IN EVIDENZA

venerdì 29 Settembre 2023

Susanna Martucci è l’imprenditrice più innovativa dell’anno

Dalle discariche al MoMa di New York all’insegna dell’economia circolare

 

Fondatrice e CEO di Alisea – società benefit specializzata nella trasformazione di scarti industriali in prodotti innovativi e di design – SUSANNA MARTUCCI si aggiudica il premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa 2023.

Insieme a lei, sul palco dell’Italian Tech Week, sono state premiate CRISTIANA VIGNOLI (Hemera Pharma) con il “Women Startup Award” powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center, ROBERTA LIGOSSI (Ta-Daan) con il “WE for Sustainability Award” powered by Cottino Social Impact Campus e SABRINA FIORENTINO (Sestre) con il “Giuliana Bertin Communication Award” di Valentina Communication.


Tutte storie che confermano, ancora una volta, il ruolo chiave che le imprese innovative guidate dalle donne possono avere nel rilancio sociale ed economico del Paese secondo un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. – ha sottolineato Valentina Parenti, Presidente GammaDonna – Perché è ormai evidente che solo un’economia dell’innovazione sostenibile potrà consentire al Made in Italy di riacquisire competitività sul mercato internazionale e porre il Paese al centro di uno sviluppo economico solido e duraturo”.

CHI È LA VINCITRICE 

SUSANNA MARTUCCI è un’antesignana del riciclo, del riuso e dell’economia circolare. Così, nel 1994, ha iniziato a pensare di trasformare bucce di pomodoro in candele, alettoni di elicotteri in agende, scarti di elettrodi in tappi per bottiglie. Attraverso ALISEA, impresa benefit di cui è CEO e founder, progetta e produce oggetti di design di uso quotidiano, materiali per l’edilizia e risorse per la moda sostenibile, utilizzando unicamente materiali di scarto industriale provenienti da filiere pensate solo in economia circolare.

Un incontro importante per Susanna è quello con la polvere di grafite, scarto molto prezioso e gettato a tonnellate in discarica dalle fabbriche che producono elettrodi. Nascono così brevetti vincenti come g_pwdr® Technology, un sistema innovativo per la tintura dei tessuti che risparmia il 90% di acqua e il 47% di energia; oppure Perpetua, l’unica matita prodotta oggi in Italia che consuma scarti senza produrne di nuovi durante il ciclo produttivo, per la quale guadagna una menzione d’onore Compasso d’Oro. Dal 2019 Perpetua è nel Design Store del MoMa (New York).

ULTIME NEWS

RASSEGNA STAMPA

ASSOLOMBARDA | Premio GammaDonna: imprenditoria femminile e innovazione

ASSOLOMBARDA | Premio GammaDonna: imprenditoria femminile e innovazione

STARTUPITALIA | 20° edizione del Premio GammaDonna

STARTUPITALIA | 20° edizione del Premio GammaDonna

GAMMADONNA
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.

Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web. Prima di sottoscrivere leggi la nostra politica sulla privacy disponibile qui.