto che raccoglie anni di studi, attività d’aula ed esperienze manageriali sul tema del cambiamento.


GIANNA MARTINENGO

Founder Didael KTS e Women & Technologies

Proattiva rispetto alle trasformazioni della società, ha anticipato lo sviluppo delle tecnologie al servizio dei cittadini, con un’appassionata attività di ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie dell’apprendimento, con una determinazione sorretta anche dalla sua esperienza culturale, umanistica (Bocconi e Cattolica) e tecnologica (Stanford, Ca). Pioniera nel settore, ha fondato numerose start-up in Italia e all’estero e sviluppato 800 progetti nei settori dell’impresa, dell’internazionalizzazione, dell’ innovazione tecnologica e sociale. Dal 1999 si è dedicata al sostegno delle donne realizzando progetti finalizzati a ridurre il divario fra popolazione maschile e femminile.


GIOVANNI DE LISI

Founder Greenrail e vice presidente Italia Startup

Project Manager dal 2003, nato e cresciuto nel settore dell’infrastruttura, ha lavorato per 9 anni nel campo ferroviario, supervisionando la manutenzione e il potenziamento delle linee. Nel 2011 le conoscenze tecniche acquisite gli hanno consentito di sviluppare un nuovo concept di traversa ferroviaria ecosostenibile, in grado di abbattere l’inquinamento acustico, ridurre i costi di manutenzione e dare un forte contributo al riutilizzo di materiali difficilmente riciclabili. Nel 2012 fonda Greenrail S.r.l. che, in breve tempo, si posiziona come player di riferimento del settore ferroviario e come esempio di sviluppo industriale sostenibile secondo i principi della circular economy.


LARA BOTTA

VP Giovani Imprenditori Confindustria - Progetto STEAMiamoci

Nata a Milano, è moglie, mamma ed imprenditrice. Dopo un’istruzione internazionale e dieci anni vissuti all’estero, ritorna in Italia ed entra nell’azienda di famiglia, la Botta Packaging. Gender gap advocate, è Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.


LAURA BONONCINI

Public Policy Director for Facebook in Italy, Greece, Cyprus & Malta

Collabora con istituzioni, associazioni ed esperti per lo sviluppo di progetti sul territorio basati sull’utilizzo positivo di Internet e di Facebook a favore della società e dell’economia italiana. Ha lavorato in Google Italy in qualità di Policy e Government Relations Manager, dove si è occupata di tematiche inerenti alla privacy e alla tutela dei minori e di alcune iniziative poste in essere dall’azienda per la comunicazione politica e la partecipazione democratica. Ha lavorato presso una società di consulenza in rapporti istituzionali, Reti, (oggi Running), seguendo alcune tra le più importanti multinazionali del mondo del Web e delle telecomunicazioni. Si è laureata in Scienze politiche con un master in Relazioni internazionali presso L’Institut d’Etudes Politiques di Parigi (Sciences-po Paris) dopo un anno di studi di giornalismo presso la University of North Carolina at Chapel Hill.


LUIGI BOGGIO

Presidente e Senior Partner Studio Torta

Ingegnere elettronico, dal 1976 svolge attività professionale presso lo STUDIO TORTA SpA, società di Consulenti in Proprietà Industriale. E’ abilitato a rappresentare i propri Clienti presso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, presso Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Marchi e Design Comunitari) e presso Ufficio Brevetti Europeo.


MARCO D’ALIMONTE

Country Manager Tesla Italy​

Country Manager di Tesla Italia dal febbraio 2017. In precedenza ha guidato lo sviluppo di Tesla Energy per il Sud Europa, introducendo i prodotti Powerpack e Powerwall. Ancora prima si è dedicato allo sviluppo della rete Supercharger Tesla nell'Europa centrale e meridionale, la più grande infrastruttura di ricarica elettrica al mondo.


MARCO LAVAZZA

Vice Presidente Lavazza Spa

Durante il periodo universitario ha avuto alcune esperienze di studio e lavorative, dapprima nel Dipartimento di International Business alla University of Nevada di Reno e, in seguito, nella Divisione Marketing della Ferrero S.p.A. Dopo aver conseguito la Laurea alla SAA nel 2001, è entrato in azienda nel maggio 2002 come membro del Consiglio d'Amministrazione, di cui fa tuttora parte, insieme agli altri rappresentanti della famiglia Lavazza. Dopo una prima esperienza nell'ambito gestionale, ha approfondito le dinamiche di produzione, dedicandosi infine all'ambito commerciale, sia nel business del Casa che del Fuori Casa. Nel 2006 ha iniziato ad occuparsi dello sviluppo internazionale dell'azienda, assumendo la carica di Development & Acquisitions Manager e portando a termine, insieme con il Board dell'azienda una serie di acquisizioni in Paesi come India, Brasile, Usa. Ha ricoperto tale carica fino a giugno 2011, quando è stato nominato Vice Presidente di Luigi Lavazza S.p.A.


