TAPPA DIGITAL ROAD-SHOW PREMIO GAMMADONNA 2024
Webinar sulla comprensione dell'impatto aziendale
Il Premio GammaDonna nasce nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso lo scouting e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile.
Oggi è un vero e proprio percorso di sostegno, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che si sviluppa attraverso mesi di esposizione mediatica, percorsi di formazione, sessioni di mentoring & advisory, eventi di business matching e pitching, ed è il primo format TV italiano dedicato alle storie di innovazione imprenditoriale al femminile, per raccontare al grande pubblico le imprenditrici oltre le mura dell’azienda.
Vuoi candidarti al Premio GammaDonna 2023? Manca poco, a fine marzo apriremo le application!
Se di recente sono stati destinati al Fondo impresa femminile 200 milioni in più per sostenere le imprenditrici, il numero delle imprese guidate da donne in Italia è ancora basso: neanche 1,4 milioni – il 22,1% del totale – per il 96,8% micro e solo per lo 0,3% imprese medio-grandi.
Attraverso il Premio GammaDonna, da ormai 20 anni, lavoriamo per ridurre questo gap facendo scouting di storie di donne eccezionali, scommesse vinte, sogni realizzati.
Il Premio si rivolge a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che abbiano introdotto in azienda innovazioni di prodotto, servizio o processo.
Nell’ambito del Premio vengono inoltre assegnati i seguenti Award:
Vuoi vedere la finale dell’ultima edizione del Premio GammaDonna? Clicca QUI!
Si chiama Premio ma non è solo un premio. È un vero e proprio percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che si sviluppa attraverso:
📍eventi e percorsi di FORMAZIONE con i nostri Partner
📍occasioni di BUSINESS NETWORKING con imprenditrici e investor
📍sessioni di MENTORING & ADVISORY con big player dell’innovazione
📍mesi di ESPOSIZIONE MEDIATICA sulle principali testate e tv nazionali
Il progetto è sostenuto da un importante piano di comunicazione e RP articolato nell’arco di 8 mesi [qui le HIGHLIGHTS DELLA RASSEGNA STAMPA 2022 > OTS 34,8 milioni] che vede, tra l’altro, la partnership strategica con il Gruppo GEDI.
Inoltre, se sarai selezionata nella rosa delle finaliste, sarà per te un’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it , Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Sei pronta a metterci la faccia? Dal 2004 mettiamo in luce storie di innovazione e talento. La prossima può essere la tua!
Candidati e parteciperai ai 2 eventi itineranti di formazione in collaborazione con EY e Angels4Women:
Sappiamo bene quanto siano importanti i contatti profilati: conoscere le persone giuste, nel momento giusto. Gli eventi formativi itineranti saranno occasione unica di business networking tra imprenditrici innovative come te e big player dell’innovazione.
Dove: Roma, sede EY Wavespace di via Lombardia 31
Quando: Martedì 23 Maggio 2023, ore 14.30-17.30
“Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”
You never get a second chance to make a good first impression.
Un Workshop che ti fornirà gli strumenti per potenziare il racconto della tua impresa, valorizzando al massimo la unique selling proposition e il tuo personal branding.
Tutto ciò che devi sapere per presentarti efficacemente agli stakeholder e ai media, per conquistare gli investitori e persino per …candidarti a un Premio!
Intervengono:
Special guest: Costanza Calabrese, giornalista e conduttrice del TG5
Al termine, Q&A con le nostre esperte e networking time!
Evento in partnership con Angels4Women, associazione di Business Angel che investono in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita.
Le storie delle finaliste, selezionate da una Giuria composta da esponenti del mondo dell’impresa, investitori ed esperti di innovazione, vengono raccontate in una serie di mini-documentari – registrati presso la sede aziendale e l’abitazione delle imprenditrici – con la regia del co-autore del programma RADICI di RAI3, e sono protagoniste sul palco dell’Italian Tech Week, in un evento finale a fine settembre trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Il compito di assegnare il Premio GammaDonna spetta a una Giuria d’eccezione, composta da esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.
Il Premio coinvolge numerosi partner, tra cui: Big Corp, investitori, istituzioni internazionali, enti, associazioni di categoria, reti di incubatori, media partner, con cui l’Associazione ha stretto collaborazioni strategiche nel corso degli anni.
