Scopri chi valuterà le candidature al Premio GammaDonna.
Classe 1967, è laureato in Economia all’Università di Torino e si occupa di Internet dal 1995. È il fondatore e Presidente di Primo Ventures, società di venture capital tecnologico che ha in gestione due fondi di investimento: Barcamper Ventures e Primo Space. Nel 2007 ha fondato dpixel srl, società di consulenza nel campo dell’innovazione, ricoprendone il ruolo di presidente fino al 2016. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, ricoprendone la carica di Chief Executive Officer e portandola alla quotazione in Borsa. Dal 2004 ha supportato oltre venti aziende tecnologiche nel settore Internet/ICT e digitale. È Presidente di Italian Tech Alliance, Fellow della Kauffman Society e della Fondazione BMW Stiftung, oltre che advisor della Commissione Europea. Scrive di tecnologia, Internet e Venture Capital.
Cristina è entrata a far parte del team di Assurance di EY Milano nel 2002. Nominata socio nel 2012, si occupa della revisione di gruppi nazionali ed internazionali, prevalentemente nel settore del Retail & Consumer Products, con uno specifico focus sulle aziende operanti nel settore del Fashion&Luxury. Laureata in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000, è iscritta al Registro dei Revisori Contabili. Sposata con una figlia, dedica il suo tempo libero alla famiglia.
Una carriera di piu’ di 40 anni di esperienze maturate ricoprendo ruoli dirigenziali in amministrazione, finanza e controllo presso aziende industriali e multinazionali, quali Buzzi Unicem, Fiat e IBM Italia. Dal 2006 entra in Federmanager con la nomina di Tesoriera e nel 2012 diventa Vicepresidente. Nel 2009 contribuisce alla creazione del Gruppo Donne Federmanager Minerva, eccellenza in Italia che coinvolge donne dirigenti, quadro ed alte professionalità, e che oggi conta piu’ di 6.000 manager. Dal 2015 al 2021 ricopre la carica di Tesoriera Nazionale di Federmanager. Attualmente è Presidente di Manager Solutions, Holding di Servizi di Federmanager.
Classe 1986, laureato in Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino e la University of Brighton. In seguito perfeziona i suoi studi frequentando diversi corsi presso Harvard Business School. È sposato e padre di 2 figli. Attualmente è CEO di Maider Holding, company di famiglia attiva, per tramite delle varie partecipate, nell’industrial packaging (Maider NCG), nel real estate (RED Group) e nel venture capital (Growth Engine). Attivo esponente a livello territoriale del tessuto imprenditoriale che meglio lo rappresenta, dal 2020 ricopre la carica di Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria ed è socio del Club degli Investitori.
Nata a Verona, nel 1994 fonda Alisea, impresa benefit che produce oggetti di design utilizzando materiali di scarto industriale provenienti da filiere pensate esclusivamente in economia circolare. Nel 2013 incontra la polvere di grafite, scarto gettato a tonnellate in discarica dalle fabbriche che producono elettrodi. Da qui nascono brevetti vincenti come g_pwdr® Technology, innovativo sistema per la tintura dei tessuti che risparmia il 90% di acqua e il 47% di energia; o come Perpetua, l’unica matita prodotta oggi in Italia che consuma scarti senza produrne di nuovi durante il ciclo produttivo. Menzione d’onore Compasso d’Oro 2016, grazie a un modo non ordinario di guardare ai rifiuti e al continuo impegno in R&D oggi Susanna "accende scintille" all'interno di quelle aziende che condividono la volontà di impegnarsi nel cambiamento dello status quo.
Direttore operativo di Seed Capital Pro, strategist di fondi internazionali d'investimento. Esperto in intelligence applicata in ambito civile e non, modelli decisionali e Decision Support System, AI, innovazione di frontiera, sostenibilità ESG. Advisor per UNITO su progetti UE. Membro del Comitato Scientifico di master universitari in ambito Analytics & AI applicate. Esperienza manageriale, consulenza strategica, business planning & coaching. Docente in master universitari. Membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Green EcoFinance Challenge.
Inizia la sua carriera lavorativa in una grande società di consulenza per poi entrare nel mondo dell’innovazione dove lavora da oltre 15 anni. Assume ruoli di crescente responsabilità in Intesa Sanpaolo sviluppando competenze in ambito di gestione progettuale, valutazione d’azienda, modelli innovativi e coaching. La sua passione per l'innovazione e le nuove tecnologie l'ha portata a specializzarsi nel supporto alle startup, gestendo per il Gruppo programmi di crescita e mentoring per nuovi imprenditori. Attualmente guida il team di Valutazione e Crescita Startup di Intesa Sanpaolo Innovation Center, e si occupa di individuare le startup ad alto potenziale e supportarle nella loro crescita manageriale ed economica.
CEO di Sargomma Società Benefit, azienda di famiglia specializzata nella produzione di componenti in gomma, interagisce con i principali player del settore automobilistico italiano e internazionale, ferroviario, nautico ed aerospace. Presidente CONFAPID (gruppo nazionale delle donne imprenditrici di Confapi) e Presidente CIF della CCIAA di Torino, guida le imprenditrici nella promozione e nello sviluppo delle competenze femminili in vari ambiti professionali. Membro Esperto del Comitato Pari Opportunità del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), si batte per la promozione e l’implementazione della parità di genere. È anche Vicepresidente API Torino, Board Member della Fondazione Ricerca Molinette Onlus e Board Member del Club degli Investitori di Torino.
Ha lavorato in agenzie internazionali di pubblicità, proseguendo la sua carriera nel mondo della moda, del lifestyle e del lusso. Tra le esperienze manageriali aziende quali Trussardi, Ferragamo, Superga e Value Retail. È CEO di TheBrandSitter, be spoke factory dedicata allo sviluppo strategico di marchi alto di gamma nei mercati internazionali e co-fondatrice di Angels4Women, il primo gruppo di business angels donne nato per sostenere e sviluppare startup al femminile. E’ impegnata nello scouting, mentoring e formazione di giovani talenti che supporta nei loro percorsi imprenditoriali. Nel 2019 è stata nominata da StartupItalia tra le 100 donne che stanno cambiando l’Italia, finalista nel 2020 del Premio Business Angel dell'anno, Chair of Women's Entrepreneurship e Finance di W20 e Advisor di W7 (G7), i gruppi di interesse della società civile che hanno lo scopo di elaborare proposte di policy su gender parity, imprenditorialità ed empowerment per i leader dei paesi membri del G20 e del G7. E’ direttrice scientifica dell’area Luxury&Fashion Management per la 24Ore Business School.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.