IN EVIDENZA

PREMIO GAMMADONNA PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE INNOVATIVA

Il Premio GammaDonna nasce nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso lo scouting e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile.

Oggi è un vero e proprio percorso di sostegno, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che si sviluppa attraverso mesi di esposizione mediatica, percorsi di formazione, sessioni di mentoring & advisory, eventi di business matching e pitching, ed è il primo format TV italiano dedicato alle storie di innovazione imprenditoriale al femminile, per raccontare al grande pubblico le imprenditrici oltre le mura dell’azienda.

Vuoi candidarti al Premio GammaDonna 2023? Manca poco, a fine marzo apriremo le application!

Scopri di più

Se di recente sono stati destinati al Fondo impresa femminile 200 milioni in più per sostenere le imprenditrici, il numero delle imprese guidate da donne in Italia è ancora basso: neanche 1,4 milioni – il 22,1% del totale – per il 96,8% micro e solo per lo 0,3% imprese medio-grandi.
Attraverso il Premio GammaDonna, da ormai 20 anni, lavoriamo per ridurre questo gap facendo scouting di storie di donne eccezionali, scommesse vinte, sogni realizzati.

Il Premio si rivolge a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che abbiano introdotto in azienda innovazioni di prodotto, servizio o processo.

Nell’ambito del Premio vengono inoltre assegnati i seguenti Award:

  • WOMEN STARTUP AWARD powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center, riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy
  • GIULIANA BERTIN COMMUNICATION AWARD di Valentina Communication, riconoscimento per l’imprenditrice che meglio ha saputo comunicare la propria innovazione on e off-line

Vuoi vedere la finale dell’ultima edizione del Premio GammaDonna? Clicca QUI!

Perché partecipare al
Premio GammaDonna?

Si chiama Premio ma non è solo un premio. È un vero e proprio percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile che si sviluppa attraverso:

📍eventi e percorsi di FORMAZIONE con i nostri Partner
📍occasioni di BUSINESS NETWORKING con imprenditrici e investor
📍sessioni di MENTORING & ADVISORY con big player dell’innovazione
📍mesi di ESPOSIZIONE MEDIATICA sulle principali testate e tv nazionali

Il progetto è sostenuto da un importante piano di comunicazione e RP articolato nell’arco di 8 mesi [qui le HIGHLIGHTS DELLA RASSEGNA STAMPA 2022 > OTS 34,8 milioni] che vede, tra l’altro, la partnership strategica con il Gruppo GEDI.

Inoltre, se sarai selezionata nella rosa delle finaliste, sarà per te un’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it , Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.

Sei pronta a metterci la faccia? Dal 2004 mettiamo in luce storie di innovazione e talento. La prossima può essere la tua!

Il premio Gammadonna cambia: Ti garantisce percorsi di formazione e networking per accelerare il tuo business

Esclusivi eventi formativi: Road show nelle sedi di EY

Candidati e parteciperai ai 2 eventi itineranti di formazione in collaborazione con EY e Angels4Women:

  1. COMUNICAZIONE e PUBLIC SPEAKING: come valorizzare la propria UVP, Unique Value Proposition, per presentarsi al meglio a stakeholder e investor
  2. DESIGN THINKING: come sviluppare e potenziare le tue strategie aziendali innovative
Iscriviti al premio

OCCASIONI DI BUSINESS NETWORKING PER AMPLIARE IL TUO NETWORK

Sappiamo bene quanto siano importanti i contatti profilati: conoscere le persone giuste, nel momento giusto. Gli eventi formativi itineranti saranno occasione unica di business networking tra imprenditrici innovative come te e big player dell’innovazione.

Iscriviti al premio

Tappa 1, Roma | BEE-Smart

Dove: Roma, sede EY Wavespace di via Lombardia 31
Quando: Martedì 23 Maggio 2023, ore 14.30-17.30

“Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”

You never get a second chance to make a good first impression.

Un Workshop che ti fornirà gli strumenti per potenziare il racconto della tua impresa, valorizzando al massimo la unique selling proposition e il tuo personal branding.

Tutto ciò che devi sapere per presentarti efficacemente agli stakeholder e ai media, per conquistare gli investitori e persino per …candidarti a un Premio!

Intervengono:

  • Annamaria Tartaglia, co-founder Angels4Women e CEO TheBrandSitter
  • Lorenza Morandini, …. ………..

Special guest: Costanza Calabrese, giornalista e conduttrice del TG5

Al termine, Q&A con le nostre esperte e networking time!

Evento in partnership con Angels4Women, associazione di Business Angel che investono in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita.

Iscriviti al premio

La nuova frontiera del Premio GammaDonna:
il format TV

Le storie delle finaliste, selezionate da una Giuria composta da esponenti del mondo dell’impresa, investitori ed esperti di innovazione, vengono raccontate in una serie di mini-documentari – registrati presso la sede aziendale e l’abitazione delle imprenditrici – con la regia del co-autore del programma RADICI di RAI3, e sono protagoniste sul palco dell’Italian Tech Week, in un evento finale a fine settembre trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.

