La 6° edizione si è svolta al Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino il 1° e il 2 ottobre 2014, con l’adesione del Presidente della Repubblica, che ha inteso assegnare anche a questa edizione, per la quarta volta consecutiva, una speciale medaglia di riconoscimento.
Chi sono i protagonisti delle nuove tendenze imprenditoriali al tempo della crisi? Quali i nuovi modelli di business? Come si può investire nel cambiamento? Crowfunding, coworking, making, digital fabrication, innovazione rurale possono essere le chiavi per una svolta economica?
Questi i temi al centro del 6° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, dal titolo “Come sta cambiando l’Italia? I modelli imprenditoriali emergenti”, che ha dato il via a un progetto biennale volto a conoscere da vicino i soggetti protagonisti del cambiamento e a mettere in luce le tendenze innovative su cui il Paese e gli operatori economici dovranno concentrare interventi e strumenti di sostegno.
I lavori sono stati aperti dalle testimonianze di sei “portatori sani di cambiamento” nel panorama imprenditoriale italiano, selezionati come i più rappresentativi e innovativi tra le candidature provenienti da tutta Italia. Il programma si è articolato in 9 tra sessioni e laboratori tematici e ha coinvolto 98 relatori provenienti da tutta Italia.
A conclusione dell’evento l’Aperitivo virtuale con “I Mangiatòri”, un gruppo di giovani attori diplomati al Teatro Stabile che ha proposto al pubblico “Il Menu della Poesia” per un brindisi conclusivo “virtuale”, a base di versi e rime.
Il Salone è stato preceduto da un Atélier creativo, tenutosi la sera del 1° ottobre presso il Foyer del Toro del Teatro Regio. Imperniato sulla metafora musicale, ha introdotto il tema portante della manifestazione: solo se messo in rete, il talento individuale è in grado di accelerare il cambiamento e produrre sviluppo.
L’innovazione inizia dalla valorizzazione del talento: il Tuo. Raccontaci la tua impresa.
CANDIDATI AL PREMIO GAMMADONNA