IN EVIDENZA

PREMIO GAMMADONNA: IL PERCORSO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE INNOVATIVA

Nel 2004 abbiamo istituito il Premio GammaDonna per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio economico tramite lo scouting e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile. Attraverso il Premio, mettiamo in luce e sosteniamo la capacità innovativa di imprenditrici che si sono distinte nella creazione e gestione di imprese, contribuendo al r-innovamento economico e sociale del Paese e incoraggiando altre donne a seguire il loro esempio.

Oggi è diventato un vero e proprio percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, unico in Italia.

Scopri di più

Candidati al Premio GammaDonna!

Potrai accedere a percorsi di formazione per potenziare capacità imprenditoriali e leadership, mesi di esposizione mediatica, sessioni di mentoring & advisory, eventi esclusivi di business networking con imprenditrici innovative, investor e big player dell’innovazione.
Candidati e potrai prendere parte a un road-show di eventi formativi e di networking che toccherà le città di Roma, Milano e Torino.

Inoltre, se arriverai tra le finaliste sarai protagonista di un mini documentario e avrai l’opportunità unica di raccontare la tua storia imprenditoriale sul palco del grande evento finale del Premio GammaDonna.

Vuoi dare un’accelerata al tuo business? GUARDA IL VIDEO e scopri le straordinarie opportunità che ti offre il Premio!👇👇

 

Con il Premio GammaDonna lavoriamo da 20 anni per ridurre il gender gap, facendo scouting di storie di donne eccezionali: idee innovative, scommesse vinte e sogni realizzati.

CHI CERCHIAMO?

Imprenditrici (founder, co-founder, socie attive con ruoli manageriali) che abbiano introdotto in azienda innovazioni di prodotto, servizio o processo, o un nuovo modello gestionale e organizzativo, con almeno 1 bilancio alle spalle.

Puoi essere tu la prossima vincitrice del Premio GammaDonna, oppure dei prestigiosi Award:

  • WOMEN STARTUP AWARD powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center: alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy
  • GIULIANA BERTIN COMMUNICATION AWARD di Valentina Communication: all’imprenditrice che meglio ha saputo comunicare la propria innovazione online e offline

Perché candidarsi al
Premio GammaDonna?

Perché NON È SOLO UN PREMIO. È un vero e proprio percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, che si sviluppa attraverso:

📍eventi e percorsi di FORMAZIONE
con EY, Italian Tech Alliance, 24Ore Business School, Angels4Women e Innovup
📍occasioni di BUSINESS NETWORKING
con altre imprenditrici, investor e big player dell’innovazione
📍sessioni di MENTORING & ADVISORY
con EY e il Comitato Angels4Women
📍mesi di ESPOSIZIONE MEDIATICA
sulle principali testate e TV italiane

Il progetto si articola in un importante piano di comunicazione e RP della durata di 7 mesi [vedi le HIGHLIGHTS DELLA RASSEGNA STAMPA 2023 > OTS 11,4 milioni].

Per te che arriverai nella rosa delle finaliste, inoltre, ci sarà l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione in un mini documentario e sul palco del grande evento finale del Premio GammaDonna.

Guarda la finale dellultima edizione del Premio Gammadonna: ti riconosci?

SCOPRI TUTTI I BENEFIT CHE TI ASPETTANO!

premio Gammadonna: visibilità, percorsi di formazione e networking per accelerare il tuo business e potenziare le tue capacità imprenditoriali

CANDIDATI E POTRAI PARTECIPARE A UN ROAD-SHOW DI EVENTI FORMATIVI CHE TOCCHERÀ LE CITTÀ DI ROMA, MILANO E TORINO. GLI EVENTI SARANNO ANCHE UN’OCCASIONE UNICA DI BUSINESS NETWORKING TRA IMPRENDITRICI INNOVATIVE COME TE, INVESTOR E BIG PLAYER DELL’INNOVAZIONE, DOVE POTER ATTIVARE CONNESSIONI DI VALORE E ACCELERARE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS.

