Home » Rassegna stampa » LA REPUBBLICA – LE 60 IMPRENDITRICI DEL PREMIO GAMMADONNA
Donne, imprenditrici, ricercatrici che hanno sperimentato le difficoltà del modello economico attuale e hanno creato soluzioni per superarle. Donne che, con le loro idee, talento e intraprendenza stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere per immaginare un futuro (neanche troppo lontano), e contribuire al progresso economico, sociale e tecnologico del Paese.
In Italia 6 imprese su 10 hanno già avviato almeno un progetto di intelligenza artificiale. Lo dice anche la lista delle 60 imprenditrici più innovative del 2024. Presentata in questi giorni dall’Associazione GammaDonna. La fetta più grande va all’AI con il 21%, seguita dal settori green e clean tech con il 18,3%.
A guidare la lista tutta al femminile dell’Associazione, che da vent’anni lavora per ridurre il gender gap in campo socio economico, non poteva non essere il settore dell’intelligenza artificiale con la fetta più significativa della torta: il 21%, seguita dal settori green e clean tech con il 18,3%. Rilevante anche la presenza nell’health tech (11,7%) e nel foodtech (8,3%). Per quanto riguarda la provenienza geografica, il 30% delle imprenditrici opera in Lombardia, segue la Toscana (11,7%), il Lazio (10%), il Veneto (10%), l’Emilia Romagna e il Piemonte (entrambe con 8,3%).
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.