MARIA LATELLA

Giornalista Sky e Radio24

Dal 1990 al 2013 è stata una dei giornalisti di punta del gruppo Rcs, prima come inviata di politica per il “Corriere della Sera”, poi come direttore del settimanale “A”. E’ membro del board del Center for American Studies e segue con attenzione sia la campagna elettorale americana che la politica europea. Di recente ha tenuto una serie di seminari sulla politica europea all’Institute of politics di Chicago diretto da David Axelrod, già consigliere di Barack Obama. Ogni domenica è su SkyTg24 con “L’Intervista”, mentre su Radio 24 conduce “Nessuna è perfetta”, programma dedicato ai temi della carriera e del lavoro con un’apertura al punto di vista delle donne. Editorialista per “Il Messaggero”, ha scritto diversi libri, l’ultimo dei quali è “Il potere delle donne” pubblicato da Feltrinelli. In precedenza per Rizzoli ha pubblicato “Tendenza Veronica“, la prima e unica biografia di Veronica Berlusconi e “Come si conquista un Paese“ sul ventennio di Berlusconi.


MARINA CVETIC MASCIARELLI

CEO Masciarelli Tenute Agricole

Figura tra le più rappresentative della viticoltura nazionale, dal 2008 è a capo dell’azienda fondata dal marito Gianni Masciarelli. Oltre a produrre vini di successo, si è dedicata al restauro del Castello di Semivicoli, punto di riferimento dell'enoturismo in Abruzzo e allo sviluppo di nuovi prodotti e brand (tra cui la linea di vini e olii che porta il suo nome e la Gianni’s Selection).


MARIO PARENTI

Presidente Associazione Gammadonna

Dal 2012 è Presidente dell’Associazione Gammadonna. Nella lunga carriera professionale in Italia e all’estero, ha maturato una variegata gamma di esperienze di conduzione aziendale (Ceo di SAGAT - Aeroporto di Torino), consulenza direzionale (McKinsey, Valentina Projects&Consulting), e progettazione di strutture formative (Scuola di Amministrazione Aziendale di La Spezia).


MARTA TESTI

Head of ELITE Italy & Europe London Stock Exchange Group

Entra in Borsa Italiana nel 2003 come Marketing and Communication Manager. A seguito della fusione con il London Stock Exchange ricopre la carica di Project Marketing Manager. Nel 2009 assume la carica di Head of Corporate Advisors Continental Europe, all’interno del Primary Markets. Oggi è Responsabile per Italia ed Europa Continentale di ELITE, società del London Stock Exchange Group creata per supportare le aziende nei loro progetti di sviluppo e consentire l’accesso a tutte le forma di finanza per la crescita. Precedentemente ha lavorato sia nel settore Corporate Broking che assicurativo. Entra in Borsa Italiana nel 2003 come Marketing and Communication Manager. A seguito della fusione con il London Stock Exchange ricopre la carica di Project Marketing Manager. Nel 2009 assume la carica di Head of Corporate Advisors Continental Europe, all’interno del Primary Markets. Oggi è Responsabile per Italia ed Europa Continentale di ELITE, società del London Stock Exchange Group creata per supportare le aziende nei loro progetti di sviluppo e consentire l’accesso a tutte le forma di finanza per la crescita. Precedentemente ha lavorato sia nel settore Corporate Broking che assicurativo.  


MONICA D’ASCENZO

Giornalista Il Sole 24 Ore e Responsabile Alley Oop

Lavora nella redazione di Finanza & Mercati de Il Sole 24Ore e dal 2016 è ideatrice e responsabile di Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity. Ha lavorato nelle redazioni di Ventiquattrore.tv, dell'agenzia stampa Radiocor e del settimanale Moda24. In precedenza ha avuto un'esperienza all'estero nella redazione londinese di Bloomberg Tv, dove conduceva il programma finanziario della mattina. E' stata anche autrice televisiva per il programma Internet Café condotto da Andrea Pezzi e per i documentari Nuovi Mondi di Rai Educational. E' autrice di "Cinque anni di private equity in Italia"; "Sms"; "Donne sull'orlo della crisi economica", premiato dall'Associazione per lo Sviluppo economico (Ape); "Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei Cda"; "Oltre la frontiera. Le imprese italiane alla conquista del mondo" e il libro illustrato per bambini "Palmiro, cosa farai da grande?".


