IN EVIDENZA

FINANCE IS COOL

Imparare a navigare nella tempesta perfetta

Fai crescere la tua impresa approfittando delle opportunità offerte dalla finanza grazie all’unica business class che parte dalle esperienze concrete di imprenditrici di successo, raccontate in prima persona e analizzate nel dettaglio da esperti di settore.

ACCEDI ALLA BEESNESS CLASS
BEESness Class FINANCE IS COOL

Crescere non è solo una sfida, ma una necessità per rimanere competitivi in un mercato sempre più difficile e in continua trasformazione.

FINANCE IS COOL è un percorso formativo e di ispirazione che nasce dalla volontà di supportare chi fa impresa nel cogliere le grandi opportunità che gli strumenti finanziari sono in grado di offrire oggi. Perché, mai come in questo momento storico, la finanza straordinaria può costituire un asset strategico per la nascita, la crescita e, in alcuni casi, la sussistenza stessa dell’impresa. 

Pianificazione strategica, accesso al credito e ai fondi pubblici, finanza agevolata, incentivi e finanza alternativa, fusioni, acquisizioni e joint venture, quotazione in Borsa: sono questi i focus di un percorso pensato per PMI, startup e per chi desidera o sta per lanciare un’impresa. 

Queste BEEsness class fanno per te se…

✔️ vuoi SCOPRIRE quali sono gli strumenti finanziari che possono aiutarti a innovare, far crescere la tua impresa e acquisire competitività in mercati sempre più difficili e in continua trasformazione

✔️ vuoi CAPIRE come, nonostante il periodo, imprese come la tua sono riuscite a moltiplicare il fatturato in maniera esponenziale

✔️ hai POCO TEMPO a disposizione per approfondire questi temi, ma vuoi comunque  avere una VISIONE DI INSIEME sulle opportunità da cogliere per il tuo business in questo scenario

✔️ vuoi CONFRONTARTI con massimi esperti del settore ed essere supportat* nel tuo percorso di crescita aziendale, anche sui mercati esteri

Realizzato in partnership con Banca Mediolanum e Deloitte e con il coordinamento scientifico dell’economista Azzurra Rinaldi, FINANCE IS COOL è l’unica Business Class che parte da esperienze concrete di imprenditrici di successo, raccontate in prima persona e analizzate nel dettaglio da esperti del mondo della finanza e dell’impresa.

11 donne a capo di imprese di dimensioni e settori diversi condividono le strategie vincenti che hanno consentito loro di crescere nonostante lo scenario economico senza precedenti, moltiplicando il fatturato, assumendo nuove risorse, entrando su nuovi mercati.

1 approfondimento verticale sul Venture Capital che, grazie alla testimonianza di uno dei massimi esponenti del VC italiano, svela i fattori chiave e i passi falsi da evitare per conquistare la fiducia degli investitori.

Il percorso si rivolge a…

✔️ imprenditori e imprenditrici di PMI

✔️ startupper

✔️ chi ha un progetto imprenditoriale da sviluppare

🔥 6 moduli, 24 video, 6 ore+ di contenuti ⚡ Accedi e ascolta dove e quando vuoi 🌐 11 Case History 🚀 1 focus sul Venture Capital 📈 L’analisi di 3 esperti 📜 Attestato di partecipazione
BONUS EXTRA:
½ giornata di consulenza dedicata con un Partner Deloitte
Registrati per accedere alla Business Class

Sei già registrato alla piattaforma?Accedi

In questa Business Class:

Ecco i temi che tratteremo nei 6 moduli del Percorso FINANCE is COOL attraverso 12 testimonianze imprenditoriali, analizzate nel dettaglio dai nostri esperti di economia e finanza.

Scarica la brochure della Business Class!

1. VISIONE E PIANIFICAZIONE, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Con Vittoria Zanetti, Poke House e Anna Fiscale, QUID.

Di vision aziendale si parla spesso come del fattore competitivo di successo sui mercati nazionali e internazionali. Eppure la vision, da sola, non basta. È necessario tradurla all’interno della pianificazione strutturata dell’azienda sotto il profilo gestionale e finanziario. Le imprenditrici che incontriamo in questa Business Class hanno fatto della capacità di immaginare il futuro un fattore di riconoscibilità: Vittoria Zanetti (Poke House) ha aperto dal 2018 oltre 50 sedi in tutta Europa; Anna Fiscale (QUID) ha creato la propria impresa partendo da un laboratorio sartoriale di provincia, e oggi guida verso l’innovazione etica e sostenibile i grandi della moda come Zalando.

