IN EVIDENZA

LAST EDITION GAMMAFORUM
Edizione Gamma Forum 2019

TEMA
PROGRAMMA
SPEAKER
PARTNERS

GammaForum 2019

FORUM DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE

Promosso dall’Associazione GammaDonna, e progettato da Valentina Communication, il GammaForum è oggi il più importante evento nazionale sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile.

Mission: promuovere la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione di iniziative imprenditoriali innovative. Anche per questo è stato istituito il Premio GammaDonna, un osservatorio privilegiato sulla creatività innovativa di donne e giovani nel fare impresa.

L’evento, più volte premiato dal Presidente della Repubblica , riunisce imprenditrici e imprenditori di PMI e Startup innovative, manager di grandi imprese sensibili alla diversity, investitori e business angel, opinion leader e influencer, giovani talenti. L’iniziativa aggrega inoltre enti, associazioni, istituzioni, mondo universitario, fornitori di servizi alle imprese, con i quali GammaDonna ha consolidato nel tempo una rete strategica di rapporti.

L’11° edizione del Forum si terrà a Milano, il 15 novembre 2019, nella sede de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la Commissione europea e il Ministero dello Sviluppo Economico.
L’iniziativa aggrega inoltre enti, associazioni, istituzioni, mondo universitario, fornitori di servizi alle imprese, con i quali GammaDonna ha consolidato nel tempo una rete strategica di rapporti.

“ConneXions for Growth”, ovvero le connessioni indispensabili allo sviluppo delle imprese di donne e giovani in un mondo caratterizzato da crescente complessità e rapidi e continui cambiamenti. Connessioni che dovranno necessariamente travalicare i confini nazionali, aprendosi al confronto con culture diverse. Con l’intervento di esperti e di testimonianze di casi reali, GammaForum si propone nuovamente come luogo d’incontro per un’imprenditoria innovativa che ha saputo trasformare i propri sogni in imprese di successo e che a smettere di sognare non ci pensa proprio.

GUARDA L’AGENDA 2019

COMITATO DI PROGETTO 2019

ANNA AMATI

Founder & Owner META Group

AZZURRA RINALDI

Docente di Economia Politica all'università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

CRISTINA DI BARI

Amministratore Unico Trasma

CRISTINA TUMIATTI

Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Torino

FRANCESCA MONTEMAGNO

Presidente Pari o Dispare Co-founder Smartive

GIAMPAOLO ROSSI

Esperto di Innovazione AD Fabbrica di Lampadine

GIULIA BACCARIN

Co-Founder MIPU Managing Directore I-care

LAURA ORESTANO

AD SocialFare Centro per l'Innovazione Sociale

LUCA DE BIASE

Innovation Journalist Responsable of Nòva24

MARCO GAY

​CEO Digital Magics

MARCO PARENTI

CEO & Socio Valentina Communication

MARIANGELA PEPE

CEO Graffiti for Smart City

MASSIMO TEMPORELLI

Presidente e Co-founder The FabLab

RENATA TEBALDI

Coordinatrice Nazionale Federmanager Minerva

VALENTINA PARENTI

Presidente Valentina Communication

VANESSA TRAPANI

​Presidente e co-founder Sloworking Associazione e Coworking

Programma 2019

Speaker 2019

AGOSTINO SANTONI

Amministratore Delegato Cisco Italia

Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer, rivestendo ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP. Entrato in HP nel 1997 ne è rapidamente diventato Marketing Manager e, nel 2000, Business Manager. In seguito, fra il 2002 e il 2008, ha rivestito ruoli di vertice, da Direttore Commercial Channel & SMB a Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia. Dal dicembre 2012 è Amministratore Delegato di Cisco Italia.


ALESSANDRA SCAGLIONI

Caporedattore Centrale Radio24 – Il Sole 24Ore

Giornalista, ha lavorato in diversi gruppi radiofonici ed è arrivata nel 1999 a Radio24, dove oggi si occupa della gestione del palinsesto e dei programmi, e cura la trasmissione Voci d’impresa, storie di aziende familiari italiane. Insegna in Corsi universitari e Master e ha scritto diversi libri sul giornalismo e la comunicazione radiofonica.


