IN EVIDENZA
Il Premio GammaDonna nasce nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso lo scouting e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile.
Oggi è un vero e proprio percorso di sostegno, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che si sviluppa attraverso mesi di esposizione mediatica, percorsi di formazione, sessioni di mentoring & advisory, eventi di business matching e pitching, ed è il primo format TV italiano dedicato alle storie di innovazione imprenditoriale al femminile, per raccontare al grande pubblico le imprenditrici oltre le mura dell’azienda.
Vuoi candidarti al Premio GammaDonna 2023? Manca poco, a fine marzo apriremo le application!
Se di recente sono stati destinati al Fondo impresa femminile 200 milioni in più per sostenere le imprenditrici, il numero delle imprese guidate da donne in Italia è ancora basso: neanche 1,4 milioni – il 22,1% del totale – per il 96,8% micro e solo per lo 0,3% imprese medio-grandi.
Attraverso il Premio GammaDonna, da ormai 20 anni, lavoriamo per ridurre questo gap facendo scouting di storie di donne eccezionali, scommesse vinte, sogni realizzati.
Il Premio si rivolge a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che abbiano introdotto in azienda innovazioni di prodotto, servizio o processo.
Nell’ambito del Premio vengono inoltre assegnati i seguenti Award:
Vuoi vedere la finale dell’ultima edizione del Premio GammaDonna? Clicca QUI!
Si chiama Premio ma non è solo un premio. È un vero e proprio percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che si sviluppa attraverso:
📍eventi e percorsi di FORMAZIONE con i nostri Partner
📍occasioni di BUSINESS NETWORKING con imprenditrici e investor
📍sessioni di MENTORING & ADVISORY con big player dell’innovazione
📍mesi di ESPOSIZIONE MEDIATICA sulle principali testate e tv nazionali
Il progetto è sostenuto da un importante piano di comunicazione e RP articolato nell’arco di 8 mesi [qui le HIGHLIGHTS DELLA RASSEGNA STAMPA 2022 > OTS 34,8 milioni] che vede, tra l’altro, la partnership strategica con il Gruppo GEDI.
Inoltre, se sarai selezionata nella rosa delle finaliste, sarà per te un’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it , Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Sei pronta a metterci la faccia? Dal 2004 mettiamo in luce storie di innovazione e talento. La prossima può essere la tua!
Candidati e parteciperai ai 2 eventi itineranti di formazione in collaborazione con EY e Angels4Women:
Sappiamo bene quanto siano importanti i contatti profilati: conoscere le persone giuste, nel momento giusto. Gli eventi formativi itineranti saranno occasione unica di business networking tra imprenditrici innovative come te e big player dell’innovazione.
Dove: Roma, sede EY Wavespace di via Lombardia 31
Quando: Martedì 23 Maggio 2023, ore 14.30-17.30
“Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”
You never get a second chance to make a good first impression.
Un Workshop che ti fornirà gli strumenti per potenziare il racconto della tua impresa, valorizzando al massimo la unique selling proposition e il tuo personal branding.
Tutto ciò che devi sapere per presentarti efficacemente agli stakeholder e ai media, per conquistare gli investitori e persino per …candidarti a un Premio!
Intervengono:
Special guest: Costanza Calabrese, giornalista e conduttrice del TG5
Al termine, Q&A con le nostre esperte e networking time!
Evento in partnership con Angels4Women, associazione di Business Angel che investono in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita.
BEE-Smart, BEE-Powerful e, nel caso non potessi prendere parte agli eventi di Roma o Milano del road-show, BEE-Basic
Le storie delle finaliste, selezionate da una Giuria composta da esponenti del mondo dell’impresa, investitori ed esperti di innovazione, vengono raccontate in una serie di mini-documentari – registrati presso la sede aziendale e l’abitazione delle imprenditrici – con la regia del co-autore del programma RADICI di RAI3, e sono protagoniste sul palco dell’Italian Tech Week, in un evento finale a fine settembre trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Il compito di assegnare il Premio GammaDonna spetta a una Giuria d’eccezione, composta da esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.
GammaDonna non è solo un premio, ma un percorso formativo di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, che ti permetterà di accrescere le tue competenze, ottenere visibilità e creare relazioni strategiche con imprenditrici innovative simili a te, investor e big player dell’innovazione.
Mai come in questo caso un detto fu più appropriato: “L’importante non è vincere, ma partecipare”. Il giveback assicurato per chi si candida è il percorso itinerante di formazione e networking. Grazie agli eventi formativi del ROAD SHOW a Milano e Roma, con partner di altissimo livello come EY ed A4W, avrai l’opportunità unica di imparare a potenziare il racconto della tua impresa per presentarti efficacemente a stakeholder, media e investitori.
Potrai apprendere le metodologie del Design Thinking per sviluppare soluzioni innovative per il tuo business, e infine entrare in contatto con imprenditrici innovative come te.
Ti basterà superare la prima selezione (FAB50) per accedere a una serie di benefit aggiuntivi, tra i quali: un comunicato stampa di annuncio della short list sulle principali testate nazionali e l’invito allo Sponsor Event di Torino con i Partner e i Giurati del Premio GammaDonna. Vai alla pagina del regolamento per scoprire tutti gli altri benefit esclusivi! (link a regolamento).
Ti garantiamo mesi di esposizione mediatica con uscite, articoli e interviste sui principali media nazionali, sulle testate di settore che parlano di business, economia e innovazione, sulle riviste femminili e in TV, nonché sui canali social GammaDonna e dei partner del progetto. Questo grazie al lavoro costante del nostro Ufficio Stampa e alla partnership strategica con il Gruppo GEDI. Guarda la RASSEGNA STAMPA 2022 per vedere tutte le uscite dell’edizione scorsa!
Se accederai alla rosa delle finaliste, avrai inoltre l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.
Abbiamo creato un form apposito nella pagina del Premio dove potrai segnalare l’imprenditrice che vuoi candidare. Al resto ci pensiamo noi. Hai letto la testimonianza di Giulia Baccarin di MIPU? Non avrebbe mai pensato di candidarsi e invece… ha vinto il Premio! Che cosa aspetti dunque a segnalare il suo nominativo? Ha bisogno di te!
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.