Introduce Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics Unitelma Sapienza.

Commento di Tamara Laudisio, Partner Deloitte Financial Advisory.

Scopri di più
2. COME MOLTIPLICARE IL FATTURATO IN TEMPI DI CRISI

Con Giulia Baccarin, MIPU e Gaia Segattini, Gaia Segattini Knotwear.

Come mettere le ali al proprio business in un contesto di straordinaria incertezza? Attraverso due percorsi imprenditoriali emblematici sveleremo i fattori critici per fronteggiare con successo uno scenario economico senza precedenti, indipendentemente dal settore di attività e dalle dimensioni aziendali: Giulia Baccarin (MIPU) che chiude il 2020 con un fatturato di 6,5 milioni di euro, cresciuto nel 2021 di un ulteriore 30%; Gaia Segattini (Gaia Segattini Knotwear) che nel 2020 vede il fatturato schizzare del 249%.

Commento di Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics Unitelma Sapienza.

Scopri di più
3. STRATEGIE DI CRESCITA: MEGLIO SOLI O BEN ACCOMPAGNATI?

Con Giulia Giuffrè, Irritec e Maria Cristina Gribaudi, Keyline.

Crescere non è solo una sfida, ma una necessità per rimanere competitivi in un mercato sempre più difficile e in continua trasformazione. Crescere sì quindi, ma come? Potrà un management esterno comprendere la storia della nostra impresa? Come mantenere il controllo dell’azienda in presenza di un nuovo CEO o addirittura di azionisti esterni? In questo modulo spiegheremo come affrontare fusioni e acquisizioni attraverso le testimonianze di chi le ha vissute con successo, in prima persona: Giulia Giuffrè (Irritec) e Maria Cristina Gribaudi (Keyline).

Introduce Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics Unitelma Sapienza.

Commento di Tamara Laudisio, Partner Deloitte Financial Advisory.

Scopri di più
4. FINANZIAMENTI E FONDI PUBBLICI: COME E PERCHÉ OTTENERLI

Con Amelia Cuomo, Pasta Cuomo e Marianna Chillau, Transactionale.

Leva fondamentale per la crescita dell’impresa, l’accesso al credito è spesso sottoutilizzato. Eppure, mai come oggi siamo di fronte a un’occasione imperdibile non solo per finanziare specifiche iniziative di business, ma anche per ripensare il modo stesso in cui facciamo innovazione: le risorse messe a disposizione dal PNRR e dai numerosi finanziamenti e fondi pubblici costituiscono un’opportunità senza precedenti per fornire supporto alla propria azienda in tutte le fasi della sua vita. Come e quali sono le leve su cui puntare per accedere a questi strumenti di finanza agevolata? Amelia Cuomo (Pasta Cuomo) e Marianna Chillau (Transactionale) ci illustrano, attraverso le loro esperienze, come l’adozione di una corretta strategia finanziaria possa contribuire ad accelerare in maniera significativa la crescita aziendale.

Commento di Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics Unitelma Sapienza.

Scopri di più
5. FINANZA ALTERNATIVA: DAL CROWDFUNDING AL VENTURE CAPITAL

Con Chiara Rota, My Cooking Box e Gianluca Dettori, Italian Tech Alliance.

Diversificare le fonti e i canali di finanziamento è fondamentale. Oggi esistono numerosi strumenti di finanza innovativa che possono consentire un accesso al credito rapido e disintermediato. Come vedremo dalla testimonianza di Chiara Rota (My Cooking Box), si tratta di opzioni diverse, da esplorare tenendo in considerazione non solo gli obiettivi finanziari e la tipologia di mercato e clienti, ma anche lo stadio di vita della propria impresa.  E come funziona la testa di un investitore ce lo spiega Gianluca Dettori, uno dei massimi esponenti del Venture Capital italiano, approfondendo le dinamiche dei VC e svelando gli step da seguire per  conquistarne la fiducia.

Commento di Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics Unitelma Sapienza.

Scopri di più
6. QUOTARSI IN BORSA, VANTAGGI E OPPORTUNITÀ DEL MERCATO DEI CAPITALI

Con Tatiana Rizzante, Reply e Valeria Sandei, Almawave.