ALESSIA BELLI

Filosofa in mondora srl sb

Dall’ottobre 2018 pratica filosofia in mondora srl sb cimentandosi in temi cruciali quali la centralità della persona, il valore delle diversità e la loro inclusione nell’organizzazione. Dopo il dottorato in Politics, Human Rights and Sustainability, ha lavorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa occupandosi di ricerca applicata alla società e ai contesti lavorativi sui temi delle diversità, multiculturalismo, genere, Islam e femminismi. Nel 2016 ha pubblicato il libro “Che genere di Diversity? Parole e sguardi femminili migranti su cittadinanza organizzativa e sociale”, Franco Angeli editore.


ANNA FISCALE

Presidente Cooperativa Sociale Quid

Veronese, bocconiana, dopo un Master in Affari Internazionali a Sciences Po (Parigi) e progetti di sviluppo tra India e Haiti, nel 2013 dà vita a Quid: impresa sociale, offre impiego ai più vulnerabili (soprattutto donne), recuperando eccedenze tessili di qualità e trasformandole in capi limited-edition con il brand di moda etica Progetto Quid.


BARBARA DEL SALA

Affari Istituzionali, Baker Hughes - Gruppo Giovani Federmanager

Laureata in Scienze della Comunicazione, inizia la carriera nel 2000 nel pharma, dove trascorre undici anni con ruoli in Human Resources prima e Comunicazione dopo, in Italia e in Germania, per la multinazionale Boehringer Ingelheim. Nell’azienda Nuovo Pignone, oggi parte del gruppo Baker Hughes, ricopre vari ruoli nella funzione Comunicazione, prima di occuparsi di Affari Istituzionali per l’Italia e l’Europa dal 2016.


COSTANZA MARIARITA

Co-Founder e CTO Macnil GT Alarm - Gruppo Zucchetti

È ingegnere elettronico e direttore tecnico di Macnil GT Alarm, società del Gruppo Zucchetti, la più grande software house italiana. Esperta di Digital Innovation, ha costruito in Puglia la prima grande azienda che si occupa di Internet of Things, Fleet e Management. Oggi con il marchio GT Alarm, guida il primo gruppo italiano nel settore della sicurezza. La sua sfida è far decollare il progetto “Murgia Valley”.


ELEONORA CHIODA

Capo Redattore Millionaire

Giornalista professionista, caporedattore di Millionaire, da anni guida la redazione verso il mondo dell’innovazione. Appassionata di talento, ha ideato e pubblicato con Hoepli (2016) il bestseller Startup Sogna credici realizza, e il nuovo libro Silicon Valley (2019). Modera eventi legati al mondo delle startup e delle imprese.


EMANUELA ZILIO

​Progettista EU e curatrice progetto "Donne Si Fa Storia"

Dal 2000 progettista EU, è project manager, esperta di linguaggi dei nuovi media e produzione di progetti, contenuti e comunicazione strategica in ambito culturale. Collabora con numerose università e istituti di ricerca nell'arco alpino e partner europei pubblici e privati sui temi dell’imprenditoria innovativa, nuovi modelli di business, tecnologia applicata alla cultura, comunicazione strategica, coesione.  Ha recentemente pubblicato il volume "Donne che fecero l'impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Veneto", edito da Il Loggione.


GIAMPAOLO COLLETTI

Giornalista e manager

Giornalista e manager d'impresa, scrive per Sole24Ore, Startupitalia, Millionaire, Metro. Ha lavorato in Vodafone, Technogym, RAI e attualmente è in Sanofi Italia. Ha scritto e condotto format per Repubblica, Rai3, Radio24. E' da poco in libreria con "G-Factor", scritto insieme a Carlo Alberto Carnevale Maffè e Diego Ciulli, edito da Egea.


GIAMPAOLO ROSSI

​Founder e AD Fabbrica di Lampadine

Fondatore e AD di Fabbrica di Lampadine e di R2-D2, da vent’anni si occupa della formazione di executive team con l’obiettivo di affinare le competenze manageriali utilizzando metodologie innovative. Conduce eventi formativi con la partecipazione di testimonial del mondo dell’arte e dello spettacolo. Scrive su alcune delle principali testate sul tema della comunicazione e spesso è chiamato in veste di ospite su televisioni nazionali e locali. Autore de  “Il pubblivoro”, rubrica settimanale di Today pubblicità con il commento degli spot più recenti. Ha pubblicato «Viaggio su Marte», un racconto che raccoglie anni di studi, attività d’aula ed esperienze manageriali sul tema del cambiamento.


GIANLUCA DETTORI

Fondatore e Presidente Primomiglio SGR

Fondatore e presidente di Primomiglio SGR, società di venture capital tecnologico con all’attivo il fondo di early stage Barcamper Ventures investitore in diverse startup, ha supportato oltre venti aziende tecnologiche nel settore Internet/ICT e digitale. È advisor della Commissione Europea, nell’ambito del progetto Future Internet Accelerators e in diverse attività di policy design.


