IN EVIDENZA


La Giuria del premio GammaDonna 2021

Scopri chi valuterà le candidature ricevute per il Premio GammaDonna.

Il compito di assegnare il Premio GammaDonna spetta a una Giuria composta da esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori.

ELEONORA ANSELMI

Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria

Toscana classe 1983, consegue la laurea in economia e gestione PMI nel 2007 all'Università per gli studi di Siena, dopo un periodo di studi a Parigi presso la facoltà di economia dell'Université Paris X. Si avvicina al mondo della moda lavorando per alcuni anni a Parigi presso marchi del lusso internazionale. Rientra in Italia e inizia la sua esperienza in Chimera Gold - dove diventa Chief Operating Officer - applicando le competenze dell'impresa a settori contigui. Grazie a questa intuizione, il core business dell'azienda si è ampliato offrendo un servizio completo per i più grandi marchi di moda nazionali e internazionali.


VINCENZO ANTONETTI

Head of Network Development of Innovation, Intesa Sanpaolo Innovation Center

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, ha anche conseguito un Master in Banking & Finance presso SDA Bocconi. Ha iniziato la sua avventura presso l’Innovation Center nel 2014. In passato ha ricoperto diversi ruoli nel Gruppo Intesa Sanpaolo, dalla Rete Commerciale fino al Servizio Pricing, dal Marketing Strategico alla funzione Ricerche di Mercato. Responsabile dello Sviluppo Network di Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha il compito di presidiare gli ecosistemi dell’innovazione, generando nuove opportunità di business per il Gruppo sia sul mercato nazionale che internazionale, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione tra Corporate e Startup.


STEFANO CUZZILLA

Presidente Federmanager

Classe ’65, laurea in giurisprudenza, è il Presidente nazionale di Federmanager. Manager in Enav, è anche Presidente dell’Assemblea FASI, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti industriali, di 4.MANAGER, Associazione per le politiche attive e la cultura d’impresa, e Amministratore delegato di I.W.S. – Industria Welfare Salute SpA, società di servizi sanitari istituita tra Confindustria, Federmanager e FASI. Siede nel Consiglio di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA. Collabora con numerose università e interviene a convegni sui temi del lavoro e politica industriale, welfare, fisco, previdenza, sanità. È Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”.


GIANLUCA DETTORI

Fondatore e Presidente Primo Ventures | Presidente VC Hub Italia

Classe 1967, è laureato in Economia all’Università di Torino e si occupa di Internet dal 1995. È il fondatore e Presidente di Primo Ventures, società di venture capital tecnologico che ha in gestione due fondi di investimento: Barcamper Ventures e Primo Space. Nel 2007 ha fondato dpixel srl, società di consulenza nel campo dell’innovazione, ricoprendone il ruolo di presidente fino al 2016. Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, ricoprendone la carica di Chief Executive Officer e portandola alla quotazione in Borsa. Dal 2004 ha supportato oltre venti aziende tecnologiche nel settore Internet/ICT e digitale. È Presidente di VC Hub, Fellow della Kauffman Society e della Fondazione BMW Stiftung, oltre che advisor della Commissione Europea. Scrive di tecnologia, Internet e Venture Capital.


FLORIANA FILOMENA FERRARA

Corporate Social Responsibility Country Manager & Master Inventor IBM Italia

Si occupa da sempre di accelerare la trasformazione digitale creando progetti innovativi. Nel ruolo di CSR Manager guida gli IBMvolunteers e realizza progetti pro bono per affrontare alcuni dei problemi che affliggono le nostre società. Co-creatice del “Progetto NERD?” che porta avanti insieme a colleghe IBM. È inventrice di 20 brevetti nella tecnologia. Role Model al femminile. È mamma di due.


MIRIAM GUALINI

CEO Gualini Lamiere International Spa | Vincitrice Premio GammaDonna 2020

Subito dopo il conseguimento del diploma di maturità tecnica, ha iniziato la sua attività professionale presso la Gualini Lamiere International, fondata nel 1956 dal padre Lorenzo, dove ha assunto l’attuale posizione di amministratore delegato, a partire dal 1994. Nel corso degli anni, ha svolto attività di corporate development e gestione delle diverse funzioni aziendali conciliando una ricca formazione specialistica; in particolare, ha conseguito il diploma al Master Biennale in Business Administration presso l’Università di Bergamo. La sua attenzione verso il tessuto industriale bergamasco, l’ha portata, negli ultimi 10 anni, ad avvicinarsi al mondo Confindustriale assumendo cariche all’interno di diverse Commissioni e Consigli Direttivi/Generali di Confindustria Bergamo e Confindustria nazionale, tuttora attive. Dal 2015 è anche Membro del Consiglio Camerale della Camera di Commercio di Bergamo e, dal 2018, Vicepresidente di Bergamo Sviluppo.


LORENZA MORANDINI

Managing Director Angels4Women | Adjunct Professor LUISS Business School

Fulbright Scholar, BCG-er, International Manager con esperienza ventennale in Supply Chain (con focus su Innovazione e Sostenibilità), investe competenze e fondi in aziende sostenibili e/o a leadership femminile (tramite Angels4Women). Tutti temi che segue anche come Adjunct Professor, Referente Scientifico e Practice Leader della LUISS Business School. Eletta nel CdA e nel comitato competitività e sostenibilità di Esprinet, società leader nel sud Europa nella distribuzione di Information Technology e Consumer Electronics, come candidata della lista di Assogestioni, è inoltre consigliere indipendente del CdA e parte del comitato rischi e sostenibilità di SIT Group, società italiana quotata in borsa, leader nei componenti per contatori di gas e riscaldatori.


PAOLO PENATI

​Amministratore Delegato QVC Italia

Ha contribuito alla nascita e al lancio della piattaforma multicanale di shopping sul mercato italiano, in qualità di Direttore finanziario e operativo. Successivamente ha assunto la responsabilità dell’area Distribution e Customer Service e, più recentemente, del team Merchandising, Planning and Programming. Prima di entrare in QVC, è stato CEO di La Gardenia e ha lavorato in Blockbuster Italia come Direttore Amministrazione e Finanza, Direttore Franchising e come Direttore Generale e CEO.


GAMMADONNA
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative per l’imprenditoria femminile e giovanile.

Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte del proprietario di questo sito Web. Prima di sottoscrivere leggi la nostra politica sulla privacy disponibile qui.