Aprire il capitale della propria azienda a terzi può creare timori e perplessità: timore di perdere il controllo, di avere ‘sconosciuti in casa’, di dover rendere conto ad altri. Quali sono le ragioni di questa resistenza? Il mercato dei capitali offre enormi possibilità per le imprese, con benefici di cui spesso si sottovaluta la portata. Tatiana Rizzante (Reply), Valeria Sandei (Almawave) e Diego Selva (Mediolanum) ci spiegano in questa Business Class come funziona il processo di quotazione e come avvicinarsi a questo importante passo in maniera consapevole e strutturata.

Introduce Azzurra Rinaldi,  Direttrice della School of Gender Economics Unitelma Sapienza.

Commento di Diego Selva, Head of Investment Banking Banca Mediolanum.

Scopri di più

Scopri le 12 Case History

Vittoria Zanetti Co-Founder & Executive Director di Poke House Interviene nel modulo:

VISIONE E PIANIFICAZIONE, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Tatiana Rizzante CEO di Reply Interviene nel modulo:

QUOTARSI IN BORSA, VANTAGGI E OPPORTUNITÀ

Valeria Sandei CEO di Almawave Interviene nel modulo:

QUOTARSI IN BORSA, VANTAGGI E OPPORTUNITÀ

Gianluca Dettori Pres. Italian Tech Alliance e Chairman Primo Ventures Interviene nel modulo:

FINANZA ALTERNATIVA: DALL’EQUITY CROWDFUNDING AL VENTURE CAPITAL

Chiara Rota CEO di My Cooking Box Interviene nel modulo:

FINANZA ALTERNATIVA: DALL’EQUITY CROWDFUNDING AL VENTURE CAPITAL

Giulia Baccarin Co-Founder & Managing Director di Mipu Interviene nel modulo:

COME MOLTIPLICARE IL FATTURATO IN TEMPI DI CRISI

Anna Fiscale Founder & Presidente di QUID Interviene nel modulo:

VISIONE E PIANIFICAZIONE, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Gaia Segattini Founder & Art Director di Gaia Segattini Knotwear Interviene nel modulo:

COME MOLTIPLICARE IL FATTURATO IN TEMPI DI CRISI

Marianna Chillau CEO & Co-Founder di Transactionale Interviene nel modulo:

FINANZIAMENTI E FONDI PUBBLICI: COME E PERCHÉ OTTENERLI

Giulia Giuffrè Board Member & Sustainability Ambassador di Irritec Interviene nel modulo:

STRATEGIE DI CRESCITA: MEGLIO SOLI O BEN ACCOMPAGNATI?

Amelia Cuomo CEO di Pasta Cuomo Interviene nel modulo:

FINANZIAMENTI E FONDI PUBBLICI: COME E PERCHÉ OTTENERLI

Mariacristina Gribaudi Amministratrice unica di Keyline Interviene nel modulo:

STRATEGIE DI CRESCITA: MEGLIO SOLI O BEN ACCOMPAGNATI?

HAI DEI DUBBI?

Consulta la nostra sezione FAQ con le domande più frequenti

Acquista la Business Class completa

La Business Class si compone di:

1 - VISIONE E PIANIFICAZIONE, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

2 - COME MOLTIPLICARE IL FATTURATO IN TEMPI DI CRISI

3 - STRATEGIE DI CRESCITA: MEGLIO SOLI O BEN ACCOMPAGNATI?

4 - FINANZIAMENTI E FONDI PUBBLICI: COME E PERCHÉ OTTENERLI

5 - FINANZA ALTERNATIVA: DAL CROWDFUNDING AL VENTURE CAPITAL

6 - QUOTARSI IN BORSA, VANTAGGI E OPPORTUNITÀ DEL MERCATO DEI CAPITALI

BONUS EXTRA:
½ giornata di consulenza dedicata con un Partner Deloitte
383 + IVA
Acquista un modulo specifico

Ti interessa un argomento in particolare della Business Class e non pensi di avere bisogno in questo momento di una consulenza dedicata? Puoi acquistare anche un singolo modulo.

87 + IVA
FINANCE IS COOL

Imparare a navigare nella tempesta perfetta

Fai crescere la tua impresa approfittando delle opportunità offerte dalla finanza grazie all’unica business class che parte dalle esperienze concrete di imprenditrici di successo, raccontate in prima persona e analizzate nel dettaglio da esperti di settore.