PAOLO PENATI

COO & CFO QVC Italia

Ha contribuito alla nascita e al lancio della piattaforma multicanale di shopping sul mercato italiano, in qualità di Direttore finanziario e operativo. Successivamente ha assunto la responsabilità dell'area Distribution e Customer Service e, più recentemente, del team Merchandising, Planning and Programming. Prima di entrare in QVC, è stato CEO di La Gardenia e ha lavorato in Blockbuster Italia come Direttore Amministrazione e Finanza, Direttore Franchising e come Direttore Generale e CEO.


PAOLO VENTURI

​Comitato Scientifico Fondazione Symbola e Direttore AiCOON ​

Direttore di AICCON e The FundRaising School. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV - Centro nazionale per il Volontariato - e della Social Impact Agenda per l'Italia. Membro dell'Advisory Board di Nesta Italia, della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emilia-Romagna. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso Università di Bologna e numerose altre università e istituzioni. Fa parte della redazione della Rivista Impresa Sociale e collabora con numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore e Vita Magazine.


ROBERTA COCCO

Assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano​

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni. Dal 2004 si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT. Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici di Milano.


STEFANO CUZZILLA

Presidente Federmanager

Classe ’65, laurea in giurisprudenza, è il Presidente nazionale di Federmanager. Manager in ENAV, è anche Presidente dell’Assemblea FASI, di 4 MANAGER e Amministratore Delegato di I.W.S spa, società di Confindustria, Federmanager e Fasi.


TONY GHERARDELLI

Head of Innovation Promotion Intesa Sanpaolo Innovation Center

E' responsabile dell’ufficio Promozione dell’Innovazione presso Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha in carico le attività di comunicazione esterna e interna e le attività di diffusione della cultura dell’innovazione.


Partners 2018

In collaborazione conLogo Commissione Europea       Logo Borsa Italiana

Con il patrocinio di  logo Patrocinio Comune di Milano  Logo UNIONCAMERE Logo Camera di Commercio Milano Monabrianza Lodi

MAIN SPONSOR

STRATEGIC SPONSORLogo Facebook   Logo QVC

SPONSORLogo IBM Logo BACK TO WORK 24Logo Synergie

PARTNER Logo MANAGER SOLUTIONS

MEDIA PARTNERLogo IL SOLE 24 ORE Logo RDS Logo Millionaire

TECHNICAL PARTNER      Logo TEKLA       Logo Sloworking    

ENTI SOSTENITORIAIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda  |  AIF – Associazione Italiana Formatori  |  AIFI – Associazione Italiana Private Equity, Venture Capital e Private Debt  | AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing ANCE Giovani – Associazione Nazionale Costruttori Edili  |  API Torino – Associazione Piccole e Media Imprese | AREL – Associazione Real Estate Ladies |  ASSOLOMBARDA, Confindustria Monza e Brianza  |  Assolombarda – Advisory Board STEAMiamoci | COLDIRETTI Donna Impresa  | CONFAPID Imprenditorialità Donna | CONFCOMMERCIO Terziario Donna | ConfCooperative Lombardia | Confesercenti Impresa Donna | CONFINDUSTRIA Giovani Imprenditori | Club del marketing e della comunicazione  |  Digital Magics  |  DNT – Donne nel Turismo | DOL’S | EWMD – European Women’s Management Development  | FEDERMANAGER Minerva | Federmanager Solutions | FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari | Italia Startup | La Scossa | Leadership Femminile |  LeadingMyself  |  LeROSA | MANAGERITALIA Lombardia |  Museo del Risparmio di Torino | ODCEC – Ordine dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili​ | Pari O Dispare | PerMicro | PNICube – Associazione Italiana Incubatori Universitari |  PoliHub | PWN Milan – Professional Women’s Network  | Réseau Entreprendre Lombardia  | Rete al Femminile | SocialFare – Rinascimenti Sociali  |  PWN Rome – Professional Women’s Network  |  The Bright Side  |  Valore D |  Verona Professional Women Networking |  Women & Tech | YWN – Young Women Network

BEE THE CHANGE!
PREMIO GAMMADONNA PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE INNOVATIVA

L’innovazione inizia dalla valorizzazione del talento: il Tuo. Raccontaci la tua impresa.

CANDIDATI AL PREMIO GAMMADONNA