IN EVIDENZA
Nel 2004 abbiamo istituito il Premio GammaDonna per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio economico tramite lo scouting e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile. Attraverso il Premio, mettiamo in luce e sosteniamo la capacità innovativa di imprenditrici che si sono distinte nella creazione e gestione di imprese, contribuendo al r-innovamento economico e sociale del Paese e incoraggiando altre donne a seguire il loro esempio.
Oggi è diventato un vero e proprio percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, unico in Italia.
Potrai accedere a percorsi di formazione eccellenti, mesi di esposizione mediatica, sessioni di mentoring & advisory, eventi esclusivi di business networking con imprenditrici innovative, investor e big player dell’innovazione.
Indipendentemente dall’esito dei processi di selezione, potrai prendere parte a un road-show di eventi formativi che toccherà le città di Roma, Milano e Torino.
Avrai inoltre l’opportunità unica di raccontare la tua storia imprenditoriale nel primo format TV italiano dedicato alle storie di innovazione imprenditoriale femminile.
Vuoi dare un’accelerata al tuo business? GUARDA IL VIDEO e scopri le straordinarie opportunità che ti offre il Premio!👇👇
Con il Premio GammaDonna lavoriamo da 20 anni per ridurre il gender gap, facendo scouting di storie di donne eccezionali: idee innovative, scommesse vinte e sogni realizzati.
Imprenditrici (founder, co-founder, socie attive con ruoli manageriali) che abbiano introdotto in azienda innovazioni di prodotto, servizio o processo, o un nuovo modello gestionale e organizzativo, con almeno 1 bilancio alle spalle.
Puoi essere tu la prossima vincitrice del Premio 2023, oppure dei prestigiosi Award:
Perché NON È SOLO UN PREMIO. È anche un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, che si sviluppa attraverso:
📍eventi e percorsi di FORMAZIONE
con EY, Italian Tech Alliance, 24Ore Business School, Angels4Women e Cottino Social Impact Campus
📍occasioni di BUSINESS NETWORKING
con altre imprenditrici, investor e big player dell’innovazione come Intesa Sanpaolo Innovation Center
📍sessioni di MENTORING & ADVISORY
con il Comitato Angels4Women e il team Plug and Play
📍mesi di ESPOSIZIONE MEDIATICA
sulle principali testate e TV italiane
Il progetto si articola in un importante piano di comunicazione e RP della durata di 8 mesi [vedi le HIGHLIGHTS DELLA RASSEGNA STAMPA 2022 > OTS 34.8 milioni], con la media partnership strategica del Gruppo GEDI.
Per te che arriverai nella rosa delle finaliste, inoltre, ci sarà l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Guarda la finale dell’ultima edizione del Premio Gammadonna: ti riconosci?
CANDIDATI E, INDIPENDENTEMENTE DALL’ESITO DEI PROCESSI DI SELEZIONE, POTRAI PARTECIPARE A UN ROAD-SHOW DI EVENTI FORMATIVI CHE TOCCHERÀ LE CITTÀ DI ROMA, MILANO E TORINO. GLI EVENTI SARANNO ANCHE UN’OCCASIONE UNICA DI BUSINESS NETWORKING TRA IMPRENDITRICI INNOVATIVE COME TE, INVESTOR E BIG PLAYER DELL’INNOVAZIONE, DOVE POTER ATTIVARE CONNESSIONI DI VALORE E ACCELERARE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS.
Dove: Milano, sede EY Wavespace
Quando: martedì 27 giugno 2023, ore 10.00-17.00
“Design Thinking: agisci fuori dagli schemi!”
Terra, acqua, fuoco e aria: percorso esperienziale trasformativo per amplificare la business transformation e potenziare il tuo mindset.
Risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creativa. Una giornata di formazione sulle metodologie del Design Thinking per permetterti di vedere le criticità con occhi diversi e sviluppare soluzioni innovative per il tuo business, grazie agli esperti EY.
All’evento prenderanno parte anche alcune delle finaliste e delle vincitrici del Premio negli ultimi anni.
Ti senti POWERFUL?
Dove: Torino, OGR
Quando: venerdì 29 settembre 2023
Italian Tech Week: connessione e ispirazione!
Finale del Premio sul palco del più grande evento italiano sulla tecnologia che riunisce le menti più brillanti della scena tech internazionale.
L’opportunità di assistere alla finale del Premio nell’avanguardistica location delle OGR Torino, dove lasciarsi ispirare ed entrare in contatto con l’ecosistema delle startup e degli investitori italiani e internazionali, e imprenditori/imprenditrici di alcune delle aziende più innovative del panorama internazionale.
E se arriverai nella rosa delle finaliste, avrai l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione direttamente dal palco dell’Italian Tech Week, in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it e Italian.Tech.
Ti senti INSPIRED?
Dove: Roma, sede EY
Quando: 7 novembre 2023, ore 14.30-18.00
“Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”
You never get a second chance to make a good first impression.