Registrati per accedere alla Business Class Registrati gratuitamente alla piattaforma, scopri i video gratuiti di introduzione al percorso formativo e acquista la Business Class.

Sei già registrato alla piattaforma?Accedi

Associazione Gammadonna:
per un nuovo genere di sviluppo

L’Associazione no-profit GammaDonna® sostiene e promuove la crescita del ruolo delle donne come imprenditrici per contribuire a uno sviluppo economico sostenibile e duraturo per il Paese e ridurre, al contempo, il gender gap in campo socio-economico.

Scopri di più

Dicono di noi

Francesca Cavallo
NYT bestselling Author

"La Business Class GammaDonna è un’opportunità di superare gli ostacoli tra noi e il denaro come strumento di cambiamento, come flusso di energia che ci permette di prendere in mano la nostra vita, e magari anche qualcuno di quei pezzetti di mondo che vogliamo cambiare".

Miriam Gualini
CEO Gualini Lamiere International, Vincitrice Premio GammaDonna 2020

"Una nuova consapevolezza sociale che premia la professionalità di donne d’impresa impegnate nella creazione e nella crescita di aziende solide, resilienti e votate all’innovazione. Un impegno che esalta la capacità di conciliare strategie strettamente legate al business con valori etici e socialmente sostenibili".

Chiara Rota
CEO My Cooking Box, Finalista Premio GammaDonna 2018

"Il Premio più grande che ho ricevuto nel mio percorso! Un Premio dove tutte le partecipanti vincono... perché le vittorie si misurano anche in relazioni, community e networking che possono aiutarti a fare a business!"

Gianluca Dettori
Presidente VC Hub Italia

“Lo spirito di GammaDonna, in fondo, è l’idea di un’Italia diversa, in cui una società più inclusiva possa mobilitare tutte le forze per ripartire e crescere”.

Layla Pavone
CIO Digital Magics

“Iniziative come GammaDonna possono fare la differenza in termini di crescita dell’economia nel sistema Paese”.

Massimo Gaudina
Capo rappresentanza a Milano della Commissione Europea

“GammaDonna mette a disposizione opportunità e mezzi per consentire a tantissimi giovani talenti di poter esprimere tutta la loro creatività e contribuire allo sviluppo socio-economico, inserendoli in un network virtuoso e mettendo in luce le loro storie di successo affinché possano ispirare altre donne e giovani”.

Sandra Mori
Data Protection Officer Coca-Cola Europe

“GammaForum è un’iniziativa vibrante e molto interessante che porta sul palco persone con background molto diversi e mette a confronto grandi imprese e startup fondate da donne provenienti da tutta Italia, dimostrando che nel nostro Paese la voglia e la capacità di fare impresa c’è, a tutti i livelli e a tutte le età”.

Antonio Grioli
Presidente Comitato Direttivo Gruppo Zucchetti

“In un contesto che vede numerosissimi eventi molto spesso simili l’uno all’altro, GammaForum è completamente diverso: parla di casi concreti, intervista, coinvolge e discute sulle diversità di impresa, di vedute, di modelli di business”.

Lella Miccolis
CEO Progeva, Finalista Premio GammaDonna 2020

"Ogni donna deve poter dare spazio alle proprie vocazioni, maturando competenze, investendo tempo ed energie, idee, risorse, ingegno e coraggio a sostegno dei propri progetti professionali e umani. Soprattutto, deve poterlo fare senza barriera alcuna. Questo è il domani che desidero per mia figlia. Questo è il motivo che mi lega nello spirito e negli obiettivi al prezioso team di GammaDonna".

Mariangela Pepe
CEO Graffiti4SmartCity, vincitrice Giuliana Bertin Communication Award 2018

GammaDonna è la speranza che diventa realtà! Un mix di opportunità, visibilità e professionalità che rendono possibile il raggiungimento di grandi traguardi in maniera inclusiva. Sostengo con convinzione GammaDonna perché è fondata sui valori in cui credo, ed aiuta concretamente a rendere possibili i propri sogni.

Sonja Blanc
CEO Sireg Geotech, vincitrice Premio GammaDonna 2019

"GammaDonna non è solo un Premio ma un articolato sistema che crea vero scambio di valori, contatti reali e duraturi, attenzione mediatica sulle tematiche dell'imprenditorialità inclusiva e dell'innovazione, al di là dei singoli settori di mercato. Di anno in anno il progetto GammaDonna cresce e noi cresciamo insieme a lui come comunità variegata che si fa portavoce degli obiettivi condivisi".