GIGI DONELLI

Coordinatore Progetti Europei Radio24

Caporedattore news a Radio24IlSole24Ore, è il coordinatore dei programmi europei dell’emittente. Oltre alla trasmissione <<Europa-Europa>>, realizzata in collaborazione con la rete europea  EuranetPlus, segue la produzione dei radio documentari di approfondimento dedicati  all’Europa che verrà.


ILARIA TIEZZI

​CEO Brandon Group

Toscana, laureata con lode all'Università Luigi Bocconi, Ilaria Tiezzi, alla fine del 2018 prende il testimone da Paola Marzario alla guida di BrandON. In BrandON ha portato oltre quindici anni di esperienza all'interno di grandi gruppi italiani e internazionali: Mediaset, The Boston Consulting Group, Sky Italia, V-Nova Ltd. Ilaria siede anche nel Consiglio d'Amministrazione di Cellularline.


IRENE TINAGLI

​Presidente Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo

Dopo un Master of Science alla Carnegie Mellon University e un Programma in Global Leadership della Harvard University, ricopre il ruolo di deputata a partire dal 2013. Nel maggio 2019 si candida al Parlamento Europeo e viene eletta risultando la donna più votata del Nord Italia. Ad oggi ricopre il ruolo di Presidente della commissione affari economici e monetari del Parlamento Europeo.


ISABELLA FUMAGALLI

CEO BNP Paribas Cardif

Entra in BNP Paribas Cardif nel 1999 e nel 2002 diventa Amministratore Delegato. Dal 2018 è, per l’Italia, anche Coordinatore di BNP Paribas IFS e Responsabile del Territorio assicurativo. Donna dinamica e madre di due ragazze, ha fatto della sua leadership al femminile un punto di forza per capire l'evoluzione della società e sviluppare un percorso continuo d’innovazione.


LAYLA PAVONE

Chief Innovation Marketing & Communication Officer Digital Magics

Nel 2007 le sono stati conferiti i premi “Manager d’Eccellenza” da Manager Italia e “Donna Comunicazione” da Club del Marketing e della Comunicazione. E’ stata presidente di IAB Europe e del Centro Studi Assocom, membro dell’International Academy of Digital Arts and Sciences e professoressa a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore per il master “Digital Communication Specialist”. Nel 2014 è entrata in Digital Magics come Partner e membro del Consiglio di Amministrazione con delega all’Industry Innovation. Nel2018 ha assunto il ruolo di Chief Innovation Marketing Communication Officer.


LUCA ALTIERI

Direttore Marketing IBM Italia

Entra in IBM verso la fine degli anni Novanta, assumendo nel corso del tempo ruoli con responsabilità sempre maggiori. Nel gennaio 2013 diventa Executive Assistant del Presidente. Nel febbraio 2016 viene nominato Chief Operating Officer di IBM Italia, e a settembre dello stesso anno assume la carica di Direttore Marketing (CMO).


LUCA COLOMBO

Country Director Facebook Italia

Entrato in Facebook nel Novembre del 2010, adesso guida le attività dell’azienda nel mercato italiano, promuovendo una strategia orientata a far evolvere la mission del Social Network, dare alle persone il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso. Vanta una lunga esperienza in ambito marketing digitale maturata in Microsoft, ricoprendo ruoli con crescenti responsabilità e acquisendo competenze. differenziate e sempre più strategiche.


LUCIANA DELLE DONNE

Fondatrice Made in Carcere

Ha fondato “Made in carcere”, una cooperativa sociale dove detenute producono oggetti diversamente utili. La filosofia è quella della "seconda opportunità" per chi vi lavora e, allo stesso tempo, anche per i tessuti. “Nella precedente vita” è stata ai vertici della finanza realizzando il primo modello di Banca virtuale multicanale on line in Italia, la Banca 121 e infine occupandosi della costruzione di piattaforme di Knowledge Management in SanPaoloIMI.


LYNNE CADENHEAD

Presidente Women’s Entreprise Scotland

Imprenditrice seriale, ha maturato un'esperienza ventennale in investimenti, mentoring e nello sviluppo di numerose compagnie tecnologiche e aziende del settore retail in UK. Oggi lavora come direttrice e investor di start-up tecnologiche principalmente nel campo della Cyber Security e dell'Intelligenza Artificiale. È Visiting Professor in Governance & Enterprise alla Edinburgh Napier University e Presidente dell'Unicef Scotland Advisory Board e della Women's Enterprise Scotland.