 

GUARDA LO SPECIALE TV 2021

La giuria del Premio GammaDonna

Il compito di assegnare il Premio GammaDonna spetta a una Giuria d’eccezione, composta da esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.

SCOPRI CHI SONO I GIURATI

I partner del Premio GammaDonna

Il Premio coinvolge numerosi partner, tra cui: Big Corp, investitori, istituzioni internazionali, enti, associazioni di categoria, reti di incubatori, media partner, con cui l’Associazione ha stretto collaborazioni strategiche nel corso degli anni.

10
set

SECONDA TAPPA DEL ROAD-SHOW PREMIO GAMMADONNA 2024

A Milano, Workshop sulla Data Strategy

Dicono di noi

Francesca Cavallo
NYT bestselling Author

"La Business Class GammaDonna è un’opportunità di superare gli ostacoli tra noi e il denaro come strumento di cambiamento, come flusso di energia che ci permette di prendere in mano la nostra vita, e magari anche qualcuno di quei pezzetti di mondo che vogliamo cambiare".

Miriam Gualini
CEO Gualini Lamiere International, Vincitrice Premio GammaDonna 2020

"Una nuova consapevolezza sociale che premia la professionalità di donne d’impresa impegnate nella creazione e nella crescita di aziende solide, resilienti e votate all’innovazione. Un impegno che esalta la capacità di conciliare strategie strettamente legate al business con valori etici e socialmente sostenibili".

Chiara Rota
CEO My Cooking Box, Finalista Premio GammaDonna 2018

"Il Premio più grande che ho ricevuto nel mio percorso! Un Premio dove tutte le partecipanti vincono... perché le vittorie si misurano anche in relazioni, community e networking che possono aiutarti a fare a business!"

Gianluca Dettori
Founder Primo Ventures

“Lo spirito di GammaDonna, in fondo, è l’idea di un’Italia diversa, in cui una società più inclusiva possa mobilitare tutte le forze per ripartire e crescere”.

Layla Pavone
Coordinatrice Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano

“Iniziative come GammaDonna possono fare la differenza in termini di crescita dell’economia nel sistema Paese”.

Massimo Gaudina
Innovation Policy coordinator at the European Commission

“GammaDonna mette a disposizione opportunità e mezzi per consentire a tantissimi giovani talenti di poter esprimere tutta la loro creatività e contribuire allo sviluppo socio-economico, inserendoli in un network virtuoso e mettendo in luce le loro storie di successo affinché possano ispirare altre donne e giovani”.

Sandra Mori
Former Data Protection Officer Coca-Cola Europe

“GammaForum è un’iniziativa vibrante e molto interessante che porta sul palco persone con background molto diversi e mette a confronto grandi imprese e startup fondate da donne provenienti da tutta Italia, dimostrando che nel nostro Paese la voglia e la capacità di fare impresa c’è, a tutti i livelli e a tutte le età”.

Antonio Grioli
Già Presidente Comitato Direttivo Gruppo Zucchetti

“In un contesto che vede numerosissimi eventi molto spesso simili l’uno all’altro, GammaForum è completamente diverso: parla di casi concreti, intervista, coinvolge e discute sulle diversità di impresa, di vedute, di modelli di business”.

Lella Miccolis
CEO Progeva, Finalista Premio GammaDonna 2020

"Ogni donna deve poter dare spazio alle proprie vocazioni, maturando competenze, investendo tempo ed energie, idee, risorse e coraggio a sostegno dei propri progetti professionali e umani. Soprattutto, deve poterlo fare senza barriera alcuna. Questo è il domani che desidero per mia figlia. Questo è il motivo che mi lega nello spirito e negli obiettivi al prezioso team di GammaDonna".

Mariangela Pepe
CEO Graffiti4SmartCity, vincitrice Giuliana Bertin Communication Award 2018

"GammaDonna è la speranza che diventa realtà! Un mix di opportunità, visibilità e professionalità che rendono possibile il raggiungimento di grandi traguardi in maniera inclusiva. Sostengo con convinzione GammaDonna perché è fondata sui valori in cui credo, ed aiuta concretamente a rendere possibili i propri sogni".

Sonja Blanc
CEO Sireg Geotech, vincitrice Premio GammaDonna 2019

"GammaDonna non è solo un Premio ma un movimento che crea vero scambio di valori, contatti reali e duraturi, attenzione mediatica sulle tematiche dell'imprenditorialità inclusiva e dell'innovazione. Di anno in anno il progetto GammaDonna cresce e noi cresciamo insieme a lui come comunità variegata che si fa portavoce degli obiettivi condivisi".

Roberta Cocco
Assessora alla Trasformazione Digitale, Comune di Milano 2016-2021

“Un’iniziativa straordinaria. È importante discutere dei temi trattati da GammaDonna e condividere i nostri piani nel GammaForum, affinché chi li sente possa dare consigli e suggerimenti per capire se la linea da noi presa è quella giusta”.