Il workshop ti fornirà gli strumenti per potenziare il racconto della tua impresa, valorizzando al massimo la unique selling proposition e il tuo personal branding, anche grazie a nozioni ed esercizi di public speaking. Tutto ciò che devi sapere per presentarti in maniera efficace e memorabile a stakeholder, media e investitori.
L’evento è realizzato in collaborazione con Angels4Women, la rete di Business Angel che investono in startup al femminile, per cui avrai anche l’occasione di farti conoscere a potenziali investor!
Ti senti SMART?
Le storie delle finaliste, selezionate da una Giuria composta da esponenti del mondo dell’impresa, investitori ed esperti di innovazione, vengono raccontate in una serie di mini documentari – registrati presso la sede aziendale e l’abitazione delle imprenditrici – con la regia del co-autore del programma RADICI di RAI3, e sono protagoniste sul palco dell’Italian Tech Week nell’evento finale del Premio il 29 settembre, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Il compito di assegnare il Premio GammaDonna spetta a una Giuria d’eccezione, composta da esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.
Perchè non stai partecipando solo a un contest: prenderai parte a un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che ti permetterà di accrescere le tue competenze partecipando ad eventi e percorsi formativi, ottenere visibilità sui principali media nazionali, e creare relazioni strategiche con imprenditrici innovative simili a te, investor e big player dell’innovazione.
Mai come in questo caso un detto fu più appropriato: “L’importante non è vincere, ma partecipare”. Il giveback assicurato per chi si candida, indipendentemente dall’esito dei processi di selezione, è la partecipazione al percorso itinerante di formazione e networking. Grazie agli eventi del ROAD-SHOW a Milano, Roma e Torino, con partner di altissimo livello come EY ed Angels4Women, avrai l’opportunità unica di imparare a potenziare il racconto della tua impresa per presentarti efficacemente a stakeholder, media e investitori; di apprendere le metodologie del Design Thinking per sviluppare soluzioni innovative per il tuo business. E infine, di entrare in contatto con imprenditrici innovative come te, investor e big player dell’innovazione.
Ti basterà poi superare la prima selezione (FAB50) per accedere a una serie di benefit aggiuntivi, tra i quali: un comunicato stampa di annuncio della short list sulle principali testate nazionali e l’invito allo Sponsor Event con i Partner e i Giurati del Premio GammaDonna. Vai alla pagina del regolamento per scoprire tutti gli altri benefit esclusivi!
Mesi di esposizione mediatica con uscite, articoli e interviste sui principali media nazionali, sulle testate di settore che parlano di business, economia e innovazione, sulle riviste femminili e in TV, nonché sui canali social GammaDonna e dei partner del progetto. Questo grazie al lavoro costante del nostro Ufficio Stampa e alla partnership strategica con il Gruppo GEDI. Guarda la RASSEGNA STAMPA 2022 per vedere tutte le uscite dell’edizione scorsa!
Se accederai alla rosa delle finaliste, avrai inoltre l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Grazie agli accordi con i nostri Partner, mettiamo a disposizione la possibilità di accedere a:
– Master della 24Ore Business School
– “Venture Academy”, percorso di formazione sul mondo dell’innovazione e del VC – di Italian Tech Alliance
– Percorso per l’integrazione trasversale dei principi di sostenibilità nel modello di business – di Cottino Social Impact Campus
– Opportunità di essere selezionata per partecipare a 3 workshop (es. Red flags for investments, PR and Communication, Marketing and Branding, Pitch polishing) – di Plug and Play
– “Finance is Cool”, BEEsness Class sulle opportunità della finanza straordinaria – di GammaDonna, con il coordinamento scientifico dell’economista Azzurra Rinaldi
Oltre, naturalmente, agli eventi del Road-show:
1. “Design thinking: agisci fuori dagli schemi!”, evento nella sede EY Wavespace di MILANO – in collaborazione con EY
2. Italian Tech Week, la Finale del Premio nell’avanguardistica location delle OGR Torino, dove lasciarsi ispirare ed entrare in contatto con l’ecosistema delle startup e degli investitori italiani e internazionali, e gli imprenditori e le imprenditrici di alcune delle aziende più innovative del panorama internazionale.
3: “Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder” , workshop nella sede EY di Roma – in collaborazione con Angels4Women
Se fossi impossibilitata a prendere parte agli eventi di Roma o Milano del percorso itinerante di formazione e networking, non ti preoccupare! È possibile candidarsi comunque scegliendo il percorso BEE-Basic.
Abbiamo creato un form apposito nella pagina del Premio dove potrai segnalare l’imprenditrice che vuoi candidare. Al resto ci pensiamo noi. Hai letto la testimonianza di Giulia Baccarin di MIPU? Non avrebbe mai pensato di candidarsi e invece… ha vinto il Premio! Che cosa aspetti dunque a segnalare il suo nominativo? Ha bisogno di te!
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.