MARCO GAY

Amministratore Delegato Digital Magics

Torinese, classe 1976, con oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria. Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics. Diviene Amministratore Delegato dell’azienda il 12 dicembre 2017.


MARIA LUSTRI’

Responsabile della comunicazione del PON Imprese e Competitività, Direzione incentivi alle imprese del MISE

Laureata in scienze politiche, lavora per il MISE come responsabile comunicazione dei Fondi Strutturali. Delegata presso l’European Network to Promote Women’s Entrepreneurship, ha collaborato con la Commissione UE, EIGE e con Unioncamere sui temi dell’imprenditoria femminile. Premio EnterprisinGirls 2018.


MARIUCCIA TERONI

​Founder e Presidente di FacilityLive

Imprenditrice innovativa, esperta di tecniche editoriali e trattamento delle informazioni, autrice di libri, docente universitario, portatrice di una nuova cultura d’impresa, membro di advisory board accademici e istituzionali, svolge attività di evangelizzazione verso le nuove generazioni e il mondo femminile per contribuire allo sviluppo di competenze digitali in Italia e in Europa.


MASSIMO CALZONI

Servizi per l'imprenditorialità, incentivi e Innovazione - Invitalia

Esperto nella creazione di imprese di micro, piccola, media dimensione e di startup innovative, in Invitalia - Agenzia di sviluppo del Paese - ricopre il ruolo di Professional Master e in quanto Coordinatore dei servizi per l'imprenditorialità ed è senior business analyst. Ha contribuito e contribuisce al trasferimento di conoscenze relative agli strumenti nazionali gestiti da Invitalia per la creazione e lo sviluppo d’impresa, anche nel corso dei numerosi interventi pubblici ai quali l’Agenzia è chiamata a partecipare.


MASSIMO GAUDINA

Capo Rappresentanza a Milano Commissione Europea

Dal 1° settembre 2017 è a capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Negli ultimi otto anni ha guidato l'unità Comunicazione presso il Consiglio europeo della ricerca (CER) a Bruxelles. Ha pianificato e coordinato la strategia di comunicazione, promuovendone gli inviti a presentare proposte e le storie di successo.


MAURO BOMBACIGNO

Head of Engagement BNP Paribas Italy

Dal Febbraio 2018 Head of Engagement Italy per il Gruppo BNP Paribas, con responsabilità delle iniziative in tema di sostenibilità ambientale e sociale.  In precedenza, responsabile del Group Origination Italy – con responsabilità di interazione commerciale tra le entità di BNP Paribas operanti in Italia - e Director nella divisione Corporate & Institutional Banking.


PAOLA SCARPA

Google Client Solution, Data & Insights Director ed Emea Women@ Leader

A febbraio 2007 entra in Google come Strategic Partnership Senior Manager, promossa poi a ruolo di Industry Leader a Giugno 2008. Nel 2014 è promossa Direttore, con incarico per le industrie Lead Generation, Tech & Telco, Largo Consumo. Da Marzo 2017 assume la carica aggiuntiva di Emea Leader per la comunità di Women@. Da Luglio 2018 è Client Solution, Data & Insights Director. Ingegnere gestionale, sposata con due figli, ha maturato esperienze consulenziali e manageriali in Monitor Company e Vodafone.


PAOLO PENATI

COO & CFO QVC Italia

Ha contribuito alla nascita e al lancio della piattaforma multicanale di shopping sul mercato italiano, in qualità di Direttore finanziario e operativo. Successivamente ha assunto la responsabilità dell'area Distribution e Customer Service e, più recentemente, del team Merchandising, Planning and Programming. Prima di entrare in QVC, è stato CEO di La Gardenia e ha lavorato in Blockbuster Italia come Direttore Amministrazione e Finanza, Direttore Franchising e come Direttore Generale e CEO.


ROBERTA COCCO

Assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano​

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni. Dal 2004 si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT. Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici di Milano.


ROBERTA PELLEGRINO

Cofondatrice & CBDO (Chief Business Development Officer)

È cofondatrice di Ludwig, il motore di ricerca per frasi in inglese che aiuta a scrivere più di 20 milioni di utenti nel mondo. Per Ludwig, è responsabile dello sviluppo del business e di tutte le attività diverse che una startup può richiedere. Siciliana, laureata in Filosofia e in Scienze Cognitive, ha ottenuto un dottorato in Economics, Management tra la Sicilia e gli Stati Uniti e ha insegnato Innovation and Entrepreneurship all’Università.