Paolo Penati
Già Amministratore Delegato QVC Italia

“Nel GammaForum si trovano l’attenzione, il fermento, la voglia di creare qualcosa e di mettersi in gioco”

Luca Colombo
Country Director Meta

“La struttura e il pensiero alle spalle del GammaForum sposano in pieno quelli che sono i nostri messaggi e il filo conduttore della nostra azienda”.

Giampaolo Rossi
Amministratore Unico Oltre La Media Group

“GammaDonna è, in Italia, una delle poche voci davvero autorevoli che dà un contributo originale sul tema dell’innovazione”.

Mariarita Costanza
Co-Founder Macnil, vincitrice Premio GammaDonna 2013

"Il Premio GammaDonna è stato l'inizio di un lungo percorso di crescita professionale per me e per la mia azienda. Segno del valore e dell'importanza di un network come quello di GammaDonna".

Cristina Tagliabue
Direttrice La Svolta

“Conosco GammaDonna da quasi vent’anni. Un progetto con radici solide e uno sguardo sempre intraprendente. Ogni edizione mi domando: cosa avranno inventato le vincitrici di quest’anno? E ogni volta, ne rimango catturata”.

Azzurra Rinaldi
Direttrice Gender School of Economics

"GammaDonna sostiene l’eccellenza imprenditoriale femminile, mettendo in luce storie di donne che abbracciano l’innovazione come motore di cambiamento e crescita, e valorizzando la ricchezza che queste imprese portano al paese. Una grande community di imprenditrici che alimenta processi virtuosi di sorellanza".

Iscriviti
alla newsletter
Imprenditrice

"GRAZIE A GAMMADONNA SONO RIUSCITA A DARE LAVORO A 15 FAMIGLIE"

Vivamus magna justo, lacinia eget consectetur sed, convallis at tellus. Vivamus magna justo, lacinia eget consectetur sed, convallis at tellus. Sed porttitor lectus nibh. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Vivamus magna justo, lacinia eget consectetur sed.
ISCRIVITI AL PREMIO

FAQ

Perché devo pagare per partecipare al Premio GammaDonna?

GammaDonna non è solo un premio, ma un percorso formativo di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, che ti permetterà di accrescere le tue competenze, ottenere visibilità e creare relazioni strategiche con imprenditrici innovative simili a te, investor e big player dell’innovazione.

Quali sono i benefit per chi non vince il Premio?

Mai come in questo caso un detto fu più appropriato: “L’importante non è vincere, ma partecipare”. Il giveback assicurato per chi si candida è il percorso itinerante di formazione e networking. Grazie agli eventi formativi del ROAD SHOW a Milano e Roma, con partner di altissimo livello come EY ed A4W, avrai l’opportunità unica di imparare a potenziare il racconto della tua impresa per presentarti efficacemente a stakeholder, media e investitori.

Potrai apprendere le metodologie del Design Thinking per sviluppare soluzioni innovative per il tuo business, e infine entrare in contatto con imprenditrici innovative come te.
Ti basterà superare la prima selezione (FAB50) per accedere a una serie di benefit aggiuntivi, tra i quali: un comunicato stampa di annuncio della short list sulle principali testate nazionali e l’invito allo Sponsor Event di Torino con i Partner e i Giurati del Premio GammaDonna. Vai alla pagina del regolamento per scoprire tutti gli altri benefit esclusivi! (link a regolamento).

Cosa intendete quando parlate di visibilità?

Ti garantiamo mesi di esposizione mediatica con uscite, articoli e interviste sui principali media nazionali, sulle testate di settore che parlano di business, economia e innovazione, sulle riviste femminili e in TV, nonché sui canali social GammaDonna e dei partner del progetto. Questo grazie al lavoro costante del nostro Ufficio Stampa e alla partnership strategica con il Gruppo GEDI. Guarda la RASSEGNA STAMPA 2022 per vedere tutte le uscite dell’edizione scorsa!

Se accederai alla rosa delle finaliste, avrai inoltre l’occasione unica di raccontare la tua storia di innovazione dal palco del più grande evento italiano sulla tecnologia, l’Italian Tech Week, trasmesso in live streaming su Repubblica.it, LaStampa.it, Italian.Tech e sulla piattaforma GammaDonna.

Conosco una imprenditrice che farebbe proprio al caso vostro, ma non ha il coraggio di iscriversi: come faccio?

Abbiamo creato un form apposito nella pagina del Premio dove potrai segnalare l’imprenditrice che vuoi candidare. Al resto ci pensiamo noi. Hai letto la testimonianza di Giulia Baccarin di MIPU? Non avrebbe mai pensato di candidarsi e invece… ha vinto il Premio! Che cosa aspetti dunque a segnalare il suo nominativo? Ha bisogno di te!

GAMMADONNA
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.

Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web. Prima di sottoscrivere leggi la nostra politica sulla privacy disponibile qui.