Tappa Roma | BEE-Smart

Dove: Roma, Rocco Forte Hotel de la Ville
Quando: 6 giugno 2024, ore 14.30-18.30

“Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”

Tutto ciò che devi sapere per presentarti in maniera efficace e memorabile a stakeholder, media e investitori. Il workshop ti fornirà gli strumenti per valorizzare il racconto della tua impresa e potenziare il tuo personal branding, anche grazie a nozioni ed esercizi di public speaking.
L’evento è realizzato in collaborazione con Angels4Women, la rete di Business Angel che investono in startup al femminile, per cui avrai anche l’occasione di farti conoscere a potenziali investor!

Al termine Networking Cocktail sull’esclusivo rooftop dell’Hotel de la Ville.

Ti senti SMART?

SCOPRI IL PROGRAMMA

Tappa Milano | BEE-Powerful

Dove: Milano, Headquarters EY
Quando: martedì 10 settembre 2024, ore 10.00-17.00

“Data Strategy: metodi e tecnologie utili per estrarre valore dai dati che ci circondano”

L’importanza di una Data Strategy all’interno di un’organizzazione per gestire, utilizzare ed elaborare i dati in modo efficace, al fine di prendere le migliori decisioni e raggiungere i propri obiettivi.
Una giornata di formazione con gli esperti EY per capire come ricavare valore dai dati che ci circondano e utilizzarli in maniera strategica. Un percorso esperienziale trasformativo per potenziare il tuo mindset negli straordinari spazi EY di Milano.

Ti senti POWERFUL?

SCOPRI IL PROGRAMMA

Tappa Torino | BEE-Powerful

Dove: Torino, OGR
Quando: giovedì 26 settembre 2024

Italian Tech Week: connessione e ispirazione!
Finale del Premio nel programma del più grande evento italiano sulla tecnologia.

L’opportunità di assistere alla finale del Premio nell’avanguardistica location delle OGR Torino, dove lasciarsi ispirare ed entrare in contatto con l’ecosistema delle startup e degli investitori italiani e internazionali, e imprenditori/imprenditrici di alcune delle aziende più innovative del panorama internazionale.

E se arriverai nella rosa delle finaliste, avrai l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione sul palco del grande evento finale del Premio GammaDonna, in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it e Italian.Tech.

Ti senti INSPIRED?

SCOPRI IL PROGRAMMA

La nuova frontiera del Premio GammaDonna:
il format TV

Le storie delle finaliste, selezionate da una Giuria composta da esponenti del mondo dell’impresa, investitori ed esperti di innovazione, vengono raccontate in una serie di mini documentari – registrati presso la sede aziendale e l’abitazione delle imprenditrici – con la regia del co-autore del programma RADICI di RAI3, e sono protagoniste sul palco del grande evento finale del Premio nel programma dell’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, HuffPost.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.

GUARDA LA FINALE 2023

La giuria del Premio GammaDonna

Il compito di assegnare il Premio GammaDonna spetta a una Giuria d’eccezione, composta da esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.

SCOPRI CHI SONO I GIURATI

"GRAZIE A GAMMADONNA SONO RIUSCITA A DARE LAVORO A 15 FAMIGLIE"

Posso dire che nella mia vita lavorativa c’è un prima e un dopo il Premio, il cosiddetto moment of lift: quel momento in cui ancora non sai che stai salendo con l'ascensore direttamente al 20° piano. Questa è la mia storia: sono partita in sordina e alla fine, proprio grazie alla notorietà ricevuta dal Premio GammaDonna, ho sostanzialmente raddoppiato il volume di business della mia azienda e assunto 15 collaboratori in più. Se non fosse stato per mia sorella, non mi sarei mai candidata al Premio. Oggi dico: se conosci una collega, un'amica, una donna che ha un'impresa innovativa, non aspettare che si senta meritevole di fare da sola application per partecipare al Premio. Invia tu la sua candidatura!

    VUOI SEGNALARCI UN'IMPRENDITRICE?

    DATI DELL'IMPRENDITRICE

    I TUOI DATI DI CONTATTO

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web. Prima di sottoscrivere leggi la nostra politica sulla privacy disponibile qui

    Acconsento GAMMADONNA, in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare

    *Campi obbligatori

    FAQ

    Perché una fee di partecipazione al Premio GammaDonna?