STEFANO CUZZILLA

Presidente Federmanager

Classe ’65, laurea in giurisprudenza, è il Presidente nazionale di Federmanager. Manager in ENAV, è anche Presidente dell’Assemblea FASI, di 4 MANAGER e Amministratore Delegato di I.W.S spa, società di Confindustria, Federmanager e Fasi.


UGO NESPOLO

Artista

Artista versatile lavora in un ampio campo di discipline, dalla pittura al cinema, alla scultura. Ha fatto parte della Galleria Schwarz di Milano ed è stato pioniere del Cinema Sperimentale Italiano. Il suo film, Revolving Doors è stato proiettato al Centre Pompidu, al Tate Modern e alla Biennale di Venezia. Sicuro che la figura dell’artista non possa non essere quella di un intellettuale, studia e scrive con assiduità dei fatti e delle discipline che hanno a che fare con l’estetica e il sistema dell’arte. Il 29 gennaio 2019 l’Università di Torino gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Filosofia.


Partners 2019

In collaborazione conLogo Commissione Europea Logo PON Logo Ministero dello Sviluppo Economico

Con il patrocinio dilogo Patrocinio Comune di Milano Regione Lombardia  Logo UNIONCAMERE Logo Camera di Commercio Milano Monabrianza Lodi

STRATEGIC SPONSORLogo BPN PARIBAS Logo QVC

SPONSORLogo Facebook   Logo IBM  Logo CISCO  Logo BACK TO WORK 24  Logo Synergie   Logo in Rebus Educational

PARTNERLogo FEDERMANAGER MINERVA   Logo MANAGER SOLUTIONS  Logo Sloworking

MEDIA PARTNERLogo IL SOLE 24 ORE   Logo Radio24  Logo Startupitalia  Logo RDS  Logo Millionaire  Logo TOUCH POINT

TECHNICAL PARTNER  Logo McFIT    Logo TEKLA 
          

ENTI SOSTENITORI GOLD
CONFINDUSTRIA Giovani Imprenditori | FEDERMANAGER | FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari | Rete al Femminile | Valore D | EWMD – European Women’s Management Development Network

ENTI SOSTENITORIAIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda | AIF – Associazione Italiana Formatori | AIFI – Associazione Italiana Private Equity, Venture Capital e Private Debt | AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing | ANCE Giovani – Associazione Nazionale Costruttori Edili | ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori | API Torino – Associazione Piccole e Media Imprese | AREL – Associazione Real Estate Ladies | ASLAWomen | Assolombarda Confindustria | ASSOCALZATURIFICI Gruppo Giovani | AssoDonna Italia | CAFID – Coordinamento delle Associazioni Femminili Imprenditrici e Dirigenti | Club del marketing e della comunicazione | Club degli Investitori | Club 30% | COLDIRETTI Donna Impresa | CONFAPID Imprenditorialità Donna | CONFCOMMERCIO Terziario Donna | Confcooperative Lombardia | Confesercenti Impresa Donna | Consulta Interassociativa Femminile Milano | Digital Magics | DNT – Donne nel Turismo | EnterprisinGirls | Feminin Pluriel Italia | Fondazione Marisa Bellisario | Freelance Network Italia | Global Thinking Foundation | GWPR Italia – Global Women in PR | Italia Startup | IAG – Italian Angels for Growth | La Scossa | LEADERSHIP FEMMINILE | LeROSA | Museo del Risparmio di Torino | NoiD Telecom | PerMicro | PianoC | PNICube – Associazione Italiana Incubatori Universitari | Polihub | PWA – Professional Women’s Association | PWN Milan – Professional Women’s Network |​ PWN Rome – Professional Women’s Network | Reseau Entreprendre Lombardia | Secretary.it – Manager assistant network | SheTech | Socialfare | Soroptimist International d’Italia | STEAMiamoci – Assolombarda |The Bright Side | UNA – Aziende della Comunicazione Unite | Verona Professional Women Networking | WeWomEngineers | YWN – Young Women Network

BEE THE CHANGE!
PREMIO GAMMADONNA PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE INNOVATIVA

L’innovazione inizia dalla valorizzazione del talento: il Tuo. Raccontaci la tua impresa.

CANDIDATI AL PREMIO GAMMADONNA