"La Business Class GammaDonna è un’opportunità di superare gli ostacoli tra noi e il denaro come strumento di cambiamento, come flusso di energia che ci permette di prendere in mano la nostra vita, e magari anche qualcuno di quei pezzetti di mondo che vogliamo cambiare".
"Una nuova consapevolezza sociale che premia la professionalità di donne d’impresa impegnate nella creazione e nella crescita di aziende solide, resilienti e votate all’innovazione. Un impegno che esalta la capacità di conciliare strategie strettamente legate al business con valori etici e socialmente sostenibili".
"Il Premio più grande che ho ricevuto nel mio percorso! Un Premio dove tutte le partecipanti vincono... perché le vittorie si misurano anche in relazioni, community e networking che possono aiutarti a fare a business!"
“Lo spirito di GammaDonna, in fondo, è l’idea di un’Italia diversa, in cui una società più inclusiva possa mobilitare tutte le forze per ripartire e crescere”.
“Iniziative come GammaDonna possono fare la differenza in termini di crescita dell’economia nel sistema Paese”.
“GammaDonna mette a disposizione opportunità e mezzi per consentire a tantissimi giovani talenti di poter esprimere tutta la loro creatività e contribuire allo sviluppo socio-economico, inserendoli in un network virtuoso e mettendo in luce le loro storie di successo affinché possano ispirare altre donne e giovani”.
“GammaForum è un’iniziativa vibrante e molto interessante che porta sul palco persone con background molto diversi e mette a confronto grandi imprese e startup fondate da donne provenienti da tutta Italia, dimostrando che nel nostro Paese la voglia e la capacità di fare impresa c’è, a tutti i livelli e a tutte le età”.
“In un contesto che vede numerosissimi eventi molto spesso simili l’uno all’altro, GammaForum è completamente diverso: parla di casi concreti, intervista, coinvolge e discute sulle diversità di impresa, di vedute, di modelli di business”.
"Ogni donna deve poter dare spazio alle proprie vocazioni, maturando competenze, investendo tempo ed energie, idee, risorse e coraggio a sostegno dei propri progetti professionali e umani. Soprattutto, deve poterlo fare senza barriera alcuna. Questo è il domani che desidero per mia figlia. Questo è il motivo che mi lega nello spirito e negli obiettivi al prezioso team di GammaDonna".
"GammaDonna è la speranza che diventa realtà! Un mix di opportunità, visibilità e professionalità che rendono possibile il raggiungimento di grandi traguardi in maniera inclusiva. Sostengo con convinzione GammaDonna perché è fondata sui valori in cui credo, ed aiuta concretamente a rendere possibili i propri sogni".
"GammaDonna non è solo un Premio ma un movimento che crea vero scambio di valori, contatti reali e duraturi, attenzione mediatica sulle tematiche dell'imprenditorialità inclusiva e dell'innovazione. Di anno in anno il progetto GammaDonna cresce e noi cresciamo insieme a lui come comunità variegata che si fa portavoce degli obiettivi condivisi".
“Un’iniziativa straordinaria. È importante discutere dei temi trattati da GammaDonna e condividere i nostri piani nel GammaForum, affinché chi li sente possa dare consigli e suggerimenti per capire se la linea da noi presa è quella giusta”.
“Nel GammaForum si trovano l’attenzione, il fermento, la voglia di creare qualcosa e di mettersi in gioco”
“La struttura e il pensiero alle spalle del GammaForum sposano in pieno quelli che sono i nostri messaggi e il filo conduttore della nostra azienda”.
“GammaDonna è, in Italia, una delle poche voci davvero autorevoli che dà un contributo originale sul tema dell’innovazione”.
"Il Premio GammaDonna è stato l'inizio di un lungo percorso di crescita professionale per me e per la mia azienda. Segno del valore e dell'importanza di un network come quello di GammaDonna".
“Conosco GammaDonna da quasi vent’anni. Un progetto con radici solide e uno sguardo sempre intraprendente. Ogni edizione mi domando: cosa avranno inventato le vincitrici di quest’anno? E ogni volta, ne rimango catturata”.
"GammaDonna sostiene l’eccellenza imprenditoriale femminile, mettendo in luce storie di donne che abbracciano l’innovazione come motore di cambiamento e crescita, e valorizzando la ricchezza che queste imprese portano al paese. Una grande community di imprenditrici che alimenta processi virtuosi di sorellanza".