    Perchè non stai partecipando solo a un contest: prenderai parte a un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che ti permetterà di accrescere le tue competenze partecipando ad eventi e percorsi formativi, ottenere visibilità sui principali media nazionali, e creare relazioni strategiche con imprenditrici innovative simili a te, investor e big player dell’innovazione.

    Quali sono i benefit per chi si candida?

    Mai come in questo caso un detto fu più appropriato: “L’importante non è vincere, ma partecipare”. Il giveback assicurato per chi si candida, indipendentemente dall’esito dei processi di selezione, è la partecipazione al percorso itinerante di formazione e networking. Grazie agli eventi del ROAD-SHOW a Milano, Roma e Torino, con partner di altissimo livello come EY ed Angels4Women, avrai l’opportunità unica di imparare a valorizzare il racconto della tua impresa e potenziare il tuo personal branding per presentarti efficacemente a stakeholder, media e investitori; di apprendere come impostare una Data Strategy aziendale per estrarre valore dai dati che ti circondano. E infine, di entrare in contatto con imprenditrici innovative come te, investor e big player dell’innovazione.
    Ti basterà poi superare la prima selezione (FAB50) per accedere a una serie di benefit aggiuntivi, tra i quali un comunicato stampa di annuncio della short list sulle principali testate nazionali e l’invito alla Finale del Premio GammaDonna. Vai alla pagina del regolamento per scoprire tutti gli altri benefit esclusivi!

    Cosa intendete quando parlate di visibilità?

    Mesi di esposizione mediatica con uscite, articoli e interviste sui principali media nazionali, sulle testate di settore che parlano di business, economia e innovazione, sulle riviste femminili e in TV, nonché sui canali social GammaDonna e dei partner del progetto. Questo grazie al lavoro costante del nostro Ufficio Stampa e alla partnership con il Gruppo GEDI. Guarda la RASSEGNA STAMPA 2023 per vedere tutte le uscite dell’edizione scorsa!

    Se accederai alla rosa delle finaliste, avrai inoltre l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione sul palco della Finale del Premio GammaDonna inserita nel programma del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.

    Che cosa intendete con "percorsi di formazione"?

    Grazie agli accordi con i nostri Partner, mettiamo a disposizione la possibilità di accedere a:

    – Master della 24Ore Business School
    – “Venture Academy”, percorso formativo sul mondo dell’innovazione e del VC di Italian Tech Alliance
    – “Founders Academy”, percorso di formazione imprenditoriale di Innovup
    – “Finance is Cool”, Business Class sulle opportunità della finanza straordinaria di GammaDonna, con il coordinamento scientifico dell’economista Azzurra Rinaldi

    Oltre, naturalmente, agli eventi del Road-show:

    1. “Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder” , workshop presso il Rocco Forte Hotel de la Ville di Roma – in collaborazione con Angels4Women
    2. “Data Strategy: metodi e tecnologie utili per estrarre valore dai dati che ci circondano”, giornata formativa esperienziale nella sede EY di MILANO – in collaborazione con EY
    3. Italian Tech Week, la Finale del Premio nell’avanguardistica location delle OGR Torino, dove lasciarsi ispirare ed entrare in contatto con l’ecosistema delle startup e degli investitori italiani e internazionali, e gli imprenditori e le imprenditrici di alcune delle aziende più innovative del panorama internazionale. 

    E se non posso partecipare a uno degli eventi del ROAD-SHOW?

    Se fossi impossibilitata a prendere parte agli eventi di Roma o Milano del percorso itinerante di formazione e networking, non ti preoccupare: ti forniremo la video registrazione degli eventi.

    Conosco una imprenditrice che farebbe proprio al caso vostro, ma non ha il coraggio di iscriversi: come faccio?

    Abbiamo creato un form apposito nella pagina del Premio dove potrai segnalare l’imprenditrice che vuoi candidare. Al resto ci pensiamo noi. Hai letto la testimonianza di Giulia Baccarin di MIPU? Non avrebbe mai pensato di candidarsi e invece… ha vinto il Premio! Che cosa aspetti dunque a segnalare il suo nominativo? Ha bisogno di te!

    GAMMADONNA
    Iscriviti alla newsletter

    Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.

    Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web. Prima di sottoscrivere leggi la nostra politica sulla privacy disponibile qui.