Roberta Cocco
Assessora alla Trasformazione Digitale, Comune di Milano 2016-2021

“Un’iniziativa straordinaria. È importante discutere dei temi trattati da GammaDonna e condividere i nostri piani nel GammaForum ,affinché chi li sente possa dare consigli e suggerimenti per capire se la linea da noi presa è quella giusta”.

Paolo Penati
Amministratore delegato QVC Italia

“In questo evento si trovano l’attenzione, il fermento, la voglia di creare qualcosa e di mettersi in gioco”

Luca Colombo
Country Manager Facebook

“La struttura e il pensiero alle spalle del GammaForum sposano in pieno quelli che sono i nostri messaggi e il filo conduttore della nostra azienda”.

Giampaolo Rossi
Founder Fabbrica di Lampadine

“GammaDonna è, in Italia, una delle poche voci davvero autorevoli che dà un contributo originale sul tema dell’innovazione”.

Domande frequenti

Dove posso comprare la BEEsness Class?

Basterà effettuare la registrazione gratuita alla piattaforma di e-learning, direttamente da questa pagina web. Salva le tue credenziali di registrazione e accedi al link che riceverai per email.

Come accedo ai contenuti della BEEsness Class?

Effettua la 1° registrazione su questa pagina; dopo la registrazione accederai automaticamente alla piattaforma per visualizzare il video introduttivo gratuito. In piattaforma troverai la Business Class acquistabile come pacchetto completo o come moduli singoli.

È necessario avere requisiti particolari per accedere al percorso formativo?

Non ci sono requisiti necessari per accedere a FINANCE IS COOL. Tuttavia, la BEEsness Class è pensata per essere di aiuto e di ispirazione a imprenditrici e imprenditori di PMI, startupper o per chi ha un progetto imprenditoriale da sviluppare.

La Business Class è SOLO per donne?

No, FINANCE IS COOL è rivolta a tutt* coloro che hanno un progetto di crescita, innovazione e internazionalizzazione per la propria impresa.

Posso accedere subito alla BEEsness Class FINANCE IS COOL?

Sì: la registrazione nell’apposito form ti consentirà di accedere con credenziali personali alla piattaforma di e-learning dove troverai un video introduttivo gratuito e potrai decidere di acquistare la Business Class e fruire dei suoi contenuti.

Per quanto tempo avrò accesso al percorso?

Una volta effettuata la registrazione, potrai sempre accedere alla piattaforma attraverso le credenziali che hai scelto e usufruire della Business Class per tutto il 2022.

Come funziona il pagamento?

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma di e-learning tramite l’apposito form, potrai selezionare la Business Class (pacchetto completo e singoli moduli) e acquistarla tramite carta di credito.

Posso ricevere la fattura di acquisto?

Sì, per ricevere la fattura basterà inserire tutti i dati richiesti al momento dell’acquisto.

Se sono parte della Community BEEInnovative, ho diritto ad uno sconto aggiuntivo?

Se fai parte della Community BEEinnovative, avrai diritto a un 10% di sconto sul percorso completo e sui singoli moduli della BEEsness Class a partire dal 15 febbraio 2022, scadenza della promo di lancio. Manda una email a info@gammadonna.it per ricevere il tuo codice sconto.

La ½ giornata di consulenza con un Partner Deloitte è compresa nell’acquisto di FINANCE IS COOL?

Sì, ma solo nell’acquisto del pacchetto BEEsness Class completo. Al termine della visione del percorso, se sei interessato a confrontarti con l’esperta, scrivici a info@gammadonna.it e ti organizzeremo l’incontro.

Quali temi sarà possibile affrontare nella ½ giornata di consulenza con il partner Deloitte?

Si tratta di un’incredibile opportunità di confronto e crescita per te e per la tua impresa che si avvale non solo dell’esperienza dei partner Deloitte, ma anche – a seconda delle problematiche che potranno emergere – di quella dell’intero network GammaDonna. Oggetto della consulenza potranno essere tutti i temi che ruotano intorno all’impresa: la riorganizzazione aziendale, il passaggio generazionale, l’internazionalizzazione, la crescita, le strategie di aggregazione, l’apertura del capitale a terzi…