Donne, imprenditrici, ricercatrici che hanno sperimentato le difficoltà del modello economico attuale e hanno creato soluzioni per superarle. Donne che, con le loro idee, talento e intraprendenza stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere per immaginare un futuro (neanche troppo lontano), e contribuire al progresso economico, sociale e tecnologico del Paese.
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Un'ondata di innovazione: ecco le FAB60 GammaDonna 2024!
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Vent'anni fa, c'era una carenza di rappresentanza femminile nell'economia e nelle posizioni di potere. Nei circoli decisionali e nei pannelli di discussione, dominavano gli uomini, mentre le donne erano assenti o trascurate.
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Aperte le selezioni per la XX edizione del riconoscimento che mira a ridurre il gender gap sostenendo l’imprenditoria femminile innovativa. C’è tempo fino al 4 giugno per candidarsi e partecipare al road-show che toccherà le città di Roma, Milano e Torino.
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Tutto ciò che devi sapere per presentarti in maniera efficace e memorabile a stakeholder, media e investitori. Il Premio GammaDonna 2024 ti attende a Roma per il workshop in collaborazione con Angels4Women e GBS Group.
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Il Premio GammaDonna si r-innova e diventa un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, insieme ai principali player dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Storia ventennale, ricca di apprezzabili conquiste e sorprendenti scoperte parliamo con Valentina Parenti, presidente di GammaDonna e convinta sostenitrice di quel cambio di passo necessario per diffondere pure una nuova prospettiva “rigenerativa”.
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Al via la ventesima edizione del riconoscimento che sostiene l’imprenditoria femminile: per candidarsi c’è tempo fino al 4 giugno.
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Riparte il Premio GammaDonna per l'imprenditoria femminile innovativa, che quest'anno punta a valorizzare le proposte che si concentrano sulla rigenerazione e la sostenibilità ambientale
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
Fino al 4 giugno 2024 le imprenditrici innovative e sostenibili potranno candidarsi al XX Premio GammaDonna e partecipare al road-show
L’iniziativa - che rientra nel progetto UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile - ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile attraverso la costruzione di sinergie e lo sviluppo di competenze per stimolarne la crescita professionale e personale.
GammaDonna non è solo un premio, ma un percorso formativo di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, che ti permetterà di accrescere le tue competenze, ottenere visibilità e creare relazioni strategiche con imprenditrici innovative simili a te, investor e big player dell’innovazione.
Mai come in questo caso un detto fu più appropriato: “L’importante non è vincere, ma partecipare”. Il giveback assicurato per chi si candida è il percorso itinerante di formazione e networking. Grazie agli eventi formativi del ROAD SHOW a Milano e Roma, con partner di altissimo livello come EY ed A4W, avrai l’opportunità unica di imparare a potenziare il racconto della tua impresa per presentarti efficacemente a stakeholder, media e investitori.
Potrai apprendere le metodologie del Design Thinking per sviluppare soluzioni innovative per il tuo business, e infine entrare in contatto con imprenditrici innovative come te.
Ti basterà superare la prima selezione (FAB50) per accedere a una serie di benefit aggiuntivi, tra i quali: un comunicato stampa di annuncio della short list sulle principali testate nazionali e l’invito allo Sponsor Event di Torino con i Partner e i Giurati del Premio GammaDonna. Vai alla pagina del regolamento per scoprire tutti gli altri benefit esclusivi! (link a regolamento).
Ti garantiamo mesi di esposizione mediatica con uscite, articoli e interviste sui principali media nazionali, sulle testate di settore che parlano di business, economia e innovazione, sulle riviste femminili e in TV, nonché sui canali social GammaDonna e dei partner del progetto. Questo grazie al lavoro costante del nostro Ufficio Stampa e alla partnership strategica con il Gruppo GEDI. Guarda la RASSEGNA STAMPA 2022 per vedere tutte le uscite dell’edizione scorsa!
Se accederai alla rosa delle finaliste, avrai inoltre l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Abbiamo creato un form apposito nella pagina del Premio dove potrai segnalare l’imprenditrice che vuoi candidare. Al resto ci pensiamo noi. Hai letto la testimonianza di Giulia Baccarin di MIPU? Non avrebbe mai pensato di candidarsi e invece… ha vinto il Premio! Che cosa aspetti dunque a segnalare il suo nominativo? Ha bisogno di te!
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.